elisabetta sgarbi

DAGOREPORT - COSÌ COME IL SESSO È LA PARODIA DEL DELITTO, LA “MILANESIANA”, RASSEGNA “IDEATA E DIRETTA DA ELISABETTA SGARBI” (SORELLA DI), È LA PARODIA DELLA CULTURA GLAMOUR, CHIC, RADICAL-COLTA, AMICHETTISTICA DEL NOSTRO PAESE - OGNI ANNO UN TEMA (QUEST’ANNO “TIMIDEZZA”), UNA PAROLA COSÌ OMNICOMPRENSIVA CHE CI CACCI DENTRO QUEL CHE TI PARE, DAL NOBEL ALL’AMICO, DAL GIORNALISTA UTILE PER LA RECENSIONE ALLO SCRITTORE INUTILE: OVVIAMENTE, PRIMUS NON INTER PARES SUO FRATELLO VITTORIONE - LEI SCEGLIE, LEI FA, PRESENTA, OBBLIGA GLI SPETTATORI, ANCHE SE HANNO PAGATO IL BIGLIETTO, AD ASCOLTARE LA SUA BAND EXTRALISCIO: “È INUTILE CHE FISCHIATE…” – L'EVENTO NON BASTA: CI AGGIUNGE I SUOI FILM. E SU TUTTE LE LOCANDINE DELLE SERATE (TUTTE), LA METÀ SINISTRA È OCCUPATA DALLA FOTO (SEMPRE LA STESSA) DELLA SGARBI; POI, IN PICCOLO, I NOMI DEGLI OSPITI...

DAGOREPORT

 

la milanesiana 2024 locandina

L'argento è un metallo prezioso e resistente, simbolo di un amore che ha resistito alla prova del tempo: i 25 anni di nozze d’argento della “Milanesiana” sono questo. La rassegna - che come tutte le redazioni urbi et orbi sanno e devono scrivere è “ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi” sorella di… - è nata ai tempi del baco del millennio e ha rappresentato la Postmodernità più di ogni altro evento: letteratura, musica, cinema, scienza, arte, teatro e poi, col tempo anche filosofia, diritto, economia, sport, fumetto e chi più ne ha più ne metta. 

 

HOUELLEBECQ ALLA MILANESIANA

Interdisciplinare, glamour, chic, colta, amichettistica… tutto sotto il denominatore di Elisabetta: le sceglie, lei fa, presenta, obbliga gli spettatori ad ascoltare anche se hanno pagato il biglietto per sentire una band che lei mette a fine serata: “è inutile che fischiate perché prima c’è…” tizio o caio… e giù una mattonata di testo con le parole che scorrono sul video, bilingue ormai. 

 

Ogni anno un tema, una parolachiave (quest’anno “Timidezza”), una parola così omnicomprensiva che ci cacci dentro quel che ti pare, dal Nobel all’amico, dal giornalista utile per la recensione allo scrittore inutile: ovviamente, primus non inter pares suo fratello Vittorione. A seguire Dario Fo, Woody Allen, Michael Cunningham. Mica bruscoletti, poi anche bruscoletti…

 

VITTORIO ELISABETTA SGARBI 3

Geniale: quand’era editor della Bompiani, Eli portava, anzitutto, gli autori Bompiani, ovvero due piccioni o tre con una fava. Diventata dominus della Nave di Teseo per scampare all’acquisizione del fu Silvio (nelle cui grinfie Umberto Eco non voleva finire), Eli si accampa ora al Piccolo Teatro dato dal sindaco Sala in pasto all’ottuagenario notaio dalla cravatta rossa come il cuore Pier Gaetano Marchetti, azionista della Nave di Teseo. Oppure va chez la di lui amica, Andrée Ruth Shammah, al Parenti. I radical chic ci sono, pure le lobby e pure la Milano Ztl, e battono un colpo.

 

piergaetano marchetti - luciano

Quando i soldi per gli “eventi” incominciano a diminuire, Eli ha una idea geniale: la “Milanesiana” non deve per forza essere un evento fatto a Milano ma un brand di Milano. Così la “Milanesiana” diventa un’azione culturale che va fuori, conquista spazi dove sindaci e sponsor sono ben disposti ad ospitarla. 

 

Porta glamour-culture a Bormio, Sondrio, sulla costiera Adriatica, tra le zanzare di Comacchio con seratone di sciure e scrittori alla soglia dell’autopubblicazione che vanno a stringere la mano alla grande firma, al grande autore e al grande suonatore di exstraliscio. 

ELISABETTA SGARBI FRANCO BATTIATO

 

L’evento non basta, Eli ci aggiunge le mostre, i film (anche suoi), con dibattiti tipo cineforum: sa costringerti, devi stare lì. Il simbolo della rassegna è la rosa di Battiato (“quest’anno arrossisce con grazia in aderenza al tema portante, rielaborata da Franco Achilli”), la musica pure, il centro di gravità permanente, però, è lei. I cataloghi delle 12 mostre ospitate quest’anno da La Milanesiana sono editi dalla Fondazione Elisabetta Sgarbi. 

 

elisabetta sgarbi umberto Eco

La Milanesiana è organizzata da Imarts International Music and Arts e Fondazione Elisabetta Sgarbi (sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica). Elisabetta consegnerà il Premio Rosa d’oro ad Anne Carson e a Laura Morante; Premio SIAE a Paolo Fresu; Premio Jean-Claude e Nicky Fasquelle (tra i fondatori de La Nave di Teseo) a Mathieu Belezi; Premio Omaggio al Maestro ad Antonio Rezza e Flavia Mastrella; Premio Regas "Artisti dell'innovazione” ad Andrea Moro.

 

Elisabetta Sgarbi

Gli autori delle serate di quest’anno sono anche quelli dell’anno scorso che erano anche quelli di due anni fa. Sono amici che ritrovi d’estate, bello ritrovarsi, gente come Claudia Durastanti, Edoardo Nesi (che alla Sgarbi dovrebbe costruire un monumento), Tahar Ben Jelloun e ora pure Jon Fosse - perché sì, la Sgarbi si è trovata tra le mani pure un recente Premio Nobel – e poi il più geniale nichilista tra gli scrittori, Michel Houllebeq. 

Chiamateli voi, se siete capaci!

 

Elisabetta Sgarbi e Extraliscio_foto-di-Giammarco-Chieregato

Su tutte le locandine delle serate (tutte), la metà sinistra è occupata dalla foto (sempre la stessa) della Sgarbi; poi, in piccolo, i nomi degli ospiti. C’è un Marchetti uno e trino, padrone di casa, moderatore, ospite parlante, c’è un De Bortoli con il redivivo Varufakis, vari amichetti del “Corriere della Sera” di cui Marchetti fu presidente, c’è la sardo-comica Geppi Cucciari, varia sinistra avariata e, immancabile, il più incazzato dei filosofi: Massimo Cacciari. 

VITTORIO, DOCUMENTARIO DI ELISABETTA SGARBI BETTY WRONG

 

Dio salvi la regina Elisabetta e tu, lettore, “lascia la spina e cogli la rosa” della Milanesiana, come si canta nell’oratorio di Händel intitolato “Il Trionfo del Tempo e del disinganno”. Non sia mai: “La Milanesiana” è resistita al Tempo 25 anni.

Elisabetta Sgarbi Elisabetta Sgarbi La Milanesian foto di Simona Chioccia VITTORIO, DOCUMENTARIO DI ELISABETTA SGARBI BETTY WRONGElisabetta Sgarbi

BENE DOTTO ELISABETTA SGARBIELISABETTA SGARBIelisabetta sgarbi foto di baccoelisabetta sgarbielisabetta sgarbi con i genitorielisabetta sgarbiA SINISTRA GUIDO MARIA BRERA A DESTRA ELISABETTA SGARBIelisabetta sgarbi editrice la nave di teseovittorio e elisabetta sgarbi alla fondazione cavallini sgarbivittorio sgarbi con elisabetta sgarbielisabetta sgarbi e andreoseVITTORIO ELISABETTA SGARBIELISABETTA SGARBI FUNERALI ECOcesare romiti elisabetta sgarbiELISABETTA SGARBInave di teseo casa editrice elisabetta sgarbi umberto eco buttafuocoelisabetta sgarbi masterpiece conaltrimezzi 3ELISABETTA SGARBIELISABETTA SGARBILAURA MORANTE IN RACCONTI D AMORE DI ELISABETTA SGARBImaurizio molinari elisabetta sgarbi ludina barzini foto di bacco

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...