IL MONDO DELLA MUSICA PIANGE SAM MOORE! IL CANTANTE AMERICANO, SCOMPARSO IN FLORIDA PER LE CONSEGUENZE DI UNA OPERAZIONE, AVEVA 89 ANNI - LANCIÒ LA LEGGENDARIA CANZONE "SOUL MAN", LA CUI COVER NEL FILM "THE BLUES BROTHERS" NE SEGNÒ IL SUCCESSO - INSIEME A DAVE PRATER, MOORE SCALO' LE CLASSIFICHE DELL'R&B E POP - IL PERIODO DI TOSSICODIPENDENZA DA CUI USCÌ ALL’INIZIO DEGLI ANNI ’80, COLLABORANDO ANCHE CON LOU REED E BRUCE SPRINGSTEEN... - VIDEO

 

Andrea Silenzi per www.repubblica.it

 

sam moore 3

Quando John Belushi e Dan Aykroyd rinnovarono la sua fama mondiale con la cover di Soul Man realizzata per il film The Blues Brothers, Sam Moore aveva già vissuto più di una vita, sempre in bilico tra l’abisso e il paradiso. Moore è morto venerdì mattina a Coral Gables, in Florida, per le conseguenze di una operazione. Aveva 89 anni.

 

 

bruce springsteen sam moore

Nato a Miami nel 1935, Moore è stato una leggenda della Stax Records, la storica etichetta discografica di Memphis che rappresentò la Mecca dell’R&B americano. Insieme a Dave Prater diede vita al duo Sam & Dave, che grazie a due autori come Isaac Hayes e David Porter dal 1965 piazzò sette singoli nella top 10 americana dedicata all’R&B. Hold On I’m Coming, You Don’t Know Like I Know, I Thank You sono alcuni dei successi di un inizio di carriera che conobbe il suo apice con Soul Man, una delle canzoni più celebri dell’intera storia della black music, premiata anche con il Grammy: «Si è rivelata un inno, un po’ come Blowin’ In The Wind», disse anni dopo.

 

sam moore 2

Con i loro show trascinanti, Moore e Prater (morto in un incidente nel 1988) divennero le vere star dei tour della Stax, riuscendo quasi a mettere in ombra il divo Otis Redding. Nonostante le controversie fuori dal palco, Sam & Dave furono protagonisti assoluti fino al 1970, quando decisero di separarsi. Moore entrò nel tunnel della droga. Ne uscì all’inizio degli anni 80 collaborando anche con Lou Reed e Bruce Springsteen.

 

 

sam moore 6

Durante il periodo della tossicodipendenza, Moore finì per esibirsi sulle navi da crociera: fece anche causa a Prater perché aveva fondato un nuovo duo insieme a un altro cantante e per Moore quel progetto somigliava troppo a Sam & Dave. Era entrato nella Rock and Roll Hall Of Fame nel 1992. Il suo ultimo disco da solista, Overnight Sensation, era uscito nel 2006.

sam moore 4sam moore 5sam moore bruce springsteen

 

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…