corrado guzzanti vulvia azzolina

LA VERA STORIA DEGLI ‘MBUTI! ALDO GRASSO IN LODE DI ‘CORRADO GUZZANTI-VULVIA’: “HA SCRITTO LA PAGINA PIÙ SPIRITOSA DELLA TV VENERDÌ SERA, SU LA7, NEL CORSO DI ‘PROPAGANDA LIVE’ - E COSÌ ABBIAMO APPRESO CHE GLI IMBUTI, IN ORIGINE, ERANO TAPPATI SUL FONDO, DONDE LA STREPITOSA IMMAGINE DELLA AZZOLINA: ‘GLI STUDENTI NON SONO IMBUTI DA RIEMPIERE’ – DAGO-STRACULT+VIDEO

 

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/lsquo-mbuti-azzolina-mejo-corrado-guzzanti-ministra-237013.htm

 

 

 

Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

corrado guzzanti vulvia

La pagina più spiritosa di tv l' ha scritta ancora una volta Corrado Guzzanti, nelle vesti di Vulvia. È successo venerdì sera, su La7, nel corso di Propaganda Live.

 

Nella sua nuova apparizione (il personaggio era stato creato nel 2001 per L' ottavo nano ), Vulvia ci ha raccontato le nuove scoperte dal suo «Rieducational Channel»: gli alieni che sbarcano sulla terra in cerca di cicoria, il significato dell' espressione fomentare l' odio (prima di essere usato per l' odio, il fomento era un comunissimo cereale), il grande quesito sul fungo atomico (era anche allucinogeno?

 

corrado guzzanti vulvia

E se lo era, a cosa serviva visto che tutti erano morti?) e, ovviamente, il «piatto forte»: l' imbuto. Poteva Vulvia non parlare della storia dell' invenzione dei celebri 'mbuti, tornati alla ribalta in questo periodo dopo la metafora mal espressa dalla ministra dell' Istruzione Lucia Azzolina? Non poteva. E così abbiamo appreso che gli imbuti, in origine, erano tappati sul fondo, donde la strepitosa immagine ministeriale: «gli studenti non sono imbuti da riempiere».

 

Prima di Vulvia, Guzzanti aveva scelto di reinterpretare Lorenzo, un altro dei suoi personaggi, perché fosse lui, in qualità di «esperto di esami di maturità», a commentare le decisioni prese nell' ambito della formazione scolastica in piena pandemia di coronavirus. Può darsi che, alla fine, la nostra unica ancora di salvezza si nasconda nella sublimazione del banale. Vale a dire: la cesellatura delle cose minute e la cura nel conservare un briciolo di intelligenza nella sciaguratezza del quotidiano.

 

corrado guzzanti vulviaconte azzolina

Ma di fronte all' impreparazione di un' Azzolina o alle scempiaggini di un Giulio Gallera, basta la sublime ironia di Corrado Guzzanti? Si racconta di un' epoca in cui il ridicolo poteva ancora schiantare una persona. Dev' essere successo tanto tempo fa.

Guzzanti sembra provenire direttamente da quella notte dei tempi, con le sue maschere di causticità e la sua raffinata inquietudine.

azzolina 3madonna sembra vulvia vulvia corrado guzzanti

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...)