1. MESSI FUORI DALLA STORIA! BARCELLONA UMILIATO, BAYERN UBER ALLES, CICLO CHIUSO 2. LA GERMANIA HA GIÀ VINTO LA SUA SETTIMA CHAMPIONS. CHI LA SOLLEVERÀ, SE IL BAYERN MONACO – PASSATO SPIETATAMENTE COME UN TRATTORE SUL BARCELLONA ANCHE AL CAMP NOU, 7 GOL A 0 FRA ANDATA E RITORNO – O IL BORUSSIA DORTMUND È UN DETTAGLIO. IL CALCIO TEDESCO È QUANTO DI MEGLIO E PIÙ EVOLUTO ADESSO L’EUROPA POSSA ESPRIMERE E INFATTI CONQUISTA WEMBLEY, TEMPIO SACRO DEL FOOTBALL 3. IL BORUSSIA HA SPAPPOLATO IL REAL MADRID, CHE HA ESPULSO L’ANTICORPO JOSE’ MOURINHO. RICOMINCERÀ DAL CHELSEA, IN SPAGNA ORMAI NON LO SOPPORTANO PIÙ

1. BARCA UMILIATO
Fabrizio Bocca per Repubblica.it - http://bocca.blogautore.repubblica.it/2013/05/01/il-bayern-umilia-e-chiude-lepoca-doro-del-barcellona-messi-scomparso-la-germania-trionfa-in-champions-e-fa-festa-a-wembley/#more-20184

Il tempio di Wembley è tedesco. La Germania ha già vinto la sua settima Champions/Coppa dei Campioni. Chi la solleverà, se il Bayern Monaco - passato spietatamente come un trattore sul Barcellona anche al Camp Nou, 7 gol a 0 fra andata e ritorno - o il Borussia Dortmund è un dettaglio. Il calcio tedesco è quanto di meglio e più evoluto adesso l'Europa possa esprimere e infatti conquista Wembley, tempio sacro del football.

Anche se le finali dominate per intero da un solo paese, non significano un predominio eterno e lunghissimo. Sono un flash, una fotografia del momento. Nel 2003, esattamente dieci anni fa, capitò anche all'Italia con la finale di Manchester tra Juventus e Milan (vinse il Milan di Ancelotti) ed è già qualche stagione che soffriamo in Europa (col picco però della Champions dell'Inter di Mourinho).

Cinque anni fa capitò agli inglesi con Manchester United-Chelsea a Mosca (vinse l'United di Ferguson) e il calcio inglese, pur avendo vinto la Champions lo scorso anno, mostra qualche affanno. Il Fussball, lo abbiamo già detto la scorsa settimana dopo le sventole rifilate alle big spagnole, è il calcio del momento: giovane, organizzato, evoluto, ricco. Il titolo di merito il Fussball se lo è conquistato sul campo senza se e senza ma: il Real prima e il Barcellona dopo si sono inchinati al nuovo (si fa per dire) che avanza.

Il Borussia di Klopp e di Lewandowski ha aperto la crisi dentro il Real Madrid, che ha espulso l'anticorpo Mourinho. Ricomincerà dal Chelsea, dove, dice, gli vogliano bene, mentre in Spagna ormai non lo sopportano più.

Il Bayern di Heynckes ha chiuso l'epoca del grandissimo Barcellona, una delle squadre più forti di tutti i tempi. Mai visto un Camp Nou così intristito, i gol di Robben, Mueller e l'autogol di Piqué a chiudere un'epoca. Emblematica la scomparsa di Messi: assente pur giocando all'andata, assente del tutto al ritorno. E' rimasto in panchina, un po' acciaccato, l'oggetto più prezioso tenuto al riparo dall'imbarazzante situazione. Almeno a dicembre la giuria del Pallone d'Oro dovrà scervellarsi un po' non potendo consegnargli il quinto consecutivo...

La certezza che si ricava da queste due grandissime semifinali - a parte l'assenza ormai cronica delle italiane e il trionfo del calcio tedesco - è che le big ormai si misurano esclusivamente in campo internazionale. Il Barcellona domenica prossima vincerà la sua 22a Liga, ma gli resterà il grande senso di amarezza e l'impressione scomoda che il meglio sia ormai passato. Il Real non se ne fa nulla delle tre semifinali conquistate da Mourinho: era stato ingaggiato per vincere la decima Coppa della storia madridista e ora i giornali parlano di "fracaso", il fallimento.

Wembley sarà tutta tedesca. Il Bayern Monaco ha nel suo bagaglio 4 vittorie in 9 finali, il Borussia Dortmund ha sparato un colpo solo nel 1997 ma facendo pieno centro. Contro la Juventus, che ancora ricorda la bruciatura. Il Bayern è sicuramente favorito - nella Bundesliga ha vinto il titolo con 20 punti di distacco sui rivali - ma su una finale del genere il fattore imponderabile è altissimo.

Heynckes deve sfatare la maledizione, da quando il Bayern vinse l'ultima volta la Champions nel 2001, tutte le volte successive che è arrivato in finale ha fallito: con l'Inter tre anni fa e col Chelsea lo scorso anno. Curiosamente le due squadre si troveranno in campionato proprio fra tre giorni, indubbiamente nascondendosi molto: all'andata era finita 1-1. Nei quarti di finale della Coppa di Germania ha prevalso il Bayern con un gol di Robben.

Il Borussia schiererà Goetze che il Bayern ha già ingaggiato ufficialmente e ovviamente la star Lewandowski anche lui con molte chances di trasferirsi a Monaco. In Germania la situazione è stata accettata e non crea alcun imbarazzo, tanto meno scandalo, come forse succederebbe da noi. Altro calcio, altra cultura.


2. MOURINHO STA PER LASCIARE IL REAL. IVANOVIC: LO ASPETTIAMO AL CHELSEA
Da Sole24ore.com

José Mourinho a un passo dall'addio a Madrid, la Premier prepara il ritorno dello Special One. Dopo l'eliminazione dalla Champions League, nonostante il 2-0 inflitto al Borussia, il tecnico portoghese aveva già lasciato intendere nel dopo partita che il suo posto sarà «dove mi amano»: e dunque non più in Spagna. El Pais ha sottolineato che la Casa Blanca «esce dal torneo con il suo eroismo intatto. Il calcio può essere tremendo. È stata una serata vibrante, il cui epico finale è stato merito di un grande Real».

As sottolinea che il Madrid «ha superato se stesso nei dieci minuti finali. La passione era davvero incontrollabile». Ma le domande sono tutte sul futuro dell'allenatore le cui parole hanno scatenato i britannici che danno ora per certo il suo ritorno.

La panchina è quella del Chelsea: «Mourinho ha detto che è pronto a riprendere la sua storia d'amore con il Chelsea», scrive il Times. Un ritorno allo Stamford Bridge dato per fatto anche dal Guardian, che parla di un accordo pronto con il Chelsea, e sottolinea come il rapporto tra lo Special One e la Spagna non sia stato idilliaco.

Il difensore Branislav Ivanovic intanto al Daily Mirror ha detto che i giocatori del Chelsea sono impazienti per il ritorno di Mourinho, che è «molto rispettato» dal club. «I giocatori non hanno la conferma del suo ritorno a Stamford Bridge, ma tutti vogliono che ciò accada, perché lui è uno dei migliori allenatori del mondo».

 

bayern-barcellonaMourinho Sputabayern-barcellonaBARCA BAYERN bayern-barcellonamessiMOURINHO CON MOGLIE E FIGLI MOURINHO INGINOCCHIATO BARCA BAYERN

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO

luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps

DAGOREPORT - NEL GRAN RISIKO BANCARIO, L’UNICA COSA CERTA È CHE MONTE DEI PASCHI DI SIENA È ORA NELLE MANI DI DUE IMPRENDITORI PRIVATI: MILLERI E CALTAGIRONE. ALTRO CHE BANCA LEGHISTA COME CIANCIA SALVINI - ALTRA CERTEZZA: L’OPS SU MEDIOBANCA SARÀ COMPLETATA DOPO L’ASSALTO A GENERALI - SE L’IMMOBILIARISTA CALTARICCONE SOGNA LA CONQUISTA DELLA SECONDA COMPAGNIA EUROPEA CHE GESTISCE 32 MILIARDI DI EURO DI BENI IMMOBILI, ALCUNI EREDI DEL VECCHIO ACCUSANO MILLERI DI ESSERE SUBALTERNO AL DECISIONISMO DI CALTA - SULLA PIAZZA DI MILANO SI VOCIFERA ANCHE DI UNA POSSIBILE DISCESA IN CAMPO DI UN CAVALIERE BIANCO CHE LANCI UN’OPA SU MEDIOBANCA PIÙ RICCA DELL’OPS DI CALTA-MILLERI-LOVAGLIO...