pescatore

IL VECCHIO E IL MARE – STORIE DI SOLE, VENTO E INFINITE TEMPESTE. I PESCATORI DELL’ISOLA DI PAROS, GRECIA, USANO ANCORA BARCHE DI LEGNO E TECNICHE TRADIZIONALI. MA LA LORO ANTICA ARTE STA PER ESSERE SPAZZATA VIA DALLA UE E DALLE GRANDI INDUSTRIE

Flora Drury per http://www.dailymail.co.uk

 

 

yannis perantinosyannis perantinos

Le facce di questi pescatori raccontano migliaia di storie senza neanche proferire una parola. La pelle che sembra corteccia, i capelli grigi e i loro occhi scintillanti sono stati temprati da anni passati in mare sotto sole, vento e tempesta su piccole barche di legno che portano i nomi delle loro mogli e delle loro figlie.

 

ypapanti nauossa di panayiotis visadakisypapanti nauossa di panayiotis visadakis

Questa generazione di lupi di mare potrebbe essere l’ultima a solcare le acque dell’isola greca di Paros. Il loro antico stile di vita tramandato di padre in figlio è ora minacciato dagli interessi internazionali, dall’Unione Europea e dalla voglia dei loro figli di scoprire il mondo oltre le cose del mediterraneo. Questi marinai sono ben consapevoli di essere una specie a rischio.

 

“Ho imparato il mestiere da mio padre e mio nonno – dice Thanassi Tantanis, 77 anni – quando ce ne andremo finirà tutto e queste conoscenze andranno perdute, i miei figli vogliono che smetta ma io gli ho detto che il mare è la mia vita e di lasciarmi andare a pesca, se mi amano veramente”.

thanasis tantanisthanasis tantanis

 

Il fotografo Christian Stemper sa che i pescatori di Paros sono una realtà in estinzione fin da quando, 20 anni fa, mise per la prima volta piede sull’isola. Il progetto iniziale per il servizio prevedeva che fossero fotografate solo le barche, ma poi Stemper si accorse che così facendo avrebbe raccontato solo metà della storia e si decise a ritrarre anche le persone che le portavano.

 

“Sulla terra sono inutile – aggiunge Thanassi Tantanis - a 18 anni mi sono imbarcato come operatore radio e ho girato il mondo. Poi la mia barca da pesca mi ha salvato, è stata l’ancora che mi ha riportato a Paros e che mi ha permesso di farmi una vita”.

spiros tantanisspiros tantanis

 

popi di yannis perantinospopi di yannis perantinos

Molti altri di loro hanno lasciato la pesca quando l’Unione Europea gli ha offerto del denaro per abbandonare la pesca nell’ambito delle politiche per tenere sotto controllo il numero di pescherecci ma, come sostiene Stemper, “il problema sono le grandi industrie, non un uomo con il suo guscio di legno”.

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…