amadeus

MOLENDINI FA LE CARTE A SANREMO 2020: “AMADEUS, IL CONDUTTORE SENZA QUALITÀ, HA CAPITO CHE IL FESTIVALONE È UN PRETESTO PER METTERE INSIEME TUTTO QUELLO CHE SI PUÒ, UN TELEPANETTONE MUSICALE FARCITO DI BANALITÀ - L'ELENCO DEI CANTANTI CONSEGNATO A “REPUBBLICA” (MA UNA VOLTA NON ERA LA RAI CHE SI VENDEVA IN DIRETTA LA NOTIZIA?), È UN POLTIGLIONE DI REDUCI ANTICHI E RECENTI, POLVERE DI TALENT E UN PO' DI QUEL BECCHIME CHE I RAGAZZI CONSUMANO COME I POPCORN, FORMATO DA RAPPER E TRAPPER…”

Marco Molendini

Marco Molendini per Dagospia

 

«Facite ammuina», ovvero «tutti chilli che stanno a prora vann' a poppa e chilli che stann' a poppa vann' a prora: chilli che stann' a dritta vann' a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann' a dritta: tutti chilli che stanno abbascio vann' ncoppa e chilli che stanno ncoppa vann' bascio». L'antica presa in giro dei regolamenti marinari del Regno delle Due Sicilie s'addice seriamente al nuovo Sanremo del capitan Amadeus. Il conduttore senza qualità della tv di Stato ha capito una cosa fondamentale: il Festivalone è un pretesto.

 

amadeus

Una singolare occasione per mettere insieme tutto quello che si può mettere, un telepanettone musicale farcito di consuete banalità, dove bisogna dire che le canzoni sono al primo posto (si dice sempre così ma non è mai così) e dove, parole del capitano Amadeus «non si sa mai cosa potrà accadere». Ma in realtà si sa benissimo.

 

A Sanremo tutto è scontato e lo sarà anche stavolta come racconta l'ultima novità, l'elenco dei cantanti che il direttore artistico ha consegnato a Repubblica (ma una volta non era la Rai che si vendeva in diretta la notizia?), un poltiglione di reduci antichi, reduci recenti, polvere di talent e un po' di quel becchime che i ragazzi consumano come i popcorn, formato da rapper e trapper che spuntano sotto gli alberi come i funghi.

 

marco masini

E allora ecco rispolverati reduci eterni come Marco Masini e Michele Zarrillo, altri reduci sparsi come Irene Grandi, Le Vibrazioni,, Raphael Gualazzi, concordati ritorni immediati come quelli di Achille Lauro, coppie d'occasione come Bugo e Morgan, ecco ripescati dai talent come Alberto Urso, vincitore di Amici, ex come Elodie, Giordana Angi e Riki ex X Factor come Enrico Nigiotti e Anastasio, la star di The Voice Elettra Lamborghini, tra le sue qualità canore ci sono 42 piercing, e poi Diodato, la sua ex Levante, i rapper Junior Cally e Rancore, il gruppo indie rock I pinguini tattici nucleari che dicono «tra 10 anni speriamo di essere i Coldplay», neo arruolati Pelù e Paolo Jannacci Infine l'ex vincitore Francesco Gabbani.

ACHILLE LAURO

 

A loro il compito di fare ammuina musicale, mentre il resto del casino viene affidato alle incursioni di Fiorello, segno di amicizia e garanzia di successo auditel, che a detta del capitano dell'Ariston «potrà uscire e entrare quando vuole», di Roberto Benigni anche lui con licenza di far quello che gli pare, Tiziano Ferro, tutte le sere, dieci donne dieci a condire il soufflè.

 

gabbani

Quote rosa per stare con la coscienza in pace ma non si capisce a fare che cosa, visto che l'arruolamento prevede umanità varie compresa Rula Jebreal, che, assicura il capitano, «non viene a Sanremo a fare politica», ma non si sa a fare che cosa.

Ultimo capitolo i superospiti: Amadeus punta in alto. Madonna gli sfugge perchè dice è impegnata in un tour, che in realtà ha sospeso perchè Lady Ciccone non ce la fa fisicamente. L'altra è Lady Gaga, sempre che dica sì e anche lei sbarchi all'Ariston per fare quello che le pare.

ELETTRA LAMBORGHINI

Ultimi Dagoreport

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...