1. MAGRO E FRAGILE, LE ULTIME FOTO DI ROBIN WILLIAMS IL GIORNO PRIMA DI IMPICCARSI 2. ACCOMPAGNATO DALLA MOGLIE, SABATO SCORSO HA PARTECIPATO A UN COCKTAIL IN UNA GALLERIA D'ARTE DI SAN FRANCISCO. WILLIAMS È APPARSO DI BUON UMORE, RIDENDO E CHIACCHIERANDO CON GLI ALTRI OSPITI CHE HANNO TESTIMONIATO CHE NON BEVEVA ALCOL 3. LA MOGLIE SUSAN ROMPE IL SILENZIO E RIVELA IN UN COMUNICATO: “ROBIN AVEVA I PRIMI SINTOMI DEL MORBO DI PARKINSON, MA NON ERA ANCORA PRONTO A PARLARNE IN PUBBLICO” 4. CONTINUANO IN TUTTO IL MONDO I TRIBUTI ALL’ATTORE: UN MINUTO DI SILENZIO È SCESO A BROADWAY. UN TRIBUTO AL FESTIVAL DI LOCARNO. IL 25 AGOSTO SARÀ RICORDATO AGLI EMMY 5. I FUNERALI SI SVOLGERANNO IN FORMA “STRETTAMENTE PRIVATA” A SAN FRANCISCO 6. TWITTER CONTRO GLI ABUSI DOPO I MESSAGGI OFFENSIVI RICEVUTI DALLA FIGLIA DI WILLIAMS

Robin Williams al party il giorno prima del suicidioRobin Williams al party il giorno prima del suicidio

1. LE ULTIME FOTOGRAFIE DI ROBIN WILLIAMS IN UNA GALLERIA D'ARTE CON LA MOGLIE UN GIORNO PRIMA DEL SUICIDIO

Da www.dailymail.co.uk

 

Il giorno prima di impiccarsi, Robin Williams ha partecipato a un cocktail in una galleria d'arte di San Francisco con la moglie Susan Schneider. Le fotografie sono state scattate sabato sera ad un party presso una galleria d'arte vicino alla sua casa nella San Francisco Bay Area. Le immagini messa in rete dal sito TMZ ritraggono l'attore con una rada barba grigia e baffi, vestito di nero.

 

In una delle foto, Williams chiacchiera con gli altri ospiti, un lieve sorriso sul suo volto magro.

Robin Williams di spalle al party il giorno prima del suicidioRobin Williams di spalle al party il giorno prima del suicidio

 

L’artista Mark Jaeger, le cui opere in ceramica erano in mostra, ha detto al sito TMZ che Williams ha trascorso circa un'ora in galleria e sembrava essere di buon umore, parlando e ridendo con gli altri ospiti. E non beveva alcol, secondo un ospite presente.

Robin Williams con la moglie SusanRobin Williams con la moglie Susan

 

Jaeger ha ricordato che lui e Williams, che in passato aveva comprato una scultura da lui, stavano discutendo un'idea per una sceneggiatura su un supereroe senza casa basato sulla sua serie di supereroi in ceramica.

 

 

2. “WILLIAMS ERA DEPRESSO?PERCHÉ AVEVA IL PARKINSON”

Robin WilliamsRobin Williams

Lorenzo Soria per La Stampa

 

A tre giorni dalla morte per suicidio di Robin Williams, la moglie Susan rompe il silenzio e in una dichiarazione diffusa dai media Usa rivela: «Robin aveva i primi sintomi del morbo di Parkinson, ma non era ancora pronto a parlarne in pubblico».

 

Michael J. Fox and Robin Williams Michael J. Fox and Robin Williams

La notizia ha subito fatto il giro di tutti i siti internet e i principali media americani, facendo luce sulle vere motivazioni del disperato gesto dell’attore americano. Il Parkinson è una malattia neuro degenerativa che causa spasmi sempre più incontrollati, malattia che gli aveva acuito la depressione, ma «la sobrietà di Robin era intatta e lui era coraggioso mentre lottava contro la depressione, l’ansia e anche i primi sintomi del Parkinson, di cui non era ancora pronto a parlare pubblicamente», precisa la moglie, che prosegue nel ricordare come Robin avesse «trascorso la maggior parte della sua vita ad aiutare gli altri. Sia quando stava sul palco, in tv o al cinema, sia all’estero con le truppe o a confortare un bambino malato. Voleva che ridessimo e che avessimo meno paura».?

Robin Williams tra la moglie Susan e la figlia Zelda Robin Williams tra la moglie Susan e la figlia Zelda

 

Continuano intanto in tutto il mondo i tributi all’attore: un minuto di silenzio è sceso a Broadway, dove le luci si sono abbassate in ricordo di Williams che in questi teatri aveva recitato in alcune commedie e in uno show tutto suo. Un tributo c’è stato al festival di Locarno, dove è stato trasmesso in Piazza Grande il film?One hour photo?.

 

Michael J. Fox and Robin Williams Michael J. Fox and Robin Williams

Mentre il 25 agosto il suo talento creativo sarà ricordato alla serata?degli Emmy. I funerali si svolgeranno in forma «strettamente privata» - riporta la stampa americana - a San Francisco dove verrà sepolto.

 

Zelda WilliamsZelda Williams

Oltre alle esequie, sarebbe in programma una serata di beneficenza, con una commedia al Throckmorton Theatre a Mill Valley, California, nelle prossime settimane. ?Mentre debuttano sul web le prime immagini di uno degli ultimi film dell’attore, la commedia Merry Friggin’ Christmas in uscita negli Usa il 7 novembre in cui Williams è un papà sui generis a capo di una famiglia decisamente originale, Twitter valuta un rafforzamento delle norme contro gli abusi dopo i messaggi offensivi ricevuti on line da Zelda Williams, figlia di Robin, che due giorni fa si era cancellata dal social network.

Zelda e Robin WilliamsZelda e Robin Williams

 

Del Harvey, vice presidente di Twitter per il settore fiducia e sicurezza, ha annunciato che «non saranno tollerati più abusi di questa natura. Abbiamo sospeso un numero di account e valuteremo come poter ulteriormente migliorare le nostre linee di condotta per gestire meglio situazioni come questa. Ciò include aumentare le nostre norme riguardo l’autolesionismo e le informazioni private e migliorare il supporto per i familiari di membri deceduti».

 

3.  LA LETTERA DELLA MOGLIE SUSAN FATTA AVERE AI MEDIA AMERICANI

robin williamsrobin williams

«Robin ha trascorso la maggior parte della sua vita ad aiutare gli altri. Sia quando stava sul palco, in tivù o al cinema, sia all’estero con le truppe o a confortare un bambino malato. Voleva che ridessimo e che avessimo meno paura. Da quando se n’è andato tutti coloro che hanno amato Robin hanno trovato un po’ di conforto nella straordinaria dimostrazione di affetto e ammirazione che avevano per lui milioni di persone la cui vita ha toccato. ?

 

ROBIN WILLIAMSROBIN WILLIAMS

La sua più grande eredità, oltre ai suoi tre figli, è la gioia e la felicità che ha dato agli altri, particolarmente a coloro che combattevano battaglie personali. La sobrietà di Robin era intatta e lui era coraggioso mentre lottava contro la depressione, l’ansia e anche i primi sintomi del Parkinson, di cui non era ancora pronto a parlare pubblicamente.?È nostra speranza che alla luce della morte di Robin, altri possano trovare la forza di cercare la cura e il sostegno di cui hanno bisogno per qualunque battaglia stiano affrontando in modo che possano avere meno paura».

morto l'attore robin williams 5morto l'attore robin williams 5

 

Ultimi Dagoreport

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…