sanremo 2021

CAPORETTO SANREMO - MOLENDINI: "LA RAI PENSAVA DI FARE MAN BASSA: LA GENTE È A CASA, DISPERATA, CON IL NOSTRO FESTIVALONE LI INCOLLIAMO TUTTI A RAI1 E RIEMPIAMO LE CASSE VUOTE (TARIFFE SPOT AUMENTATE DEL 9%). E INVECE IL SANREMO DALLE UOVA D'ORO È UNA CAPORETTO. NON VA AMADEUS, PIÙ PIPPA CHE PIPPO; NON VA FIORELLO, PIÙ MARZULLO CHE ARBORE; NON VA PER GLI OSPITI (PER IBRA SI PARLA DI 500 MILA EURO); NON VA PER LE CANZONI; NON VA PER I CANTANTI (DIVISI IN DUE CATEGORIE: “CHI CAZZO È?” E “ANCORA CAMPA?”) 

Marco Molendini per Dagospia

 

fiorello e amadeus

Piange il Festival. Le lacrime bagnano lo show: fanno piangere le canzoni, piangono i cantanti (Fedez che si emoziona), piangono gli ospiti (la Pausini per la gioia del Golden globe, in questo caso pianto ritardato), piangono le coconduttrici (Elodie, chissà perché), piangono i conduttori (Fiorello in conferenza stampa, Amadeus non ancora, ma le ha già annunciate: non le tratterrò, ha promesso).

 

Piange anche la Rai perché gli ascolti crollano, uno smottamento per la prima serata, una vera frana nella seconda. Con 7 milioni e mezzo di spettatori la maratona sanremese viaggia al livello di una fiction di successo. Rispetto a un anno fa perde una fetta di pubblico pari a due milioni e 100 mila unità, oltre l'11per cento in meno di share (con il 42,1). Insomma è il peggior festival da quello bistrattato di Baudo e Chiambretti del 2008, uno dei peggiori da quando esiste l'Auditel. 

 

amadeus e fiorello

A questo punto non si può nascondere il problema. Tanto meno si possono accampare scuse di concorrenza o di periodo diverso (fino a non molti anni fa il festival andava in onda fra fine febbraio e inizio marzo, il direttore Coletta dovrebbe saperlo), anche perché di mezzo c'è una vile questione, quella dei soldi, che poi sono il vero motivo del perché il Festival si è voluto fare nonostante tutto.

 

FIORELLO AMADEUS SANREMO

La Rai pensava di fare manbassa con un ragionamento semplice: la gente è a casa, disperata, con il nostro Festivalone li incolliamo tutti a Rai1 e riempiamo le casse. Non si poteva rinunciare, specie dopo aver siglato i contrattoni con gli sponsor venduti a peso d'oro (tariffe aumentate del 9 per cento) promettendo ascolti siderali e stimando un incremento dell’audience del 2 per cento rispetto a quello già record dello scorso anno, quando la share media fu del 54,3 per cento.

FIORELLO AMADEUS SANREMO

 

E invece no e adesso si tratterà di rifare i conti, il Festival dalle uova d'oro minaccia di diventare una Caporetto e chissà se qualcuno avrà finalmente capito che sarebbe stato meglio rinviare a tempi migliori. Il Festival non va.

 

Non va per il momento che sta vivendo il paese, non va perché la gente ha imparato a industriarsi in altro modo per sfuggire ai palinsesti imbalsamati delle tv generaliste, non va per le canzoni (uno dei peggiori festival di sempre), non va per i cantanti (cast sbagliato), non va perché non ha trovato il giusto bandolo della matassa per superare l'effetto vuoto di quella platea dalle sedie rosse (certo non aiutano i palloncini a forma di fallo), non va per gli ospiti. E poi quali ospiti, ormai sono tutti ospiti. Una volta a Sanremo per andare da ospiti bisognava vantare un appeal sicuro, siamo passati al c'è posto per tutti.

AMADEUS FIORELLO

 

E' stata ricoperta d'oro la statua di Ibrahimovic (si parla di 500 mila euro), Achille Lauro è stato promosso a un ridicolo trasformista, sono state riesumate vecchie glorie (la seduta spiritica di Cinquetti, Marcella, Leali), sono stati promossi a ospite d'onore quelli che erano a disposizione.

 

Una volta si facevano addirittura polemiche e i cantanti in gara protestavano (giustamente) se poi sul palco dell'Ariston transitavano colleghi che avevano il privilegio di non doversi abbassare alla gara. Addirittura ci fu un tempo che si contestava che gente come Baglioni, Venditti, Renato Zero potessero sfangarla come ospiti d'onore.

 

2021SANREMO BUGO

Oggi c'è spazio anche per Alessandra Amoroso. Una volta all'Ariston arrivavano quelli che non si concedevano solo nelle occasioni speciali. Per la verità ci hanno provato con Celentano e Benigni, ma hanno detto di no: chi può permetterselo si tiene alla larga causa virus. Anche Naomi Campbell ha detto di no. E allora eccoci alle lacrime di Elodie e allo sbattersi di Amadeus e soprattutto di Fiorello che da uomo di spettacolo sente sicuramente il peso di essersi imbarcato sulla nave sbagliata e non può scendere. 

elodie 3

 

Un ultima notazione: l'indecoroso Prima festival che va in onda dopo il Tg1. Ma a chi è venuto in mente di mettere insieme una simile insulsa parata, nella quale è stata inserita anche la signora Amadeus? I responsabili della Rai non hanno visto le prove e non lo vedono ora che va in onda?

lo stato socialeelodie 2laura pausini con fiorello e amadeuslodo dello stato socialegio evanil volodellaila calciatrice della juve cristiana girelligaia 2francesca barra e claudio santamariabugoclassifica seconda seratadavide shortyesibizione di elodie elodie terzo abito della serataelodieermal metaextralisciofulminaccigigliola cinquetti gaiala rappresentante di listawrongonyourandommalika ayanemarcella bellanello salzaorietta bertitop tenwillie peyote

 

greta zuccolilaura pausini con fiorello e amadeus

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...