ren hang

REN HANG S’È AMMAZZATO QUALCHE GIORNO FA, NON SI SA BENE COME E QUANDO O PERCHÉ. AVEVA 29 ANNI. DICONO CHE FOSSE DEPRESSO CRONICO. MA LA SUA ARTE E LE SUE FOTO HANNO RACCONTATO, ALLA CINA BIGOTTA, L’ESTASI E LA FESTA DEL CORPO NUDO - NELLE SUE IMMAGINI I CORPI SI CONTORCONO E SI OFFRONO IN UN CANTO DI GIOIA

Barbara Costa per Dagospia

ren hangren hang

 

In Cina rappresentare il nudo è vietato, di pornografia neanche a parlarne, te ne vai dritto in carcere. Lo ha deciso Mao nel 1949, quando vinse la guerra civile e instaurò la dittatura. Ma ogni uomo nasce libero, anche in Cina, e alcuni nascono artisti, anche in Cina. L’esibizione d’un corpo nudo è per molti la forma di libertà massima: volerlo esaltare, celebrare attraverso l’obiettivo di una cinepresa, di una macchina fotografica, è una necessità basica, insopprimibile.

 

ren hang 9ren hang 9

Per il fotografo Ren Hang la vita può essere una festa continua, un ininterrotto ritrovo di amici, che si spogliano davanti al tuo obiettivo per essere immortalati nudi, nelle posizioni che vuoi tu, anche le più assurde. Contorti in forme geometriche. In posa nudi insieme agli oggetti più strampalati, agli animali più variopinti e pericolosi. Serpi gialle che circondano la testa di pure Meduse orientali, capelli e  braccia intrecciati a rettili e polpi, percorsi da unghie rosso fuoco.

 

ren hang 8ren hang 8

Ragazzi morsi d’autoerotismo che si masturbano leccandosi, donne ribelli che sfidano l’obiettivo per sfidare se stesse, ma soprattutto quella società bigotta che non le accetta per quello che sono e fanno. Ren Hang vuole forzare, rompere ogni tabù: dice che tutti i suoi modelli sono suoi amici e fan, tutte le modelle sue amanti: il bisogno di fare l’amore con quei corpi resi così accessibili davanti al suo obiettivo è una tentazione, un gioco erotico irresistibile.

 

ren hang 7ren hang 7

Causa e appagamento d’ogni impulso sessuale, di ogni più sano istinto. Come l’attrazione per il corpo del suo compagno di stanza all’università, il suo primo modello, il primo corpo a svelarsi nella sua forma più segreta. Quello tra Ren Hang e i suoi amici è sempre un sesso giocoso, giovane, divertente, fatto e sperimentato tra ragazzi: non c’è mai violenza, le sue foto non provocano turbamenti, timore, pensieri sudici. I suoi nudi rimangono sempre innocenti, puliti, lontani anni luce da ogni eccesso morboso, lascivo. Sono senza colpe.

ren hang 6ren hang 6

 

E’ vero, davanti a un corpo nudo non si è mai insensibili, davanti all’obiettivo di Ren Hang i sessi maschili vanno spontaneamente in erezione, eccitazione poi servita nelle pietanze più diverse, nelle sue forme più surreali, grottesche. Un nudo puoi liberarlo da ogni oscenità, da ogni vergogna, mai da una certa dose di esibizionismo. I modelli di Ren Hang non hanno paura di niente, fanno tutto, possono tutto. Il loro sperma diventa protagonista di alcuni scatti, annaffia, macchia oggetti inanimati.

 

ren hang 5ren hang 5

Ci gioca. All’opposto, quelle di Ren Hang sono donne dalla sessualità prepotentemente libera, poco propense ad ingannare l’occhio dello spettatore, se non per giocarci, come insolenti ninfette: i loro seni acerbi, piccolissimi, quasi non li noti, perso come sei tra tutta quella marea lattea di pelle diafana, accarezzata da lunghi capelli, come veli neri. Sono ferme lì. Intatte. Immacolate. Nude.

 

ren hang 4ren hang 4

Ma Ren Hang non è un ragazzo felice. Scrive poesie per riversare tutta la sua rabbia, le sue delusioni, il suo male di vivere. Sembra fregargliene poco e niente del successo sempre maggiore che riscuote in Occidente, delle chiamate delle gallerie più prestigiose del mondo, dei libri che racchiudono e fanno conoscere a noi la sua magia, il suo lavoro, recensito e lodato da critici d’arte famosissimi.

ren hang 3ren hang 3

 

Ren Hang vuole solo starsene nella sua Pechino a “giocare” coi suoi modelli, di certo vuole essere lasciato in pace dal governo cinese che non so più quante volte l’ha incarcerato, processato, gli ha rotto l’anima per la sua passione, le sue foto di semplici, castissimi corpi nudi. Ren Hang s’è ammazzato qualche giorno fa, non si sa bene come e quando. Perché. Aveva 29 anni. Dicono che fosse depresso cronico. La sua pagina Instagram è ferma per sempre.

ren hang 20ren hang 20ren hang 21ren hang 21ren hang 13ren hang 13ren hang 14ren hang 14commistioni di  ren hangcommistioni di ren hangfoto di ren hangfoto di ren hangren hang 15ren hang 15ren hang 17ren hang 17ren hang 19ren hang 19ren hang 16ren hang 16ren hang 22ren hang 22

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…