lui e sofi

MAMMA MI È VENUTA L’INFLUENCER – AVETE MAI SENTITO PARLARE DI LUÌ & SOFÌ? FORSE VOI NO, MA I VOSTRI FIGLI SICURAMENTE SÌ – SONO UNA COPPIA DI PALERMO AMATISSIMA DAI BAMBINI E CON I LORO VIDEO HANNO FATTO 2 MILIARDI DI VISUALIZZAZIONI – SONO PARTITI DA UNA CAMERETTA E POI HANNO SCRITTO DUE LIBRI BEST SELLER, SI SONO TRASFERITI A MILANO E ORA HANNO  ANCHE UNO SHOW SU DISNEY CHANNEL – ECCO COME HANNO CONQUISTATO MILIONI DI BAMBINI – VIDEO

 

 

1 – ANCHE I BAMBINI HANNO I LORO INFLUENCER – LUÌ & SOFÌ SONO DUE RAGAZZI DI PALERMO SCONOSCIUTI A CHI NON HA FIGLI UNDER 13 – SU YOUTUBE HANNO 4 MILIONI DI FOLLOWER, SONO STAR DI DISNEY CHANNEL E HANNO PERSINO UN ALBUM DI FIGURINE DEDICATO – PARODIE, PICCOLI ESPERIMENTI, SFIDE E MAI UNA PAROLACCIA: ECCO IL LORO SEGRETO, CHE FA IMPAZZIRE I BAMBINI E RASSICURA I GENITORI…VIDEO (11 GIUGNO 2018)

 

https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/anche-bambini-hanno-loro-influencer-ndash-lui-amp-sofi-175926.htm

 

2 – LA FAVOLA DI LUÌ & SOFÌ

Maria Volpe per il "Corriere della Sera”

 

lui' e sofi' 6

È una bella storia di vita vera, di due ragazzi normali e autentici. Lui è Luigi, 26 anni, nato a Partinico (Palermo), detto Luì, professione youtuber. Lei è Sofia, 22 anni, nata a Partinico, detta Sofì, professione youtuber. Fidanzati nella vita, coppia formidabile nel lavoro: sono i «Me contro te», un duo amatissimo da bimbi e ragazzini. Oggi possono vantare 2 miliardi di visualizzazioni e più di 3 milioni di follower. «Non c' è stato un giorno in cui abbiamo capito che avevamo svoltato - raccontano quasi all' unisono - ma è stata una crescita graduale. Rispetto a chi va in tv, noi youtuber dobbiamo allargare la nostra base di fan giorno dopo giorno».

lui' e sofi' 3

 

Questo hanno fatto Luì e Sofì. Si sono conosciuti nel 2012 a casa di amici: lei una ragazzina che frequentava il liceo, lui un po' più grande studente di Farmacia all' Università di Palermo. Cominciano a girare qualche video su Youtube, per divertimento.

lui' e sofi' 7

Qualcuno li guarda, li apprezza. Così ha inizio l' avventura, in una cameretta di una casa nella provincia siciliana. Interpretano se stessi, la loro quotidianità, con video casalinghi che lentamente entrano nel cuore dei ragazzini di tutta Italia.

 

lui' e sofi' 5

Un' avventura che li ha portati a trasferirsi a Milano («è il posto migliore se vuoi fare questo nella vita»), a frequentare Scienza della Comunicazione, a scrivere due libri (il primo che l' anno scorso ha venduto 150mila copie), il secondo appena uscito - «Entra nel mondo di Luì & Sofì» pubblicato da Mondadori Electa - presentato a Milano sabato scorso al Piccolo Circo dei sogni di Paride Orfei, tra maghi e trapezisti. Dal 20 maggio li attende anche una grande avventura con lo show «Disney challenge Show - Me contro te» in onda tutti i giorni su Disney Channel.

 

lui' e sofi' 2

«Nel nostro paese non c' era granché da fare - raccontano prima che inizi lo show al circo davanti a 500 bambini in delirio - ci ha aiutato solo la nostra creatività. La nostra terra è bella, solare, ma per lavorare è penalizzante: banalmente caricare i video senza wifi e senza fibra è lungo e complicato». Proviamo a immaginarli, Luì e Sofì, con i loro volti puliti, ore e ore a inventarsi video (giochi per bambini, avventure domestiche, le storie dei loro amati cagnolini) senza «mai mollare». Ecco la parola magica .

 

lui' e sofi' 4

«Tanti ragazzi ci chiedono qual è il segreto per arrivare fin qui, rispondiamo che bisogna crederci, sempre, anche quando le visualizzazioni sono solo 10 e poi solo 40 e poi solo 100. Devi avere costanza, inventarti nuove cose e andare avanti».

 

Voi raccontate voi stessi

lui' e sofi' 11

«Sì, la nostra vita. Siamo noi stessi sempre, non fingiamo noi». Vi ha aiutato essere una coppia? «Sì perché ci sosteniamo a vicenda. Quando uno dei due è un po' in calo, in difficoltà, c' è l' altro a supportarlo. Se non fossimo stati insieme non ce l' avremmo fatta».

 

E gli youtuber guardano la tv?

lui' e sofi' 10

«Noo, non abbiamo neanche l' antenna, vediamo solo Netflix. Ci piacciono "Le Iene" ma le guardiamo sul computer. I talent? No grazie».

 

Chi o cosa vi danno gli spunti per i vostri video?

«Siamo attenti a tutto ciò che ci succede, studiamo i bambini che sono una grande fonte di idee. E attingiamo anche dai ricordi della nostra infanzia».

lui' e sofi' 1

 

Un' infanzia serena per entrambi, in campagna, all' aria aperta, sognando «il mondo dello spettacolo», lui con una band a suonare, lei a cantare e recitare («adoro Tiziano Ferro e Shakira»).

 

lui' e sofi'

Una serenità che vive ancora in questi ragazzi positivi, che hanno molti amici tra gli youtuber: «Siamo un bella community, tra noi non c' è rivalità, speriamo sempre nel bene dell' altro». Se questa favola finisce? Magari diventate un po' cinici, scafati. I soldi, il successo vi cambieranno... «Chi nasce tondo non muore quadro» risponde lei. «Rimarremo sempre ragazzi di campagna» aggiunge lui.

lui' e sofi' 8lui' e sofi' 9

Ultimi Dagoreport

giancarlo giorgetti francesco miller gaetano caltagirone andrea orcel nagel

DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET  SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER AVVANTAGGIARE IL LEONE DI TRIESTE NEL RICCO MERCATO DEL RISPARMIO GESTITO. MA LA JOINT-VENTURE CON I FRANCESI IRRITA NON SOLO GIORGETTI-MILLERI-CALTAGIRONE AL PUNTO DI MINACCIARE IL GOLDEN POWER, MA ANCHE ORCEL E NAGEL - PER L'AD UNICREDIT LA MOSSA DI DONNET È BENZINA SUL FUOCO SULL’OPERAZIONE BPM, INVISA A PALAZZO CHIGI, E ANCHE QUESTA A RISCHIO GOLDEN POWER – MENTRE NAGEL TEME CHE CALTA E MILLERI SI INCATTIVISCANO ANCOR DI PIU' SU MEDIOBANCA…

papa francesco spera che tempo che fa fabio fazio

DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA SI SENTIVANO FINO ALLA RECEPTION - L'IRA PER IL COMUNICATO STAMPA DI MONDADORI PER LA NUOVA AUTOBIOGRAFIA DEL PAPA, "SPERA", LANCIATA COME IL PRIMO MEMOIR DI UN PONTEFICE IN CARICA RACCONTATO ''IN PRIMA PERSONA''. PECCATO CHE NON SIA VERO... - LA MANINA CHE HA CUCINATO L'ENNESIMA BIOGRAFIA RISCALDATA ALLE SPALLE DI BERGOGLIO E' LA STESSA CHE SI E' OCCUPATA DI FAR CONCEDERE DAL PONTEFICE L'INTERVISTA (REGISTRATA) A FABIO FAZIO. QUANDO IL PAPA HA PRESO VISIONE DELLE DOMANDE CONCORDATE TRA FABIOLO E I “CERVELLI” DEL DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE È PARTITA UN’ALTRA SUA SFURIATA NON APPENA HA LETTO LA DOMANDINA CHE DOVREBBE RIGUARDARE “SPERA”…

giuseppe conte beppe grillo ernesto maria ruffini matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – ABBATTUTO PER DUE VOLTE BEPPE GRILLO ALLA COSTITUENTE, UNA VOLTA CASSATO IL LIMITE DEI DUE MANDATI,  LIBERO DA LACCI E STRACCI, GIUSEPPE CONTE POTRA' FINALMENTE ANNUNCIARE, IN VISTA DELLE REGIONALI, L’ACCORDO CON IL PARTITO DI ELLY SCHLEIN – AD AIUTARE I DEM, CONCENTRATI SULLA CREAZIONE DI UN PARTITO DI CENTRO DI STAMPO CATTOLICO ORIENTATO A SINISTRA (MA FUORI DAL PD), C'E' ANCHE RENZI: MAGARI HA FINALMENTE CAPITO DI ESSERE PIÙ UTILE E MENO DIVISIVO COME MANOVRATORE DIETRO LE QUINTE CHE COME LEADER…

alessandro sallusti beppe sala mario calabresi duomo milano

DAGOREPORT – CERCASI UN SINDACO A MISURA DUOMO - A DESTRA NON SANNO CHE PESCI PRENDERE: SALLUSTI PIACE A FRATELLI D’ITALIA MA NON AI FRATELLI BERLUSCONI, CHE LO CONSIDERANO UN “TRADITORE” (IERI AI PIEDI DEL CAVALIERE, OGGI BIOGRAFO DI MELONI) – A SINISTRA, C'E' BEPPE SALA CHE VUOLE IL TERZO MANDATO, CERCANDO DI RECUPERARE IL CONSENSO PERDUTO SUL TEMA DELLA SICUREZZA CITTADINA CON L'ORGANIZZAZIONE DELLE OLIMPIADI DI MILANO-CORTINA 2026 - SI RAFFORZA L’IPOTESI DI CANDIDARE MARIO CALABRESI (IN BARBA ALLE SUE SMENTITE)...

nancy pelosi - donald trump - joe biden - michelle e barack obama

DAGOREPORT – FINALMENTE UNA DONNA CON LE PALLE: MICHELLE OBAMA NON CEDE AI VENTI DI TRUMPISMO E SI RIFIUTA DI PARTECIPARE ALL’INAUGURATION DAY. L’EX FIRST LADY SI ERA GIÀ RIFIUTATA DI ANDARE AL FUNERALE DI JIMMY CARTER: UNA VOLTA SAPUTO CHE AVREBBE DOVUTO POSARE LE CHIAPPONE ACCANTO A QUELLE DI TRUMP, SI È CHIAMATA FUORI – UNA SCELTA DI INDIPENDENZA E FERMEZZA CHE HA UN ENORME VALORE POLITICO, DI FRONTE A UNA SCHIERA DI BANDERUOLE AL VENTO CHE SALGONO SUL CARRO DEL TRUMPONE. E CHE IN FUTURO POTREBBE PAGARE…

giorgia meloni daniela santanche matteo salvini renzi

CHE SUCCEDE ORA CHE DANIELA SANTANCHÈ È STATA RINVIATA A GIUDIZIO PER FALSO IN BILANCIO? NIENTE! PER GIORGIA MELONI UN RIMPASTO È INDIGERIBILE, E PER QUESTO, ALMENO PER ORA, LASCERÀ LA "PITONESSA" AL SUO POSTO - LA DUCETTA TEME, A RAGIONE, UN EFFETTO A CASCATA DAGLI ESITI INCONTROLLABILI: SE ZOMPA UN MINISTRO, LEGA E FORZA ITALIA CHIEDERANNO POLTRONE – IL DAGOREPORT DI DICEMBRE CHE RIVELAVA IL PIANO STUDIATO INSIEME A FAZZOLARI: IL PROCESSO DI SALVINI ERA DI NATURA POLITICA, QUELLO DELLA “PITONESSA” È “ECONOMICO”, COME QUELLO SULLA FONDAZIONE OPEN CHE VEDEVA IMPUTATO RENZI. E VISTO CHE MATTEONZO È STATO POI ASSOLTO IN PRIMO GRADO, COME DEL RESTO IL "CAPITONE" PER IL CASO "OPEN ARMS", PERCHÉ LA “SANTADECHÈ” DOVREBBE LASCIARE? – IL SUSSULTO DI ELLY SCHLEIN: “MELONI PRETENDA LE DIMISSIONI DI SANTANCHÈ”