teschi ossa umane

MERCANTI DI OSSA - NON SI STA TRANQUILLI NEMMENO DA MORTI: IL COMMERCIO DI RESTI UMANI, IN PARTICOLARE TESCHI, PROLIFERA SUI SITI E SUI SOCIAL E FINO A LUGLIO ERA eBAY LA PIATTAFORMA PRINCIPALE DELLO SCAMBIO - LI COMPRANO FETICISTI E ARTISTI CHE LI USANO PER CREARE OGGETTI INTARSIATI E GIOIELLI - UN ANELLO DI FEMORE E' PER SEMPRE

Kristin Hugo per National Geographic

 

teschio memento moriteschio memento mori

Nel 2011 un archeologo britannico lucidò un cranio del diciassettesimo secolo, senza denti e mandibole ma in condizioni decenti, e lo vendette su eBay. All’epoca il sito permetteva il commercio di ossa umane a patto che fossero pulite e per propositi medici, ma il teschio in questione fu venduto per 750 dollari senza avere queste caratteristiche.

 

E’ l’ossessione di Zane Wylie, che ha comprato il suo primo “Yorick” e poi è diventata un’ossessione. Per lavoro compra teschi umani su internet, li decora e li vende. Come lui fanno in tanti. C’è una intera comunità che di collezionisti di stranezze che sa come procurarseli e guadagnarci, anonimamente e senza ripercussioni legali.

 

teschio ispirato alla bibbiateschio ispirato alla bibbia

Il “Journal of Forensic Sciences” del 4 luglio ha pubblicato le sue ricerche e scoperto che in soli sette mesi, su eBay sono stati venduti 454 teschi umani, con una base di partenza di 650 dollari. Si trovano anche su Yahoo, Instagram e Facebook. Quattro giorni dopo l’articolo, la piattaforma on line ha vietato il commercio di resti umani (eccetto i capelli, con cui si fanno parrucche) e la Louisiana ne ha vietato il possesso.

 

teschio edgar allan poeteschio edgar allan poe

I mercanti di ossa cominciano ad innervosirsi. Negozi come “Bone Rooom” vendono agli artisti, oltre che ai feticisti, che ci fanno Kapala tibetane e altri oggetti. Sul mercato americano, ci sono quasi esclusivamente antichi scheletri per uso medico. La maggior parte della fornitura arrivava dall’India, tramite la Gran Bretagna, che aveva vietato agli scienziati di rovistare fra le tombe. In India molte famiglie erano troppo povere per farsi cremare e si creò una vera e propria industria.

 

teschio dedicato a santa chiara badessa di montefalcoteschio dedicato a santa chiara badessa di montefalcoteschio decorato con simboli indianiteschio decorato con simboli indiani

Nel 1985 un mercante di ossa fu beccato con 1500 scheletri di bambini di origine ignota. Si temette che fossero stati uccisi per fare affari e quindi partì il divieto. la Cina sostituì l’India nel settore, ma poi bandì l’esportazione di resti umani nel 2008.

 

teschio coi cavalieri templariteschio coi cavalieri templariteschio cineseteschio cinese

I medici oggi prendono i corpi direttamente dai donatori. La “Skulls Unlimited” è l’unica azienda che pulisce i crani provenienti dai donatori: tagliano via la carne, rimuovono il cervello, il resto del lavoro lo fanno le termiti. Poi li vendono a medici o antropologi. I privati continuano a compare teschi dai privati, senza credenziali. In molti stati non esiste una legge che preveda sanzioni. Eppure 56 dei 454 crani in vendita su eBay, dalle analisi sono risultati essere di interesse archeologico (non medico), sottratti a qualche museo o di provenienza illegittima.

teschio artisticoteschio artisticoanello di femore umanoanello di femore umanoteschio biblicoteschio biblico

Ultimi Dagoreport

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...