mara maionchi

“PASSARE DALLE LUCI PSICHEDELICHE ALL' ABAT-JOUR È UN ATTIMO” – MARA MAIONCHI SI RACCONTA ALLA VIGILIA DEGLI 80 ANNI - "HO 43 ANNI DI MATRIMONIO ALLE SPALLE E SI DIVENTA MIGLIORI AMICI. MEGLIO CHE AMANTI SFEGATATI – LA D’URSO FA PROGRAMMI AGGHIACCIANTI MA… - ''X FACTOR'' QUEST’ANNO E’ STATO PIÙ CUPO. MI È PIACIUTA EMMA. HELL RATON? MEGLIO HELL RATÌN, È COSÌ PICCOLINO MA CAPACE. FEDERICA PELLEGRINI? UNA BOMBA. INVIDIO LA SUA VOLONTÀ D'ACCIAIO. E POI È BELLA, FOSSI STATA COME LEI... - IL COVID NON È STATA UNA PASSEGGIATA. MENO MALE, VA’, HO PERSO QUALCHE CHILO”

Silvia Fumarola per "la Repubblica"

 

maionchi

«Data la giovane età - ad aprile sono 80 - il Covid non è stata una passeggiata. Ora sto benissimo. Ho avuto la polmonite bilaterale, la cosa tremenda è che sapeva tutto di cartone. Meno male, va', ho perso qualche chilo».

 

Mara Maionchi è una forza della natura: pestifera e autoironica. Se, come diceva Margaret Thatcher, "il carattere è il tuo destino", quello della signora della discografia che ha scoperto Gianna Nannini e Tiziano Ferro l' ha guidata dove voleva. Giudice a Italia' s got talent (da stasera su Tv8), dice sempre quello che pensa.

 

Mara, era preoccupata quando è stata in ospedale?

«Eh un po' sì. Medici e infermieri sono stati bravi, ancora li ringrazio.

mara maionchi alberto salerno

Però non lo so, in certi momenti ero anche un po' strana: mi sa che è l' effetto dell' ossigeno».

 

Pensa mai che ha quasi 80 anni?

«Sì e mi dico: non è possibile. Non me li sento. Durante il Covid me li sono sentiti tutti. Ho fatto l' esame sierologico e ho tanti anticorpi. Speriamo che durino».

 

Ci vuole talento per individuare il talento negli altri?

«Tutti potremmo essere giudici dello show, scegli quello che ti piace.

Giudicare i cantanti è diverso. Lì ti prendi delle responsabilità, non sai come un ragazzo evolve. A Italia' s got talent la cosa che vedi è quella che è. Con i colleghi facciamo battute, anche se c' è discordia nella scelta di un concorrente non diventa un fatto personale. Non hai responsabilità se non di dire sì o no. Matano mi fa ridere, Joe Bastianich si è sciolto, Federica Pellegrini è una bomba».

 

federica pellegrini mara maionchi

Ha carattere, vero?

«Ammazza se ha carattere, invidio la sua volontà d' acciaio. Io sono una pigra, l' opposto. E poi è bella, fossi stata come lei... Lasciamo perdere».

 

Come le è sembrato quest' anno "X Factor"?

«Più cupo, hanno lavorato tutti in maniera difficile e sono stati bravi.

Mika intelligente, Agnelli è Agnelli, mi è piaciuta Emma, passionale.

Bravo Hell Raton, o meglio Hell Ratìn, è così piccolino ma capace. I giovani mi piacciono, ora per la Durex spiego ai ragazzi come proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili».

 

Perché hanno scelto lei?

federica pellegrini mara maionchi

(ride) «Perché sono vecchia? Forse perché i ragazzi, che non sanno in che guai possono mettersi, mi ascoltano. Presto la mia voce, un' amica insegnante mi ha detto che finalmente servo a qualcosa».

 

Che pensa di Sanremo?

«Che Amadeus ha fatto scelte coraggiose. Molti dei big avevano partecipato al programma Mara Impara che ho condotto su Sky, i Coma_Cose ad esempio. Mi fa piacere il successo di Achille Lauro, era stato con me ai provini di XF l' anno di Anastasio. Allora non sono una rimbecillita totale, mi consolo».

 

Che idea si è fatta del festival con la pandemia?

mara maionchi impazzisce per anastasio 6

«In effetti è un bagno di folla: così rimane solo la parte televisiva. Poi, ragazzi, i rischi restano: fai oggi il tampone e domani puoi essere positivo, non c' è certezza».

 

Aveva questo carattere da ragazza?

«Sempre. Facevo ridere tutti, bisogna prendersi in giro. I geni sono pochi, gli altri arrancano come me».

 

Il pubblico le vuole bene per questo?

«Essere amata per quello che sono mi fa piacere, mi fa sentire al caldo. La cosa peggiore che possono fare è darmi un copione, vado come sono.

mara maionchi impazzisce per anastasio 5

Sono pratica».

 

Anche nella vita privata?

«Passare dalle luci psichedeliche all' abat-jour è un attimo, ho 43 anni di matrimonio alle spalle e si diventa migliori amici. Mi creda, meglio che amanti sfegatati».

 

Che nonna è?

barbara d'urso

«Modesta. Le miei figlie mi lasciano poco i nipoti, ma gli voglio molto bene. Faccio regali, se bisogna andare a prenderli vado. Li tratto come se fossero miei coetanei. A me spetta la parte ludica, alle madri l' educazione».

 

mara maionchi alberto salerno

Com' era da mamma?

«Ho letto più diari di nascosto io... Frugavo nelle cartelle, nei cassetti; mia figlia diceva che non fumava, controllavo dovunque».

Non è bello.

«Lo so ma chissenefrega , sono anche un po' pentita. Ma era l' unico modo».

 

Avrebbe immaginato questa carriera?

«Mai. Devo tutto a X Factor . La Sony mi segnalò a Giorgio Gori, che all' epoca produceva il programma. Scelse me e Morgan».

 

In tv chi le piace?

mara maionchi impazzisce per anastasio 3

«La Milly Carlucci è tradizionale ma brava, adoro ballare. Mi ha chiesto di fare Ballando con le stelle e ci sarei andata se la gamba avesse retto. Quando ho immaginato che avrebbero pensato: "Questa non poteva stare a casa?" ho desistito».

Il giudizio degli altri la frena? Non sembra.

«No, il problema è se coincide col mio».

 

Altre conduttrici?

«La D' Urso fa programmi agghiaccianti però è brava».

 

manuel agnelli vs. hell raton a x factor 7

Ha visto "The voice senior"?

«Certo. Mi sono molto divertita. Non è che dobbiamo passare la vita a pensare, anche Tale e quale è gradevole, Carlo Conti è bravo».

 

Come si fa a invecchiare bene?

«Non bisogna chiudersi. Gioco a carte con delle vecchiette cattivissime, mi fanno fuori che è una meraviglia. Il presente non è tutto brutto, basta aprire il cervello e non opporsi a quello che c' è di buono».

mara maionchi alberto salerno

manuel agnelli vs. hell raton a x factor 8emma marroneemma marronemanuel agnelli vs. hell raton a x factor 5

mara maionchi 1mara maionchi 4mara maionchi e il marito alberto salerno 1mara maionchi sfera ebbasta malika ayane samuelmara maionchilodovica comello mara maionchimara maionchi 2

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…