milanese imbruttito film

IL MILANESE IMBRUTTITO FARÀ RIDERE ANCHE AL CINEMA? - IL PERSONAGGIO SATIRICO, CHE PRENDE IN GIRO I DIFETTI ESASPERATI DELL'IM-PRENDITORE DI MILANO CONVINTO CHE SOLO SOTTO LA MADONNINA SI SAPPIA FARE BUSINESS, LASCIA IL WEB PER SBARCARE NELLE SALE COL FILM "MOLLO TUTTO E APRO UN CHIRINGUITO" - IL PROTAGONISTA GERMANO LANZONI: "FA RIDERE I MILANESI CHE VI SI RICONOSCONO, MA ANCHE L'ALTRA PARTE DEL PAESE CHE MILANO NON LA AMA E QUI NE VEDE UNA SATIRA SPIETATA" - VIDEO

 

Adriana Marmiroli per "La Stampa"

 

mollo tutto e apro un chiringuito del milanese imbruttito 8

Il Milanese Imbruttito lascia la Circonvalla e si trasferisce in Sardegna. È quanto accade in Mollo tutto e apro un chiringuito, nella sale da domani distribuito da Medusa. «Milanese chi?», vi chiederete se vivete lontano dalla Circonvalla di cui sopra, ovvero non siete milanesi. Presto detto: è il figlio spurio e degenerato, coacervo di tutti i difetti dell'abitante supposto doc della città che non si ferma mai e macina dané.

 

mollo tutto e apro un chiringuito del milanese imbruttito 7

Lo hanno creato poco meno di una decina di anni fa i creativi Pozza-Marisio-De Crescenzio, da allora noti anche come i «founders»: incarnazione del rampante manager milanese, esagitato, anglofono (si fa per dire), competitivo, convinto che solo a Milano si sappia fare business, la sua vita sintetizzata nella regola: «Ogni mattina nella city un imbruttito si sveglia e sa che dovrà correre più veloce di tutti per fatturare».

 

mollo tutto e apro un chiringuito del milanese imbruttito 5

L'incontro con i cinque del Terzo Segreto di Satira (Belfiore, Bonacina, Fadenti, Mazzarella, Rossi) attivi nella produzione cinematografica, aveva fatto evolvere in video la creatura: anche grazie alla faccia perfetta e alla parlata di Germano Lanzoni, il fenomeno è esploso.

 

mollo tutto e apro un chiringuito del milanese imbruttito 4

«Il nostro personaggio - dice lo sterminato team artistico-produttivo - aveva raggiunto la maturità e la notorietà. Ci sentivamo pronti per farlo uscire dalla dimensione della macchietta e dello sketch. Durante il primo lockdown lo abbiamo finalmente portato alla dimensione del cinema».

mollo tutto e apro un chiringuito del milanese imbruttito 21

 

La storia parte da una domanda. Chi non ha sognato una volta nella vita di trasferirsi a bordo mare e fatturare in short e infradito? Pure il nostro, che pure non sa vivere lontano dal suo habitat: depresso dal primo fallimento professionale, accetta un azzardo sulla fiducia e investe tutto su un chiosco a bordo mare, in Sardegna.

 

mollo tutto e apro un chiringuito del milanese imbruttito 9

L'idea è diventare un nuovo Briatore. Ma l'Isola non è solo Costa Smeralda, dietro al miraggio c'è la fregatura e i sardi possono rivelarsi tosti e refrattari verso i continentali.

 

mollo tutto e apro un chiringuito del milanese imbruttito 20

Coinvolti l'eterno stagista non milanese e succube Giargiana (Valerio Airò Rochelmeyer), la moglie (Laura Locatelli) e il figlio (Leonardo Uslengo), il nostro dovrà rivedere priorità e prospettive per non affondare.

 

mollo tutto e apro un chiringuito del milanese imbruttito 6

A fare da contraltare una serie di personaggi antitetici: Claudio Bisio guru new age, Paolo Calabresi imprenditore ecologista, Alessandro Betti amico trafficone e traditore, oltre alle nemesi sarde Benito Urgu, ex chiambrettiano di ferro, e i sassaritani Pino e gli Anticorpi, al secolo Michele e Stefano Manca.

 

mollo tutto e apro un chiringuito del milanese imbruttito 2

«Volevamo l'Imbruttito lontano dalla confort zone - spiegano gli autori -. Così lo abbiamo trasferito in una Sardegna che non è quella che si aspetta, estensione di Milano, ma è terra legata alla tradizione e al rispetto del territorio. Questo contesto lo metterà alla prova».

 

mollo tutto e apro un chiringuito del milanese imbruttito 3

Anche loro in terra sarda qualche intoppo lo hanno avuto, raccontano: dal vescovo che ha negato l'uso di una chiesa abbandonata ma non sconsacrata alle pecore che avevano invaso il set.

 

mollo tutto e apro un chiringuito del milanese imbruttito 19

«Poi è arrivato un professionista vero, Benito, e con un paio di sonori fischi... Pecore inquadrate e allontanate». Così marcatamente milanese, come verrà accolto il film? «L'Imbruttito - spiega Lanzoni - come notorietà ha abbondantemente superato la Cerchia dei Navigli. E i primi cinque minuti del film spiegano tutto. Comunque: fa ridere i milanesi che vi si riconoscono, ma anche l'altra parte del Paese che Milano non la ama e qui ne vede una satira spietata».

 

mollo tutto e apro un chiringuito del milanese imbruttito 17mollo tutto e apro un chiringuito del milanese imbruttito 16mollo tutto e apro un chiringuito del milanese imbruttito 15mollo tutto e apro un chiringuito del milanese imbruttito 14mollo tutto e apro un chiringuito del milanese imbruttito 11mollo tutto e apro un chiringuito del milanese imbruttito 12mollo tutto e apro un chiringuito del milanese imbruttito 13mollo tutto e apro un chiringuito del milanese imbruttito 1mollo tutto e apro un chiringuito del milanese imbruttito 22mollo tutto e apro un chiringuito del milanese imbruttito 10mollo tutto e apro un chiringuito del milanese imbruttito 18

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…