matteo achilli

FAKE NEWS ALL’ITALIANA - COPERTINE, CONFERENZE, MEDAGLIE, ORA PURE UN LIBRO E UN FILM: MA IL ‘MARK ZUCKERBERG ITALIANO’ NON ESISTE - LA STORIA DI MATTEO ACHILLI E DEL SUO SOCIAL NETWORK ‘EGOMNIA’, POMPATO DAI MEDIA (E DA LUI) MA CHE DOPO 5 ANNI HA ZERO DIPENDENTI, POCHI CONTATTI E UN CROWDFUNDING DA 10 DOLLARI - GLI ESPERTI LO ATTACCANO: ‘FA MALE AGLI ALTRI STARTUPPER’ (VIDEO)

 

 

 

VIDEO - LA RISPOSTA DI MARCO CAMISANI CALZOLARI (ESPERTO DI TECNOLOGIA) A MATTEO ACHILLI, CHE LO HA DIFFIDATO DAL PARLARE MALE DI LUI

 

 

 

VIDEO - IL TRAILER DI ‘THE STARTUP’, IL FILM SU ACHILLI DI ALESSANDRO D’ALATRI. CHE SI GIUSTIFICA: 'NON MI INTERESSANO I BILANCI, MA RACCONTARE LA STORIA DI UN RAGAZZO CHE CERCA IL SUCCESSO IN ITALIA'

 

 

 

 

Antonio Simeone per http://www.econopoly.ilsole24ore.com/

                       

Era estate e faceva caldo e in giro c’erano poche macchine e poca gente. Avevo pranzato a mezzogiorno, subito dopo una doccia fredda. Chiara aveva aperto Facebook.

the startup il film su matteo achillithe startup il film su matteo achilli

“La BBC ha inserito Matteo Achilli tra i “Next Billionaires e tu e Antonio Lupetti dicevate che era un sito che non funzionava.::”

 

Restai seduto. Non presi il telefonino e non lessi l’articolo. Una decina di messaggi erano arrivati su Facebook nel frattempo. Avevo scritto uno stato su Egomnia qualche giorno prima riflettendo sulla strategia mediatica del fondatore. Solo critiche. Ma nulla. Non mi importava nulla. Proprio nulla. Pensavo al mare. Alla spiaggia. No. Odio il sole. Ma questa è un’altra storia…

matteo achillimatteo achilli

Rimanemmo entrambi in silenzio per qualche minuto, rivolti verso il mare. Immobili, senza parlare.

 

 “ Peccato debba leggere quell’articolo”, dissi osservando una barca allontanarsi.

“ Non leggerlo”.

“ Siamo proprio fregati”.

“ Da cosa?”.

“ Da noi stessi, dalle nostre illusioni, dal nostro ego”.

“ Che cos’è l’ego?”

 

“ Dunque, mmh, L’Ego è il parassita dell’essere umano. Sfrutta le risorse dell’essere umano a suo vantaggio. L’essere umano diventa così un burattino e recita dei ruoli e dei copioni che fanno gli interessi dell’ego che è dentro di lui…”.

“ Vado a farmi un bagno”

“Meglio”.

 

egomnia hompeageegomnia hompeage

Chiara si allontanò dai miei occhi e cominciai a farmi delle domande. Se non fossi così tanto diverso da Achilli, se magari non avessi voluto essere come lui, il prossimo Miliardario. Io che lo criticavo così aspramente, non era forse per invidia? No. Credo di no. O forse sì. Ma avevo rabbia. Questo sì. Inizialmente lo avevo snobbato e avevo snobbato anche l’articolo. Ma qualcosa dentro di me, un seme, si nutriva di odio. Nei confronti del giornalismo in generale, di me stesso, che invano avevo sempre creduto che la sostanza potesse contare più delle parole. E invece mi ero sbagliato. Mi scagliavo contro me stesso. Con i miei pensieri e le mie illusioni.

 

Fu in quel momento che mi venne la voglia di scrivere un pezzo su Egomnia, eppure non lo feci mai. Sapevo che i numeri di cui parlava erano inesistenti, ma non me ne curai. Pensai al mio progetto e non ci feci più tanto caso. Non era pi così importante. Era finito nel dimenticatoio. Come un bacio rubato in discoteca, come un libro che non lascia traccia. Eppure non era morto. Se scrivo. La ferita non è mai guarita…

 

matteo achillimatteo achilli

Erano passati due o tre anni, più o meno, da quell’estate. Ogni tanto Achilli se ne usciva con qualche pezzo sul Corriere della Sera o con un tweet. No. Non ero uno stalker. Non lo sono mai stato. Eppure sapendo che ero stato uno dei primi a criticare la sua creatura i miei amici di Facebook mi aggiornavano continuamente.

 

No. Con l’uscita del film – tra qualche ora – ispirato alla sua vera vita, The_Startup, con la regia di Alessandro d’Alatri, le mie dita hanno cominciato a tremare e sono qui a scrivere. Ho capito una lezione, forse in ritardo: se hai rabbia o qualcosa che non va la devi esprimere sotto forma di arte. E l’arte per me è scrivere.

 

Ho scaricato la visura e il bilancio ottico di Egomnia, ho chiamato Stefano Capaccioli, commercialista e grande amico e mi sono fatto descrivere la situazione.

“Egomnia ha un capitale sociale di euro 10.000 interamente versato, con socio unico e amministratore unico (Matteo Achilli). La società è stata costituita nel 2012. Il patrimonio netto al 31 dicembre 2015 è di circa 44 euro e al 31 dicembre 2014 non aveva dipendenti, mentre al 31 dicembre 2015 ha come costo per il personale dipendente (assunto) 11.543 euro”.

matteo achilli ted ca foscari a veneziamatteo achilli ted ca foscari a venezia

 

E cha continuato: “ Egomnia ha ricavi per circa 314.000 euro con 266.000 euro di costi per servizi. I ricavi sono aumentati da 213.000 a 314.000 euro tra il 2014 e 2015.

Conclusione:”La società ha crediti verso clienti per 85.000 euro e debiti in aumento, verso fornitori per 67.000 euro, soci conto finanziamento per 13.000 euro e debiti tributari per 24.000 euro. Fino al 2015 la società è in sostanziale pareggio. Prima di concludere mi fa: “Ti dico che il sito non ha neanche la partita IVA”.

 

matteo achilli guido podestamatteo achilli guido podesta

In un’intervista a Corriere Tv  del 18 Giugno 2013 Achilli dichiarava un fatturato di “mezzo milione di euro e… Con il fatturato di quest’anno riusciamo ad autofinanziarci…”.

Sono qui. Sul divano. Nessun rumore. E rifletto. E mi chiedo: “Ma i giornalisti della BBC, del Corriere della Sera, di Business Insider, quelli di Microsoft e di Google e ancora il produttore del film, il regista, il distributore, la Rizzoli che ha pubblicato il libro, non si sono mai accorti di chi avevano davanti?

 

I numeri parlano molto chiaramente di un fenomeno costruito solo mediaticamente.

matteo achilli e andrea arcangeli che lo interpretamatteo achilli e andrea arcangeli che lo interpreta

Ma ancora rifletto e mi sembra un’analisi troppo superficiale..

I giovani in Italia sono frustrati, il più delle volte disoccupati, pieni di desideri, di sogni, di potenzialità inespresse perché inesprimibili e ci vuole una storia. Una bella storia. Bisogna vendere un sogno. E che cos’è un film se non ci permette di sognare? Ma questa analisi è ancora più superficiale..

 

Magari è successo questo. Ogni giornalista non verificava le informazioni di Achilli e si fidava dell’intervista precedente di qualche testata autorevole, i dirigenti Microsoft si fidavano dei giornalisti e così il produttore del film si è fidato dei dirigenti, dei giornalisti, di Achilli e della Rizzoli che ha pubblicato il libro su Egomnia e sul successo del suo fondatore. Magari. Magari anche no. Ma è l’unica risposta sensata che sia riuscito a trovare…

matteo achilli matteo achilli

 

Perché non è stato ostacolato e perché gli è stato permesso dal 2012 ad oggi di continuare con la sua narrativa?

Primo perché fa gola a livello mediatico. Fa un boom di accessi ogni volta che viene fatto il suo nome, essendo un personaggio tanto controverso. Secondo perché sta nascendo un vero e proprio mercato intorno alle startup.

 

Non vorrei dilungarmi ma almeno in Italia sembra che le startup siano diventate un prodotto di ingegneria finanziaria. Attraverso l’equity crowdfunding non è tanto più il venture capital o l’angel qualificato che fa da investitore, quanto i piccoli risparmiatori. Una sorta di finanza tradizionale che si veste di nuovo. Non vende prodotti classificati in base a rating ( da ricordare i Cds del 2008 ) ma prodotti senza alcun rating proprio per la loro stessa natura indefinibile e inclassificabile. I venture capital italiani arrancano e sembrano essere gli ultimi in Europa per raccolta. Probabilmente hanno bisogno di nutrimento anche dal pubblico della strada…

matteo achilli  matteo achilli

 

 

Egomnia ad oggi – a quanto risulta – non ha ricevuto alcun investimento da parte di terzi e ha promosso una campagna sulla famosa piattaforma statunitense di finanziamento collettivo Indiegogo con l’obiettivo di raccolta di 100.000 dollari. Mentre scrivo risultano esserci solo due contributori con una raccolta totale di 10 dollari. Cinque dollari sono stati raccolti dallo stesso Matteo Achilli.

C’è solo una cosa da fare a questo punto: Continuare a battere sui tasti, come sto facendo adesso. Mentre Chiara magari dorme e sogna di stare al mare.

Twitter @simeoneantonio1

 

 

NOTE:

Matteo Achilli è stato premiato con una medaglia d’oro dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano. http://futuredem.it/blog/giovani-italiani-di-talento-matteo-achilli/

Cartone animato su Egomnia: https://www.youtube.com/watch?v=abEFS53H0gM

Intervista a Le Formiche: http://formiche.net/2014/08/07/matteo-achilli-formiche-vi-spiego-le-controversie-sulla-mia-start-up/

 

Articolo BBC: http://www.bbc.com/news/business-28211811

Business Insider: http://www.businessinsider.com/matteo-achilli-the-italian-zuckerberg-2014-7?IR=T

 

Trailer del film: The Startup: https://www.youtube.com/watch?v=LNxIcs_DSIM

Gianluca Comandini sul caso Egomnia: http://gianlucacomandini.it/caso-matteo-achilli/

Marco Camisani Calzolari su Achilli: https://www.youtube.com/watch?v=08rYePcZCnc

egomnia matteo achilliegomnia matteo achilli

Primo articolo del Corriere della Sera

 

 

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…