selvaggia lucarelli terremoto

IL MANUALE DI COMPORTAMENTO SOCIAL IN CASO DI SISMA BY SELVAGGIA LUCARELLI: “NELLE ORE SUCCESSIVE A UN TERREMOTO NON SCRIVETE STATUS IN CUI PARLATE DEL PIÙ E DEL MENO. CONTA SOLO DARE L'IMPRESSIONE DI AVER INTERROTTO OGNI ATTIVITÀ VITALE...”

Selvaggia Lucarelli per il “Fatto quotidiano”

 

(...)

SELVAGGIA LUCARELLISELVAGGIA LUCARELLI

La lista definitiva e dettagliata delle cose da non scrivere assolutamente se non volete essere travolti da una tale tempesta di insulti che da quel momento avrete paura pure di inviare un poke al vostro maestro di yoga:

 

A) nelle ore successive a un terremoto non scrivete nella maniera più assoluta status in cui parlate del più e del meno. Sappiate che può bastare un "Buongiorno mondo!" per scatenare un'orgia di insulti che vanno dalla sfumatura tenue "ti pare il caso di dare il buongiorno?" a quella più accesa  "buongiorno un cazzo, mi auguro finiate seppelliti da un muro portante tu e il tuo labrador così capisci cosa vuol dire un terremoto.". Non provate a rimediare spiegando la vostra buonafede perché tanto quel "buongiorno mondo" vi ha catalogati in maniera definitiva e insindacabile tra gli eredi morali di Adolf Hitler (...)

terremoto nelle marche 8terremoto nelle marche 8

 

B) non scrivete status in cui sembra che al di fuori della zona sismica la vita vada avanti. (...) Quello che conta è dare l'impressione di aver interrotto ogni attività vitale e di rimanere sdraiati nel letto a mani congiunte e col solo rumore del pendolo da parete in sottofondo per manifestare solidarietà ai terremotati. Tra parentesi, nessuno ha mai chiarito quanto debba durare precisamente il coprifuoco solidale, fatto sta che ci sono persone che per la paura di essere inopportune non scrivono post dall'epidemia di peste nera del 1645.

 

selvaggia lucarelli selfie sulle tetteselvaggia lucarelli selfie sulle tette

C) mi raccomando. Non scrivete status in cui ricordate con fervore anche altri terremoti e terremotati perché se poi vi dimenticate qualcuno sono cazzi vostri. Non importa la vostra buonafede. Sappiate che se scrivete "Una preghiera per gli sfollati di Amatrice, Norcia e dell'Abruzzo" arriveranno gli emiliani incazzati come bisce a ricordare che ci sono pure loro. Se aggiungete gli emiliani arriveranno quelli dell'Irpinia a darvi dei razzisti. Se aggiungete quelli dell'Irpinia quelli del Friuli vi daranno degli stronzi finché non allargherete la preghiera di solidarietà a quelli di Pompei che pure se non era un terremoto la casa l'hanno persa pure loro.

 

D) Importante. Non scrivete status in cui lamentate un qualunque problema che a seguito di un accurato esame comparativo del lettore 2.0 non vi veda in netto e disgraziato vantaggio rispetto a chi è rimasto senza casa. Ne consegue che  a parte il coma vigile di un parente stretto o la sconfitta della vostra squadra del cuore (unici temi nel paese considerati di un livello di gravità superiore a qualsiasi terremoto), è opportuno non lamentarsi di nulla altrimenti la propria bacheca verrà investita da migliaia di commenti contenenti il temutissimo: "Perché non vai a scavare tra le macerie anziché stare qui a dire cazzate?".

terremoto nelle marche 9terremoto nelle marche 9

 

E) Mai scrivere status di una qualche natura tecnica se non siete ingeneri con master in architettura e stabilizzazione di edifici industriali. Sappiate che in caso contrario, qualsiasi mite commento tecnico verrà bocciato con un perentorio:  "Intanto la casa costruita dalla buon'anima di mio nonno è ancora in piedi mentre l'ospedale costruito col cemento della mafia e dei politici è venuto giù.".

 

F) Non scrivete che l'ospedale è venuto giù per il cemento della mafia e i politici perché "non è il momento di fare polemiche, questo è il momento della solidarietà".

 

terremoto nelle marche 6terremoto nelle marche 6

G) Non parlate di solidarietà a meno che non siate in grado di mostrare una fotocopia dell'ultima dichiarazione dei redditi che vi collochi inequivocabilmente nella fascia "soglia di povertà".  Sappiate infatti che se vi azzardate a suggerire un numero verde a cui donare due euro per gli sfollati e non siete in cassa integrazione, il commento più gentile che vi faranno sarà "Tirchio di merda, perché non apri il portafogli e sganci 20 000 euro anziché due euro?".  Non promuovete neppure concerti di solidarietà "perché questi cantanti di merda chiedono a noi la solidarietà con l'acquisto di un biglietto anziché fare loro una donazione".

 

terremoto nelle marche 5terremoto nelle marche 5

H) raccomandazione più importante di tutte. Se vi viene una battuta, una boutade, un motto di spirito, una freddura sul terremoto, recatevi repentinamente in cantina, prendete la casetta degli attrezzi, estraete il seghetto e recidete con un taglio netto le cinque dita della mano sinistra e poi quelle della mano destra. Potrà sembrare un atto sconsiderato ma ne previene un altro ben più catastrofico e lesivo per la vostra incolumità: la più grande shitstorm che vi possa capitare.

 

Non vi salverà neppure rimuovere il post dopo tre secondi dalla realizzazione di essere stati fraintesi perché tanto qualcuno avrà già inviato lo screenshot a siti, quotidiani, Papa Francesco e  Donald Trump. Provate a scrivere una battuta qualunque, che so "Tra le tante cose che ci ha raccontato il terremoto c'è anche quella che in un sacco di case ci sono ancora i lampadari a goccia" e vedrete l'inferno. 

terremoto nelle marche 4terremoto nelle marche 4

 

I) infine, non scrivete un articolo ironico su quello che non dovete scrivere in caso di terremoto. Non c'è muro portante che vi salverà dai commenti indignati di chi aspetta una catastrofe per ricordarcene un'altra: l'indignazione spiccia dei tanti Napalm51 che affollano il web.

Ultimi Dagoreport

donna sarda sardegna elly schlein

DAGOREPORT – ALLA DIREZIONE DEL PD, I RIFORMISTI DEM SONO SOBBALZATI SULLA SEDIA ALLE PAROLE DI ELLY SCHLEIN SULLA GUERRA UCRAINA: “NON SIAMO PER IL FINTO PACIFISMO DI TRUMP MA NEMMENO SIAMO CON L’EUROPA CHE VUOLE CONTINUARE LA GUERRA” - IL CLOU: QUANDO ELLY HA ATTACCATO LE INIZIATIVE SINGOLE DI MACRON E DI STARMER PER LA PACE, HA DETTO, TESTUALE: "ALL'EUROPA SERVE UN SALTO QUANTICO" (MA CHE CAZZO STAI A DI'?) - PICIERNO, PIERO DE LUCA, FASSINO NON CREDEVANO ALLE PROPRIE ORECCHIE: “QUINDI LA PACE SONO LE CONDIZIONI DETTATE DA PUTIN? LA SMETTI DI GIOCARE A NASCONDINO?” – ALTRO SCAZZO SUL REFERENDUM DELLA CGIL SUL JOBS ACT E SULL’ESERCITO COMUNE UE - (TRANQUILLIZZATE LA DUCETTA: CON QUESTA SINISTRA ALTRI 20 ANNI A PALAZZO CHIGI SONO SICURI…)

marina pier silvio berlusconi forza italia tajani barelli gasparri martusciello bertolaso

DAGOREPORT - PESSIME NOTIZIE PER LA “BANDA BASSOTTI” DI FORZA ITALIA (TAJANI-BARELLI-GASPARRI-MARTUSCIELLO) - OLTRE AL VILE DENARO (I FIGLI DI BERLUSCONI HANNO EREDITATO ANCHE LE FIDEIUSSIONI PER CIRCA 100 MILIONI DI EURO), C’È UN’ALTRA QUESTIONE FONDAMENTALE: LA FAMIGLIA DI ARCORE POSSIEDE IL SIMBOLO DEL PARTITO. UN SIMBOLO NEL QUALE CAMPEGGIA, A CARATTERI CUBITALI, LA SCRITTA “BERLUSCONI” - A DUE ANNI DALLA SCOMPARSA, IN CHE MISURA IL FANTASMA DEL CAV PESA SULLE PREFERENZE ELETTORALI? FONTI AUTOREVOLI HANNO SPIFFERATO A DAGOSPIA CHE LA PAROLA “BERLUSCONI” VALE IL 3,5% DEI VOTI. MICA BRUSCOLINI: SE SI TOGLIE AL 9,2% DI FORZA ITALIA (SONDAGGIO SWG) LA QUOTA “BERLUSCONI” (3,5%), COSA RESTA? UN PARTITO CHE POTREBBE FAR CONCORRENZA A VERDI & SINISTRA AL 6,5%

donald trump giorgia meloni keir starmer emmanuel macron

L'OSTACOLO PIU' DURO PER GIORGIA DEI DUE MONDI E' ARRIVATO: DEVE DECIDERE SE ESSERE LA RAGAZZA PON-PON DI TRUMP O STARE AL FIANCO DELL'UNIONE EUROPEA CONTRO LE TRUMPATE - DI FRONTE AI DAZI DEL 25%, APPENA ANNUNCIATI DAL TRUMPONE, BATTERÀ FINALMENTE UN COLPO? AVRÀ MAI LA LEADERSHIP DI UN MACRON, CHE SI È DIVINCOLATO DALLA STRETTA DI MANO DI TRUMP RIBATTENDO ALLE SUE CONTINUE MENZOGNE – IN ASSENZA DI UNA DECENTE OPPOSIZIONE, L'UNICO RISCHIO CHE CORRE IL GOVERNO MELONI E' DI IMPLODERE SULLA POLITICA ESTERA, TRA FRATELLINI D’ITALIA SEMPRE PIU' MALMOSTOSI VERSO L'EUROPA E  SALVINI IN ANSIA DA PRESTAZIONE TRUMPIANA (OGGI HA INCONTRATO PAOLO ZAMPOLLI, "COMMISSARIO" DEL TYCOON GIUNTO IN ITALIA PER ASSICURARSI DELLA FEDELTA' DI GIORGIA AL VERBO "MAGA") – I "PIZZINI" DELLA SANTADECHE' E L'INSOFFERENZA VERSO LA RUSSA - L’INCAZZATURA PER L’INTERVISTA DI MARINA BERLUSCONI E L’ATTACCO DI JOHN BOLTON: “DOPO IL SALUTO NAZISTA DI BANNON, MELONI NON AVREBBE DOVUTO PARTECIPARE ALLA CPAC”

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…