andrea delogu

DOPO DI ME, IL DELOGU: "SCRITTO IL LIBRO, IN CUI AVEVO RACCONTATO DEI MIEI GENITORI TOSSICODIPENDENTI E DELLA VITA A SAN PATRIGNANO, SONO CADUTA IN DEPRESSIONE" – E POI CRISTINA D’AVENA, IL PROGRAMMA CON ARBORE, L’ANALISI, LA DELUSIONE QUANDO FU SOSTITUITA DA SABRINA NOBILE A 'SANREMO WEB': "MOLESTIE? NE HO SUBITE MOLTE. DIECI ANNI FA…” – VIDEO

Andrea Scarpa per “il Messaggero”

andrea delogu

 

Dirle stacanovista è poco. Andrea Delogu, 36enne di Cesena, romana d' adozione - due anni fa ha sposato l' attore Francesco Montanari - al momento è in tv su Rai2 con B come sabato (con Gabriele Corsi del Trio Medusa, ovviamente il sabato) e Stracult Live Show (con Biggio e Giusti, il giovedì sera), e in radio tutti i giorni tranne il weekend con La versione delle due (con Silvia Boschero, Radio 2 Rai).

 

E a dicembre farà anche il bis con Renzo Arbore e Nino Frassica - dopo il successo di un anno fa con Trenta e l' ode - con Guarda... stupisci, due puntate sulla canzone umoristica previste a dicembre su Rai2. Roba che neanche Barbara D' Urso (si fa per dire).

 

Non sarà troppo?

«Per carità. Meglio così».

 

Da piccola che sognava di fare?

delogu cover

«Parlare ed essere ascoltata. Sono cresciuta in un posto con tante persone, grandi e piccole, trattate tutte come bambini».

 

Si riferisce al fatto che fino a 10 anni è stata a San Patrignano?

«Sì. I miei genitori, tossicodipendenti, si conobbero lì».

 

Nel 2014 ha scritto un libro, La Collina, raccontando nel bene nel male la vita in comunità: in qualche modo l' ha scontata?

arbore delogu e frassica indeitro tutta 30 e l ode

«Non mi sembra. Tanto stupore da parte di chi non sapeva, ma poi tutto bene. Di sicuro non potevo più tacere».

 

È vero che la prima volta sul palco annunciò Cristina D' Avena?

«Sì, a Rimini. Avevo 13 anni e il presentatore non si presentò. I miei genitori conoscevano l' organizzatore e così mi dissero che avrei dovuto pensarci io. Ero una sua fan. Ha presente Lady Oscar, Occhi di gatto?».

 

andrea delogu francesco montanari

Dopo, crescendo, ha fatto di tutto: la Letteronza, la vocalist di un duo latino, radio, tv ... Oggi è brava a far cosa?

«Comunicare. Cantare non fa per me».

 

Perché?

«Semplice. Non so cantare. Mi vergognavo troppo. Dopo un tour nelle Filippine - tutto vero, giuro - ruppi il contratto. Pagai anche una penale pur di smettere. Eravamo in due, nome d' arte Cinema 2. Tremende...».

 

Dove vuole arrivare

stracult night show 1 andrea delogu andrea delogu

«Non lo so. Ho 36 anni e non me li sento. Di sicuro non farò più ciò che non mi appartiene. Per il resto, non fisso obiettivi: voglio vivere tranquilla. Vado in analisi anche per questo».

 

Il punto di rottura qual è stato?

«Non sono fragile, so cavarmela da sola, ma dopo l' uscita del libro, in cui avevo raccontato per la prima volta tutto di me, ho avuto qualche attacco di panico. E un po' di depressione».

 

Adesso come va?

«Bene, ma sono sempre vigile. Non si sa mai. Quando si è suicidata Alessandra Appiano, sono rimasta senza parole. Non l' avrei mai detto».

marco giallini saluta andrea delogu

 

Con i suoi genitori che rapporti ha?

«Ottimi. Si sono separati da anni, li vedo spesso, e ho deciso liberamente di aiutarli in tanti modi, anche economicamente. Loro lavorano tutti e due all' ospedale di Rimini».

 

La paura maggiore, oggi?

«Perdere mio marito. La nostra è una storia sofferta, costruita a fatica, ma bellissima. Aò! Ma non è che sembro cupa?».

 

No. Senta, che tipo di tv fa?

andrea delogu col marito francesco montanari

«Puro intrattenimento. Mi viene anche benino, dai».

 

Proposte bizzarre arrivate in questi anni?

«Tante. Mi hanno spesso chiesto di recitare, ma non lo so fare».

 

A casa è più artista lei o suo marito?

«Francesco. Io sono una che studia e racconta. Lui crea».

 

Con le rivincite come è messa?

andrea delogu marco giusti

«Benino. Ma devo prendermene ancora un po'».

 

La botta peggiore?

«Tre anni fa era fatta: dovevo presentare Sanremo Web. Poco prima della firma del contratto mi fanno sapere che il mio nome non era spendibile (alla fine le preferirono Sabrina Nobile, ndr). Sono rimasta quattro giorni sul divano senza muovermi».

Andrea Delogu_4

 

A chi deve gratitudine?

«Marco Giusti che mi chiamò a Stracult. Renzo Arbore. E Paola Marchesini che mi ha voluto a Radio2».

 

Mai molestata?

«Certo, mai nessuna violenza però. Diciamo che prima di Vallettopoli, più o meno dieci anni fa, era come andare al supermercato: Se me la dai, ti faccio fare questo o quello. Io dicevo No, grazie, e non lavoravo. Poi niente più».

delogu

 

La rinuncia più importante?

«La serenità. Chi fa il mio lavoro dipende dagli altri. Non possiamo mai fregarcene».

 

In serie B, visto il programma che fa, chi ci mette?

«Gli egoriferiti 24 ore su 24. Quelli che pensano solo a se stessi».

 

Piano B?

delogu frassica arboreandrea delogu (1)andrea delogu francesco montanaristefania sandrelli e andrea deloguwalter fasano luca guadagnino andrea delogu fabrizio biggio marco giusti e roberto d agostinoroberto d agostino andrea delogu (1)andrea delogu canta gianni morandi al karaoke di radio rock

«Piadineria romagnola a Roma. Mi creda, so di cosa parlo».

fabrizio biggio andrea deloguandrea delogu gabriele muccinoandrea delogufabrizio biggio roberto d agostino andrea deloguluca guadagnino andrea delogu marco giustigabriele muccino stefania sandrelli andrea deloguluca guadagnino gabriele muccino stefania sandrelli andrea delogumarco giusti fabrizio biggio andrea deloguroberto d agostino andrea delogu (2)stefania sandrelli andrea delogu fabrizio biggio marco giusti roberto d agostino (2)walter fasano luca guadagnino gabriele muccino stefania sandrelli andrea delogu marco giusti roberto d agostinowalter fasano luca guadagnino gabriele muccino stefania sandrelli andrea delogu fabrizio biggio marco giusti roberto d agostino

Ultimi Dagoreport

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?