9 MITI DA SFATARE IN CUCINA: IL MAIALE SI PUO' MANGIARE ANCHE AL SANGUE, L'ALCOL NON EVAPORA QUANDO LO CUOCI, LE VERDURE COTTE NON SONO MENO NUTRIENTI DI QUELLE CRUDE – SVELATO L’URLO DELL’ARAGOSTA NELL’ACQUA BOLLENTE
D’accordo, non saremo mai tutti chef in cucina. Probabilmente molti di noi non sapranno come cuocere correttamente un pesce spada o come abbinare il vino giusto con la cena giusta. Ma esistono alcune basilari verità alimentare che tutti pensano di conoscere. Beh indovinate un pò: vi sbagliate anche su quelle.
Il pane diventa secco perché perde umidità
Può sembrare assurdo, ma la verità è esattamente l’opposto: il pane diventa vecchio perché di umidità ne assorbe troppa. Gli amidi del pane iniziano a cristallizzarsi, rendendo il pane duro e friabile. Dunque, il frigorifero è il luogo peggiore per conservare il pane, perché le basse temperature contribuiscono ad accelerare il processo di cristallizzazione.
L’urlo dell’aragosta nell’acqua bollente
In realtà quell’urlo che si sente quando la povera aragosta viva viene buttata nel pentolone altro non è che la forte pressione dell’acqua sul crostaceo e il vapore che fuoriesce dal guscio. Resta comunque certo che l’aragosta avrebbe tutto il diritto di urlare se ne avesse facoltà.
La carne abbrustolita trattiene i succhi
Sono stati chef importanti a sostenere che una crosta lungo la fetta di carne trattiene i succhi al suo interno. Sbagliatissimo. Il contrasto tra la crosta esterna e la morbidezza interna fa sembrare che sia più succosa, ma più si lascia a rosolare più la carne perde umidità e i succhi evaporano.
L’alcol evapora in cottura
Forse… dopo oltre 5 ore. A seconda del metodo di cottura e del calore, fino all'85 percento dell'alcool resta imprigionato negli alimenti.
Il microonde distrugge le sostanze nutritive
Cucinare in un forno a microonde non distrugge le vitamine o le sostanze nutritive più di quanto non faccia la pentola. Anzi, aiuta a preservarle. Nel microonde la cottura è più rapida e omogenea, mentre nel processo di cottura tradizionale le sostanze vitaminiche se ne vanno insieme all’acqua di cottura.
La carne di maiale poco cotta fa male
Questo mito da sfatare è uno dei più radicati. Effettivamente per anni le persone hanno avuto paura della carne di maiale poco cotta per una legittima minaccia: la Trichinella Spiralis, un parassita che attacca il sistema digestivo degli animali e degli esseri umani. Tuttavia, i maiali di oggi non vengono più nutriti allo stesso modo di un tempo e il rischio di beccarsi il verme è sceso drasticamente fino a sfiorare lo zero. Riesci a immaginarti una succulenta tartare di maiale adesso?
Mettere l’olio nell’acqua non fa attaccare la pasta
In realtà, l’acqua e l’olio non si mescolano. L’unico effetto ottenuto sarà quello di rendere la pasta più difficile da amalgamare al condimento.
Cuocere la verdura elimina le sostanze nutritive
In realtà la cottura è essenziale per eliminare germi e sostanze che potrebbero essere tossiche. Inoltre, quegli enzimi che si perdono durante la cottura, vengono comunque eliminati dal corpo durante la digestione. Perché? Sono enzimi che servono alle piante per crescere gli esseri umani non se ne fanno assolutamente nulla.
Il sale è sale
Il sale non è sale. Il sale da tavola è molto più sottile del sale kosher o del sale marino, e utilizzare l’uno al posto dell’altro può cambiare drasticamente l’esito della tue ricette.