MINA VAGANTE (IN RETE) – LA ‘TIGRE’ APRE SU YOUTUBE UN CANALE UFFICIALE CON UN CENTINAIO DI VIDEO STRACULT E NUOVI BRANI: ‘NON ESCLUSI EDITORIALI E COMMENTI IN VOCE’

1. MINA MAZZINI OFFICIAL - IL CANALE UFFICIALE DI MINA SU YOUTUBE
Da youtube.com

http://www.youtube.com/user/MinaMazziniOfficial


2. MINA APRE SU YOUTUBE UN CANALE UFFCIALE
Andrea Laffranchi per il "Corriere della Sera"

Mina in anteprima su YouTube. Nostra Signora della Canzone sta registrando un nuovo album la cui uscita è prevista per tarda primavera - inizio estate e il singolo che lo lancerà si potrà ascoltare sulla piattaforma video di Google prima che altrove.

«Le radio sono una cosa diversa rispetto al passato, a quando facevano ricerca di talenti e sapevi che ascoltandole ci avresti trovato le novità. Oggi fanno cabaret, trasmettono soltanto musica mainstream e hanno un orientamento commerciale. Le novità adesso si scoprono su YouTube», spiega Massimiliano Pani, 50 anni, figlio della cantante (e dell'attore Corrado Pani) e suo produttore.

Dopo una fase di test debutta ufficialmente il canale YouTube della cantante, MinaMazziniOfficial . Che ospita già un centinaio di video: quelli del suo ultimo album «Christmas Songbook» in cui è ritratta in versione papera disneyana, i caroselli Barilla e Tassoni degli anni Sessanta, le riprese di un suo live alla Bussola nel ‘72, un documentario trasmesso via internet nel 2001 che è anche la sua ultima apparizione pubblica. «Mina su YouTube ce l'hanno portata i fan - aggiunge Pani -. A volte con delle cose ben fatte, in altri casi meno. L'idea è di raggruppare e riorganizzare il meglio, e per questo stiamo lavorando a fondo come degli archeologi, ma anche poter proporre qualcosa di nuovo».

Lo staff dell'interprete sta setacciando gli archivi Rai per recuperare le sue mitiche apparizioni televisive nella tv in bianco e nero, le esibizioni nei varietà come «Studio Uno» e «Milleluci». Un'altra idea è quella di caricare sul canale gli audio degli album fuori catalogo e per alcuni girare dei videoclip. I primi candidati sarebbero «Nostalgias», inciso per il mercato latino nel 1998, e «Mina per Wind», realizzato per una campagna della società telefonica nel 2001 e mai messo in vendita.

«In quasi tutti i settori del mondo dello spettacolo vige una sorta di monopolio che ferma i giovani - dice Pani -. Noi proveremo ad aggirarlo cercando dei nuovi registi in rete». Sarà BuzzMyVideos, azienda che supporta chi produce contenuti su YouTube, a stimolare un network di videoartisti emergenti. «Il canale di Mina diventerà un luogo aperto, non soltanto un posto dove trovare le sue clip: la tradizione si fonderà all'innovazione», commenta la fondatrice Paola Marinone. «Era da tempo che pensavamo di creare un luogo digitale dove passato, presente e futuro della sua carriera fossero riuniti e organizzati. E visto che sarà lei in persona a scegliere i contenuti avremo una sorta di Mina vista da Mina», commenta Pani.

Il lancio del canale prevede anche un accordo con YouTube per tutelare i diritti dell'interprete. La piattaforma di Google offre ai titolari del copyright la scelta fra il chiedere la rimozione di un video «abusivo» e il conteggio di quei clic per la divisione degli incassi pubblicitari. «Siamo alleati degli artisti e dell'industria nel tutelare il diritto d'autore», dice Federica Tremolada, responsabile di YouTube in Italia per gli accordi con il mondo dello spettacolo.

Nel 2001 Mina scelse internet per farsi rivedere dopo 23 anni. Ne sono passati altri 13, è il momento buono per affacciarsi di nuovo nella finestra virtuale? «Allora la provocazione era quella far vedere senza i filtri e gli intralci di uno show televisivo il suo modo di lavorare in studio di registrazione. Non escludo che ora decida di fare degli editoriali e dei commenti di attualità in voce. E se la tecnologia offrirà qualche nuovo spunto sarà certamente YouTube il canale attraverso cui Mina sceglierà di passare».

 

Mina in Posa Mina in garstronomia Mina in costume Mina e Lucio BAttisti Mina e Raffaella Carra Mina e Adriano Celentano

Ultimi Dagoreport

fazzolari meloni giorgetti salvini poteri forti economia

DAGOREPORT – AVVISATE IL GOVERNO MELONI: I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI SONO SULLA SOGLIA PER USCIRE DAI LORO INVESTIMENTI MILIARDARI IN ITALIA - I VARI BLACKSTONE, KKR, MACQUARIE, BLACKROCK, CHE ALL’INIZIO AVEVANO INVESTITO IN AZIENDE DI STATO, BANCHE, ASSICURAZIONI, RITENENDO IL GOVERNO DUCIONI STABILE E AFFIDABILE, DOPO APPENA DUE ANNI SI SONO ACCORTI DI AVER BUSCATO UNA SOLENNE FREGATURA - DAL DECRETO CAPITALI AD AUTOSTRADE, DALLA RETE UNICA ALLE BANCHE, E’ IN ATTO UN BRACCIO DI FERRO CON NOTEVOLI TENSIONI TRA I “POTERI FORTI” DELLA FINANZA MONDIALE E QUEL GRUPPO DI SCAPPATI DI CASA CHE FA IL BELLO E IL CATTIVO TEMPO A PALAZZO CHIGI (TEMPORANEAMENTE SI SPERA), IGNORANDO I TAPINI DEL MANGANELLO COSA ASPETTA LORO NELL’ANNO DI GRAZIA 2025

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' GIORGIA E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO PER SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO