morgan asia argento

FENOMENOLOGIA DI MARCO CASTOLDI, IN ARTE MORGAN – DOPO L’ADDIO AD “AMICI”, BALLERINO PER UNA NOTTE DA MILLY CARLUCCI - RICCARDO BOCCA: “UN UOMO INTELLIGENTE CHE SI RIPETE FINO ALLA (PARA)NOIA. UN ESSERE SUCCUBE DI UN MALE ANTICO COME LA PRESUNZIONE DELLA PROPRIA SUPERIORITÀ, INCOMPATIBILE SENZA ECCEZIONI CON IL PRAGMATISMO CINICO DEL MONDO TV” - VIDEO

 

Riccardo Bocca per L'Espresso

 

Marco Castoldi da Monza. Classe 1972. Il leader dei Bluvertigo.

MORGANMORGAN

L' autore, in versione solista, di quel piccolo miracolo di poesia suonata e cantata titolato Canzoni dell' appartamento. Il valorizzatore seriale della musica italiana prima che il dono della voce gli dicesse addio. Ma anche il giurato ammaliante e straparlante di X Factor. E poi, paradossalmente, l' esule furente dallo stesso show e il pirotecnico denigratore dei talent. Diventato, in seguito, il mentore dei saranno forse famosi di Amici su Canale 5 e la tele-sfida più a rischio di sempre di Maria De Filippi, che prima lui ha sommerso di complimenti pubblici e quindi ha rinnegato assieme al suo spettacolo.

 

MORGANMORGAN

Niente di stravagante, in fondo. Il personaggio di cui nei giorni scorsi ogni penna ha sentito l' urgenza di scrivere è fatto così: impastato di eccessi in ogni loro sfumatura. Inabile alla disciplina del piccolo schermo, delle scalette imposte dagli autori e dei tempi e modi indispensabili perché una trasmissione assuma forma compiuta. Da qui il costante allontanamento di Marco-Morgan da ogni esperienza a base di telecamere. Una via crucis nella quale le stazioni sono sempre le stesse: il contributo dell' artista in modalità maestro rock Manzi, l' insofferenza verso tutto e tutti, la tendenza insaziabile allo spappolamento e le conseguenti polemiche che scolpiscono la parola fine.

 

MORGANMORGAN

Prevedibile, nell' insieme. Conformista, addirittura, per uno come Marco Morgan che all' irripetibilità e spontaneità del gesto artistico ha dedicato la propria esperienza. Lui decolla, vola per istanti magici nell' empireo e all' improvviso si schianta a terra. Con tutta la corte di commentatori addosso che un secondo dopo corre a rimarcare quanto sia un peccato, questa sua video-maledizione. Un uomo intelligente come lui, si ripete fino alla (para)noia. Un essere succube di un male antico come la presunzione della propria superiorità, incompatibile senza eccezioni con il pragmatismo cinico del mondo tv.

riccardo boccariccardo bocca

 

Il che non toglie, attenzione, che Morgan in televisione resti un valore aggiunto. Almeno per il pubblico più impressionabile, che in lui identifica un sapere superiore alla media. Ma dietro a questa percezione c' è un altro aspetto che collega l' esperienza in video a quella della vita reale. Ed è il fascino che Castoldi esercita sugli spettatori grazie al naturale attrito con i poteri, le gerarchie, le organizzazioni e le diplomazie del mezzo televisivo. La sua forza comunicativa, insomma, è quella di apparire come un paladino della conoscenza in viaggio verso i lidi della libertà e verità. Abbastanza per suscitare sui divani domestici curiosità e rispetto (che si traducono, non di rado, in share), ma non sufficiente a occultare l' autodistruzione in atto dentro al guru catodico. Un italiano vero, sotto questo profilo: sempre pronto a esaltare i suoi oggettivi meriti, molto meno a lottare contro i propri demoni.

MORGAN A MORGAN A "BALLANDO CON LE STELLE"MORGAN A MORGAN A "BALLANDO CON LE STELLE"

 

morgan lascia amicimorgan lascia amici

Ultimi Dagoreport

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…