TELESCEMENZE DO BRASIL - MARCHEGIANI IN ELOGIO DEL GIOCO CAZZUTO: “CON LE PALLE CATTIVE SI VINCONO TANTE PARTITE” – CHI SCRIVE I TESTI DI VARRIALE? (“E OGGI È LA VIGILIA DI NATAL”)

Antonio Dipollina per “la Repubblica”

 

1 - LA Rai ha pecche e poche partite, ma ha l’esclusiva delle conferenze stampa in diretta degli azzurri. Servizio fondamentale ieri per guardare il volto di Prandelli e ascoltare il suo tono nel rispondere alle domande e farci prendere tutti da un irrefrenabile ottimismo.
 

MarchegianiMarchegiani

2 - Ma va detto che, accanto a Prandelli, la verve di Pirlo risaltava al punto giusto e alla fine, a patto di ubriacarsi poi per la serata, non è andata così male.

 

3 - Vada come vada, dopo la partita c’è l’ultima (di stagione?) di Ballarò: Floris e i suoi arrischiano una puntata mescolando le ambizioni dell’Italia per il Semestre europeo e quelle per i Mondiali. Nessun commento.

 

4 - Servizio top finora, quello di Saverio Montingelli (ovvio) trasmesso ieri a Dribbling Mondiali. Il valoroso inviato è andato nel paese d’origine di Darmian e ha intervistato i locali. Ma soprattutto ha convinto la nonna di Darmian a uscire dal suo naturale riserbo: la, fantastica, signora prima ha detto che sì va bene il nipote, ma che a lei ancora fumano parecchio per la sconfitta con il Costarica. Inoltre che una volta, con una pallonata finita sul suo volto, il nipotino a momenti l’accecava. Ma poi ha concluso dicendo che appena lo vede con la Nazionale si mette a piangere. E non devono essere ancora gli effetti di quella pallonata.

col14 enr varriale mocol14 enr varriale mo

 

5 - Consiglio per impallinati totali, il canale Sky Mondiali 3: manda gli hilights delle partite in tempo reale, con le azioni appena concluse nella diretta di Sky Mondiali 1, e li ripete all’infinito finché non arriva una nuova azione da gol degna di essere inserita in rassegna. Ci sono spettatori che non riescono a schiodarsi da lì e stanno ancora guardando la ripetizione delle azioni salienti di Iran-Nigeria.
 

Saverio MontingelliSaverio Montingelli

6 - “So tutto di quel precedente Portogallo-Usa. Sono andato in emeroteca a controllare i giornali dell’epoca” (Federico Buffa, Sky). “Mick Jagger: L’Italia vincerà i Mondiali. Stavolta il suo spacciatore si è superato” (Spinoza. it). Con le palle cattive si vincono tante partite” (Luca Marchegiani parla dei gol dell’Olanda, ma il senso è anche complessivo. Sky Mondiali). “Il nostro Saverio Montingelli è andato a scoprire da dove è nato questo ragazzo” (Sabrina Gandolfi esprime dubbi inquietanti sull’origine di Darmian. Dribbling
Mondiali, Raidue).
 

7 - “Eccoci qui, siamo all’antivigilia di Natal” (Enrico Varriale, Raisport). “E oggi è la vigilia di Natal” (Enrico Varriale, Raisport). Non vorremmo rovinare la sorpresa a nessuno, ma sappiate che oggi per Varriale è Natal.
 

8 - “E dopo aver sentito questa profezia di Mick Jagger, incrocio le dita. Io più di così non posso”. (Sabrina Gandolfi. Tranquilla Sabry, come se l’avessi fatto)

 

2 - IL MISTER CHIEDE IL DNA DI BALOTELLI FORSE NON ERA LUI

Paolo Ziliani per il “Fatto quotidiano”

 

1 - Ultim’ora. Febbrili contatti diplomatici con il governo indiano per un rimpatrio-lampo dei due marò: contro Suarez e Cavani potrebbero tornar buoni

prandelli e antonio candreva prandelli e antonio candreva

 

2 - Alla notizia che il governo inglese invita a fare sesso per superare la delusione mondiale, il governo-Renzi si prepara a fare altrettanto. Allo studio una sex-tax sul secondo amplesso

 

3 - Prossimamente a “Chi l’ha visto?” il dramma di Giancarlo Marocchi, seconda voce Sky, che non dà più notizie di sé dopo che in Belgio-Russia 1-0 aveva detto che Hazard andava sostituito

 

4 - Stasera, per la sfida con l’Uruguay, cambia l’inno di Mameli. Gli azzurri canteranno: “Fratelli d’Italia / l’Italia s’è sciolta”. Confermato invece il passo: “Dov’è la vittoria?”

sabrina gandolfisabrina gandolfi

 

5 - Clamoroso retroscena. Dopo il ko col Costa Rica, Prandelli aveva chiesto l’esame del dna per Balotelli: era convinto che in campo fosse andato Enoch

 

6 - Casa Italia-news. Dopo che Cassano, furente per non aver giocato con l’Inghilterra, lanciò un bicchiere contro la parete, per il pranzo post-Uruguay previsti posate e bicchieri di carta.

balotelli e fanny negueshabalotelli e fanny neguesha

 

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...