RAVE YOUR DAY! - LA MODA AMERICANA DEL "MORING GLORYVILLE" ARRIVA A ROMA: MEGA-FESTE DOVE CI SI TRAVESTE E SI BALLA ALL'ALBA, PRIMA DI ANDARE AL LAVORO - INVECE DELLE PASTICCHE, I "RAVERS" CONSUMANO SPREMUTE E BRIOCHES, MUSICA ELETTRONICA E YOGA

1. VIDEO - MORNING GLORYVILLE

 

 

2. RAVE YOUR DAY! LA NUOVA MODA NEWYORKESE SI CHIAMA “MORNING GLORYVILLE”: MEGA-FESTE PRIMA DI ANDARE AL LAVORO DOVE CI SI TRAVESTE E SI BALLA ALLE 6 DEL MATTINO. MA INVECE DELLE PASTICCHE, I “RAVERS” CONSUMANO SPREMUTE, CAFFÈ BIO E BRIOCHES

Da Dagospia dell'8 maggio 2014

 

http://156.54.106.174/rubrica-5/cafonal/rave-your-day-nuova-moda-newyorkese-si-chiama-morning-gloryville-76806.htm

 

MORNING GLORYVILLE NYC MORNING GLORYVILLE NYC

Dimenticate il "SoulCycle", il fitness a metà tra il mistico e lo sportivo, che promuove lo spinning a lume di candela e fa impazzire le celebrità. Ora a New York va di moda il rave di prima mattina chiamato "Morning Gloryville".

 

Alle 6.30 c'è già una fila di persone (non in tuta da ginnastica ma vestite da discoteca) all'entrata del "Kinfolk 94" di Williamsburg, a Brooklyn. Non sono i reduci della nottata. Hanno dormito, riposato, e sono pronti per scatenarsi prima di andare in ufficio.

MORNING GLORYVILLE NYC MORNING GLORYVILLE NYC

 

Qualcuno opta per il "massaggio di risveglio" o per la colazione a base di spremute, prima di andare in pista, dove i dj sparano house e techno e chiedono: «Qual è il posto migliore in cui ritrovarsi?». Un coro di professionisti, creativi, impiegati di banca, avvocati, hipster, curiosi, risponde: «Qui!»

MORNING GLORYVILLE NYC MORNING GLORYVILLE NYC

 

Alcuni indossano parrucche e vestiti eccentrici, prima di tornare alle noiose uniformi da impiegato. Sono sobri, ballano, si incontrano, poi si fanno una doccia e si cambiano per affrontare la consueta giornata. Molti sostengono che se hai un colloquio di lavoro, dopo il "Morning Gloryville", puoi star certo di farlo al meglio.

 

I presenti sono centinaia, assumono energia e frullati tropicali invece di droghe. E il fenomeno non si limita a New York. Simili feste pre-lavoro si fanno a Barcellona, Parigi, Amsterdam, Tokyo e Sydney.

 

 

3. IL MATTINO HA L’ORO IN BOCCA SOPRATTUTTO IN DISCOTECA

Francesco Olivo per “la Stampa

MORNING GLORYVILLE LONDON MORNING GLORYVILLE LONDON

 

Come cominciare al meglio la giornata? Il dibattito è eterno: colazione, piscina, giornali, dormire il più possibile, correre dentro casa per non perdere nemmeno un secondo. Al quesito ha dato una bella svolta il Morning Gloryville, un piccolo esperimento diventato un movimento globale, che sta imponendo la sua filosofia: al mattino presto fa bene partecipare a un rave perfettamente sobri.

 

A Londra è diventata una moda: una volta al mese, sempre di mercoledì, ci si riunisce in un locale alle sei e mezzo del mattino, si paga il biglietto e ci si scatena prima di cominciare la giornata: balli in pista con la musica dei dj, massaggi, yoga, caffè e centrifughe. Il successo è stato tale che,  dopo altre 16 città del mondo, arriva anche in Italia: il 20 maggio a Roma è previsto il primo rave all’alba.

MORNING GLORYVILLE LONDON MORNING GLORYVILLE LONDON

 

La filosofia di fondo è quella del cosiddetto conscious clubbing, la movida consapevole, uno dei tanti ossimori da sfidare. Il Morning Gloryville, infatti, si è messo a smentire luoghi comuni e presunte incompatibilità: discotecari e salutisti, rave e succhi di frutta, musica elettronica e esercizi yoga. E, a guardare il pubblico di Londra, non è per forza una moda da fricchettoni, il popolo dell’alba raccoglie di tutto, compresi gli anziani e i bambini, per cui ci sono cuffiette protettive per l’udito.

MORNING GLORYVILLE LONDON MORNING GLORYVILLE LONDON

 

I FONDATORI

I fondatori sono due: Samantha Moyo, ideatrice di eventi, e il massaggiatore Nico Thoemmes. Oltre alla fantasia, ci hanno messo molta tenacia: al primo appuntamento, nel maggio 2013, si sono presentate solo 26 persone, loro non si sono arresi e oggi vendono migliaia di biglietti e hanno esportato il prodotto.

 

MORNING GLORYVILLE LONDON MORNING GLORYVILLE LONDON MORNING GLORYVILLE LONDON MORNING GLORYVILLE LONDON

«Andare a ballare di mattina, sobri, è un modo per sfidare le convenzioni culturali e i propri ritmi di vita - spiega Samantha Moyo - È un’iniezione di energia positiva, un carico di divertimento che resta attaccato addosso, arricchendo le giornate». Degli effetti benefici se ne sono accorte anche alcune aziende in Inghilterra e a New York, che, visti i risultati, hanno deciso di pagare il biglietto ai propri dipendenti, manager compresi. Altre, come Google e Facebook hanno chiesto di organizzare un’alba danzante per i propri impiegati.

 

A portare il movimento in Italia è stato Max Passante, un deejay che a Londra è rimasto impressionato da tutta quella gente sobria in pista a quell’ora: «Quella produzione naturale di endorfina fa bene, stare in un ambiente positivo con degli sconosciuti fa acquistare fiducia negli altri. Così ho deciso di portarlo a Roma». Il Morning Gloryville è una sorta di franchising, un format che si esporta con alcune regole comuni (l’orario, il giorno, il brand) e altre più specifiche del luogo (il caffè sarà più buono in Italia, che a Brighton). Per l’appuntamento romano è quasi tutto pronto, il biglietto costerà circa 10 euro su Internet e 18 alla porta. Si comincia alle 6,30 e si finisce alle 10,30.

MORNING GLORYVILLE LONDON MORNING GLORYVILLE LONDON

 

WAKE UP ANGELS

MORNING GLORYVILLE LONDON MORNING GLORYVILLE LONDON

Per creare l’atmosfera giusta sono stati arruolati i wake-up angels, angeli della sveglia: ballerini, musicisti e massaggiatori con il compito di far dimenticare il letto abbandonato precocemente. Ancor prima di partire, il Gloryville italiano ha già uno staff numeroso: 60 persone, che per ora lavorano con un rimborso delle speso sperando che il fenomeno prenda piede come nel resto del mondo. La sede del primo appuntamento è l’Angelo Mai, un locale a due passi dalle Terme di Caracalla che, per l’occasione, sarà allestito con spazi massaggi, bar con caffè e smoothies, oltre ovviamente alla pista da ballo.

 

IL CLUB MATTUTINO DI LONDRA MORNING GLORY IL CLUB MATTUTINO DI LONDRA MORNING GLORY

La regola, praticamente l’unica, è arrivare sobri: «Non si tratta di moralismo - precisa Passante -, ma non è un after party, lo scopo è mettersi in sesto per affrontare la giornata. Chi arriva dalla notte, cercando qualcosa di diverso non entra». In questo senso la scelta del giorno della settimana, il mercoledì, non è casuale: «Dev’essere un giorno normale, lontano dal weekend». Funzionerà in Italia? «Qui le novità ci mettono di più a radicarsi, ma noi ci crediamo molto».

IL CLUB MATTUTINO DI LONDRA MORNING GLORY IL CLUB MATTUTINO DI LONDRA MORNING GLORY IL CLUB MATTUTINO DI LONDRA MORNING GLORY IL CLUB MATTUTINO DI LONDRA MORNING GLORY IL CLUB MATTUTINO DI LONDRA MORNING GLORY IL CLUB MATTUTINO DI LONDRA MORNING GLORY IL CLUB MATTUTINO DI LONDRA MORNING GLORY IL CLUB MATTUTINO DI LONDRA MORNING GLORY IL CLUB MATTUTINO DI LONDRA MORNING GLORY IL CLUB MATTUTINO DI LONDRA MORNING GLORY

 

 

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…