chiara ferragni fedez

FENOMENOLOGIA DEI FERRAGNEZ /1 - MATTIA FELTRI: “QUESTO MATRIMONIO È STATO IL PRIMO GRANDE EVENTO POP DEL MONDO SOCIAL, OVVERO DEL MONDO REALE. NIENTE GIORNALI, NIENTE TV, NIENTE VIP, NIENTE ESCLUSIVE. PERCHÉ LA LORO VITA È LA LORO ESCLUSIVA, VISSUTA LUNGO UN'INCERTA LINEA IN CUI LA REALTÀ È POSA E VICEVERSA, CHE POI È QUELLO CHE LA GRANDE ARTE HA SEMPRE CERCATO DI SPIEGARE A PROPOSITO DELLA VITA DI OGNUNO DI NOI” - VIDEO

 

Un post condiviso da @dagocafonal in data:

Mattia Feltri per la Stampa

 

chiara ferragni fedez 2

«Che pacchianata» mi dice un' amica a proposito del matrimonio di Chiara Ferragni e Fedez. Concordo. «Che cosa noiosa», aggiunge e concordo di nuovo. «Vuoi mettere il matrimonio fra Carlo e Lady D?», conclude, e mi si accende una luce. Non concordo più su nulla. Il matrimonio fra Carlo e Lady D fu una disastrosa esibizione di liberalismo, la ragazza che diventa principessa come Cenerentola: tutti ce la possono fare, per la magnanimità della Corona. S' è visto com' è finita.

 

CHIARA FERRAGNI MATRIMONIO

Ferragni invece è una regina né per diritto divino né dinastico né tantomeno tramite principe azzurro, è la regina del suo mondo perché se l' è conquistato. Alla lunga questo matrimonio, col molto che disturba, fino al putto di ghiaccio che orina vodka per bocche smaniose e fegati poderosi, è centomila volte più vero dei matrimoni a sangue blu per nascita o trasfusione, è persino più vero dei matrimoni fra calciatori e veline, o star di Hollywood, perché è stato il primo grande evento pop del mondo social, ovvero del mondo reale.

 

the ferragnez

Diceva uno di Noto, dove i due si sono sposati, che lì credono a un turismo che d' estate spegne il telefonino, e forse è soltanto uno che ci ha capito nulla, ma è in buonissima e ampia compagnia. Ferragni, e pure Fedez, sono nati, sono cresciuti, hanno fatto i soldi, sono diventati famosi con il telefonino in mano, e dunque si svegliano, bevono il caffè, partoriscono e si scambiano gli anelli col telefonino in mano, e filmano, e postano su Instagram, e cioè condividono in diretta planetaria: tengono il telefonino in mano come inspirano aria nei polmoni. Ma non è questa la sostanza.

 

ferragni fedez matrimonio ferragnez

ferragni fedez matrimonio ferragnez 2

È come se il Sole alto nel cielo avesse illuminato tutto quello che era stato intuito nella penombra. E nella penombra abbiamo affrontato il matrimonio come fosse quello fra Meghan e Harry, e notato le differenze: niente giornali, niente tv, niente vip, parecchia cafonaggine (anche la giacca con tremila medaglie di Carlo non era una sciccheria, per la verità). Ma i vip non c' erano perché erano stati invitati, quei pochi, come si invitano le vecchie zie, per evitarsi grane (e come lo chiamiamo Luis Sal con 800 mila follower, il doppio dell' ascolto di un talk medio?).

 

Non c' erano le esclusive perché Ferragni e Fedez sono l' esclusiva di sé stessi, alla testa di quindici-venti milioni di follower in due (un terzo del Paese!), la loro vita è la loro esclusiva, vissuta lungo un' incerta linea in cui la realtà è posa e viceversa, che poi è quello che la grande arte ha sempre cercato di spiegare a proposito della vita di ognuno di noi.

Il video del matrimonio di Chiara Ferragni e Fedez

 

ferragni fedez matrimonio ferragnez 1

Così la sostanza non è nemmeno nella catastrofica polemica (Gasparri, Anzaldi del Pd, pure Di Maio, l' intero arco parlamentare) sul volo di linea offerto da Alitalia alla coppia, in cambio di una sponsorizzazione via Instagram che si promette clamorosa, il che dimostra che proprio non ci si arriva. Polemizzano e non sanno nemmeno perché il fenomeno social-imprenditoriale di Ferragni è studiato ad Harvard.

 

fedez suona al suo matrimonio

Peggio per loro: non si chiedono, neanche i profeti della rete, perché cerimonia e festa siano state seguite online da cinque o sei milioni di persone. La sostanza, forse, è che sono cambiate le convenzioni, è cambiata la grammatica, è addirittura l' inconsapevole tentativo di fondare una nuova etica - l' insieme delle leggi che governano la nostra vita quotidiana davanti al bene e al male - da parte di una nuova aristocrazia non ancora castale. Ed è un' aristocrazia nuova che ce l' ha fatta, usando la testa - piaccia o no - e non mette sul banco i milioni e la fama per entrare nel mondo che conta. Rimane dentro il suo, di mondo, perché è il suo che conta davvero.

chiara ferragni matrimonioFERRAGNEZFERRAGNEZfedez ferragni lacrime al matrimonioFERRAGNEZVALENTINA FERRAGNI VOLO ALITALIA FERRAGNEZFERRAGNEZFERRAGNEZFEDEZ CON I GENITORIFERRAGNEZ 2FERRAGNEZ 6FERRAGNEZdi maio ferragnezchiara ferragni fedez matrimonio ferragnez 1chiara ferragni fedez matrimonio ferragnez 3chiara ferragni fedez matrimonio ferragnezchiara ferragni

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO