lsd e allucinogeni

LSD: L’OPERA – TRA VIAGGI PSICHEDELICI, PERCEZIONI SBALLATE E SUONI ETEREI, LA CULTURA DELL’ACIDO INVADE I PALCHI DEI PIÙ GRANDI TEATRI DEGLI USA (VIDEO)

VIDEO - INTRODUZIONE ALL’OPERA LSD

 

VIDEO - LSD: THE OPERA

 

Da http://www.alternet.org

 

lsd 2lsd 2

Milioni di parole sono state spese per raccontarla e innumerevoli canzoni e poesie le sono state dedicate. Dà nome ad un intero genere musicale (acid rock). L’unica cosa che mancava all’LSD, l’allucinogeno più amato da generazioni e generazioni di musicisti, è un’opera lirica a lei interamente dedicata. Almeno fino ad ora.

 

lsdlsd

Nel mese di febbraio, “LSD: L'opera” ha debuttato al Wallis Annenberg Theater di Beverly Hills, proseguendo a Los Angeles (alla Schindler House e al Redcat Theater).

 

L’opera è ancora work in progress. Il fine non è replicare l’esperienza dell’Lsd, quanto narrare un pezzo di storia della cultura psichedelica. Tra i personaggi troviamo l’Lsd stessa, interpretata da tre soprani femminili (Amore, Sesso e Morte), così come alcuni famosi personaggi che ne hanno fatto uso, come Aldous Huxley e Timothy Leary, e Albert Hofmann, l’uomo che scoprì la droga.

 

In una scena assistiamo all’accidentale scoperta di Hofmann. In un’altra vediamo la CIA condurre esperimenti segreti sulla droga. In un’altra ancora partiamo insieme ad Huxley nel suo primo viaggio psichedelico descritto in “The Doors of Perception”.

lsdlsd

 

La musica è stata composta da Anne LeBaron, una compositrice e arpista americana. Gli strumenti, del compositore americano Harry Parch, di origini occidentali e orientali sono organizzati in modo di spostare la prospettiva e la percezione degli ascoltatori manipolando il fluido dei sistemi di accordatura. Il risultato è etereo e melodico, pieno di suoni inaspettati e microtoni che sembrano giungere da un altro pianeta.

 

Il risultato potrebbe non replicare esattamente l'esperienza del viaggio sotto acidi, ma crea certamente un'atmosfera psichedelica grazie all’eterogeneità degli strumenti e alla preparazione dei musicisti e dei compositori.

 

 

LSD E ALLUCINOGENILSD E ALLUCINOGENILSD E ALLUCINOGENI LSD E ALLUCINOGENI psychedelic sex della taschenpsychedelic sex della taschenrivista di sesso psichedelicorivista di sesso psichedelicopiacere e psichedelia negli anni sessantapiacere e psichedelia negli anni sessantalsdartifact lsdartifact PASTICCA DI LSD PASTICCA DI LSD LSD LSD LSD E ALLUCINOGENI  LSD E ALLUCINOGENI

 

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…