IL “MOMA” DELLA GASTRONOMIA - NEL MEJO RISTORANTE DEL MONDO I PIATTI SEMBRANO SCULTURE POSTMODERNE E IL MINESTRONE DEVE COSÌ TANTO A POLLOCK CHE SEMBRA UN PECCATO DISTRUGGERLO CON IL CUCCHIAIO - E PER DESSERT “IL GOL DI MESSI”

Vittorio Sabadin per “la Stampa”

fratelli rocafratelli roca

 

Chiunque abbia cenato al Celler de Can Roca di Girona si è domandato perché il titolo di miglior ristorante del mondo vada ogni tanto a qualcun altro. Finché Joan Roca resterà in cucina, Joseph Roca sceglierà i vini e Jordi Roca si occuperà dei dessert, è evidente che il concorso dovrebbe essere sospeso, perché nessuno può fare meglio di loro. 
 

Non è solo per il cibo, sempre entusiasmante, né per i vini che accompagnano ogni piatto, selezionati in una cantina da 50 mila bottiglie. Quello che i tre fratelli Roca hanno creato, partendo dalla trattoria dei genitori, è un insieme unico al mondo di eleganza non ostentata, di raffinatezza e intimità, di soffuso silenzio e garbata attenzione.

 

el celler de can roca9el celler de can roca9

Una cena da loro non dura meno di tre ore, che si vorrebbe non finissero mai e passano invece in un attimo. I ristoranti a tre stelle del mondo sono luoghi spesso intimidenti, nei quali maitre, sommelier e camerieri sembrano osservarti dall’alto del loro successo per vedere se sbagli a usare una posata o a scegliere un vino. Can Roca ha invece una solennità naturale nella quale ci si sente a proprio agio, tipica dell’ospitalità della Catalogna.
 

CELLER FRATELLI ROCACELLER FRATELLI ROCA

I 45 coperti sono disposti su tavole rotonde, distanziate tra di loro, perché l’esperienza che si sta per vivere ha bisogno di spazio e intimità. Il nuovo locale, costruito nel 2007 a 100 metri dalla casa di famiglia, ha un’architettura pulita, fatta di legno, pietra e cemento, e di vetrate che rendono luminosi gli ambienti. L’accoglienza è gentile e premurosa, ogni dettaglio sulla tavola e nella sala è perfetto.

 

fratelli roca 1fratelli roca 1

La cena comincia di solito con cinque piccoli snack, preparati da una sezione della cucina chiamata «El Mòn»: rinchiusi in un globo di carta che viene aperto sul tavolo, sono un omaggio alle tradizioni di cinque Paesi del mondo che variano di volta in volta. Seguono piccoli bonsai di ulivo, con appese ai rami olive caramellate ripiene di capperi e acciughe. Con ogni piatto viene servito un vino che lo accompagna perfettamente e non ci sono mai tempi morti: la sincronia tra una portata e l’altra è impeccabile, ogni bicchiere vuoto è subito riempito e le necessità dei commensali sono sempre anticipate grazie a qualcosa di molto vicino alla lettura del pensiero.
 

Se uno scienziato volesse individuare quale esperienza attiva di più i sensi del corpo, dovrebbe inserire nell’elenco anche una cena da Can Roca: oltre al gusto, sono chiamati in causa l’olfatto, la vista, il tatto e, con il dessert, persino l’udito. I piatti sembrano sculture postmoderne o dipinti, e il minestrone autunnale deve così tanto a Pollock e a Mirò che sembra un peccato distruggerlo con il cucchiaio.

 

C’è un tocco surrealista ovunque, come nei gamberi che arrivano decorati con spuma di acqua di mare, alghe e plancton. Al dessert, nel 2011, veniva servito anche il «Gol di Messi», un piatto su tappeto verde che riproduceva i dribbling del campione del Barca, accompagnati dall’audio della telecronaca.

el celler de can roca2el celler de can roca2

 

Il conto? Con i vini quasi 300 euro a testa, necessari per pagare i 25 cuochi e i 40 camerieri. È tanto, ma spesso si spendono cifre analoghe per piaceri meno gratificanti. Chi prenota oggi può sperare di avere un tavolo fra 10 mesi: vale la pena di aspettare.

el celler de can rocael celler de can rocaFRATELLI ROCAFRATELLI ROCAFRATELLI ROCAFRATELLI ROCAceller fratelli rocaceller fratelli rocael celler de can roca4el celler de can roca4

 

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…