MAI DIRE RAI! DOMANI MEGA RIUNIONE DEL CDA SUL BILANCIO, E SALTA FUORI L’ENNESIMO GIRO DI POLTRONE: GUBITOSI VUOLE REGALARE ALLA SUA PROTETTA MAGGIONI ANCHE “RAI PARLAMENTO”!

1. RAI: DOMANI IN CDA BILANCIO 2013, PALINSESTI ESTIVI, RIORGANIZZAZIONE - PER RAI TECHE DG PROPORRA' PER SE' DIREZIONE AD INTERIM
(Adnkronos) - In Rai domani mattina Cda super ricco. Sul tavolo della riunione il bilancio consuntivo 2013, i palinsesti Estate 2014, l'interim al Dg per la direzione di Rai Teche (tutti e tre al voto) e la riorganizzazione dell'assetto aziendale.

A quanto apprende l'Adnkronos, infatti, il consiglio di amministrazione di Viale Mazzini sara' chiamato ad esprimersi su tutti questi temi a partire dalle 9,30 del mattino e si presume che la riunione finira' entro l'ora di pranzo e con un esito positivo, quanto meno sui conti, considerato che il Dg incontrera' la stampa alle 12,30 per illustrare i dati del Bilancio 2013 e lo stato di avanzamento dei lavori dei cantieri indicati nel Piano Industriale 2013-2015.

Sul primo punto, il bilancio, il Dg dovrebbe portare in consiglio un documento integrativo che contiene le delucidazioni richieste dai consiglieri nel Cda del 3 aprile scorso. Sui palinsesti estivi non dovrebbero esserci ostacoli all'approvazione. Quanto a Rai Teche, visto che il direttore Barbara Scaramucci e' andata in pensione a fine marzo, il Dg Gubitosi dovrebbe proporre l'interim per se', in attesa di trovare una nuova figura (sembra quindi uscita di scena l'ipotesi, di cui si vociferava, di Maria Pia Ammirati per quell'incarico). (segue)

Dulcis in fundo, la riorganizzazione dell'assetto aziendale. Il Dg dovrebbe limitarsi ad illustrarla. Si tratterebbe, in sostanza, di un cambiamento volto a rendere piu' efficiente il funzionamento produttivo della Rai e si sostanzierebbe nella cancellazione di alcune direzioni e nella fusione di altre.

Piu' in dettaglio, il direttore generale dovrebbe proporre, fra le altre cose, la fusione della direzione di Rai 5 e Rai Educazione (nuovo nome di 'Rai Educational') che dovebbero diventare Rai Cultura; il confluire di Rai Parlamento in Rai News; un nuovo nome per la vice direzione di Antonio Marano, che, dovendo comprendere ora anche l'area web, non dovrebbe piu' chiamarsi vice direzione generale per il coordinamento dell'offerta radiotelevisiva, ma solo vice direzione generale per il coordinamento dell'offerta.

Fra le proposte anche la cancellazione della macrodirezione 'Palinsesto Tv e Marketing' che dovrebbe andare alle dirette dipendenze della vice direzione del 'Coordinamento dell'offerta' e la cancellazione della direzione 'Innovazione Prodotto' perche' le attivita' di questa direzione sono gia' confluite nei canali generalisti. Infine la fusione della direzione 'Coordinamento Sedi Regionali' e 'Corrispondenti Esteri'.

2. COMUNICATO DEL CDR DI RAIPARLAMENTO
Comunicato stampa Cdr RaiParlamento (7 aprile 2014)


L'assemblea di RaiParlamento ha approvato all'unanimità dei presenti più deleghe l'affidamento al Comitato di Redazione di un pacchetto di tre giorni di sciopero a seguito dell'ipotesi, rappresentata al cdr dal Direttore, di sospendere le trasmissioni del TgParlamento nella settimana dal 21 al 25 aprile, principalmente per ragioni economiche. Un evento che non ha precedenti nella storia della testata.

L'assemblea ha sottolineato come la settimana in questione cada in un periodo di attività straordinaria di Rai Parlamento impegnato, come previsto dal contratto di servizio, nella realizzazione delle Tribune Elettorali, in vista delle elezioni europee. Su mandato dell'assemblea il Cdr chiede ai vertici aziendali un incontro urgente per conoscere le ragioni di questa scelta e con l'occasione avere un chiarimento definitivo sulla mission della testata.

 

Monica Maggioni Luigi Gubitosi ANTONIO MARANO GNAM

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...