![miley cyrus](/img/patch/06-2015/miley-cyrus-678255_600_q50.webp)
MILEY SIGNORA DELLA CARITA’ – LA POP STAR LANCIA LA SUA FONDAZIONE IN DIFESA DI ANIMALI, SENZA TETTO E COMUNITA’ LGBT. L’ILLUMINAZIONE E’ ARRIVATA DOPO LA MORTE DEL SUO HUSKY, SBRANATO DA UN COYOTE
Amanda Petrusich per http://www.papermag.com/
Miley Cyrus è nel bel mezzo di una battaglia per difendere i diritti degli animali, l’anno scorso la cantante decise di diventare vegana dopo che il suo Husky, Floyd, venne sbranato da un coyote durante il tour per l’album Bangerz. Miley non ha mai spiegato le ragioni profonde del suo cambiamento alimentare, ha detto solo di essere pronta ad assumersi le sue responsabilità.
A 22 anni Miley Cyrus potrebbe diventare una degli attivisti sociali più improbabili della sua generazione, ma allo stesso tempo anche una dei più potenti. La star ha annunciato da poco l’apertura della sua fondazione “Happy Hippe” per aiutare i senza tetto e i giovani della comunità LGBT. L’ex star della Disney ritiene inaccettabile che alcuni ragazzi siano perseguitati o esclusi a causa del loro orientamento sessuale, e lo stesso pensa delle condizioni degli oltre 114,000 senza tetto californiani.
miley papermagazine 7 2
miley papermagazine 2
La sua fondazione nasce come argine a quella che Cyrus ritiene una “politica immorale”, quella cioè che emargina i più deboli e i “diversi” per favorire l’arcaico status quo. Pur essendo cresciuta in una famiglia cristiana, la pop star disprezza i legislatori retrivi che non accettano il progresso sociale e mettono potenzialmente in pericolo delle vite. La sua fondazione “Happy Hippe” vuole aiutare i giovani a rischio emarginazione con una terapia che coinvolge arte e animali, un metodo che la Cyrus ha sperimentato sulla propria pelle ottenendo buoni risultati.
La difesa per i diritti degli LGBT nasce dal fatto che la cantante considera la sua stessa sessualità, e la sua appartenenza di genere, “fluidi”. “Sono favorevole a qualsiasi tipo di relazione tra adulti consenzienti che non coinvolga gli animali”, ha detto. Miley dice di aver avuto 14 anni quando parlò per la prima volta dei suoi gusti sessuali alla madre: “Le dissi che ero attratta dalle donne tanto quanto che dagli uomini”. Ciò fu un trauma per la madre, cristiana, ma tutto ciò che la giovane voleva era essere accettata, e alla fine lo ottenne. Ora vuole che chiunque possa essere accettato come lo è stata lei.
Per Miley la questione non è dimenticare o rinnegare il passato ma immaginare un futuro nuovo, nel quale le persone sono libere di tradire le aspettative della società e vivere la vita che vogliono. Lei rimane cosciente che le mancano ancora tante cose da imparare, fatto che può sembrare irrilevante, ma è anomalo sentire queste parole da una persona che ha ottenuto il successo e i soldi. Io le credo quando dice di non giudicare mai nessuno. “Finché non fai del male a nessuno – dice Miley Cyrus – le tue scelte appartengono solo a te stessa”.