IL MONDO DELLA MUSICA PIANGE SAM MOORE! IL CANTANTE AMERICANO, SCOMPARSO IN FLORIDA PER LE CONSEGUENZE DI UNA OPERAZIONE, AVEVA 89 ANNI - LANCIÒ LA LEGGENDARIA CANZONE "SOUL MAN", LA CUI COVER NEL FILM "THE BLUES BROTHERS" NE SEGNÒ IL SUCCESSO - INSIEME A DAVE PRATER, MOORE SCALO' LE CLASSIFICHE DELL'R&B E POP - IL PERIODO DI TOSSICODIPENDENZA DA CUI USCÌ ALL’INIZIO DEGLI ANNI ’80, COLLABORANDO ANCHE CON LOU REED E BRUCE SPRINGSTEEN... - VIDEO
Andrea Silenzi per www.repubblica.it
Quando John Belushi e Dan Aykroyd rinnovarono la sua fama mondiale con la cover di Soul Man realizzata per il film The Blues Brothers, Sam Moore aveva già vissuto più di una vita, sempre in bilico tra l’abisso e il paradiso. Moore è morto venerdì mattina a Coral Gables, in Florida, per le conseguenze di una operazione. Aveva 89 anni.
Nato a Miami nel 1935, Moore è stato una leggenda della Stax Records, la storica etichetta discografica di Memphis che rappresentò la Mecca dell’R&B americano. Insieme a Dave Prater diede vita al duo Sam & Dave, che grazie a due autori come Isaac Hayes e David Porter dal 1965 piazzò sette singoli nella top 10 americana dedicata all’R&B. Hold On I’m Coming, You Don’t Know Like I Know, I Thank You sono alcuni dei successi di un inizio di carriera che conobbe il suo apice con Soul Man, una delle canzoni più celebri dell’intera storia della black music, premiata anche con il Grammy: «Si è rivelata un inno, un po’ come Blowin’ In The Wind», disse anni dopo.
Con i loro show trascinanti, Moore e Prater (morto in un incidente nel 1988) divennero le vere star dei tour della Stax, riuscendo quasi a mettere in ombra il divo Otis Redding. Nonostante le controversie fuori dal palco, Sam & Dave furono protagonisti assoluti fino al 1970, quando decisero di separarsi. Moore entrò nel tunnel della droga. Ne uscì all’inizio degli anni 80 collaborando anche con Lou Reed e Bruce Springsteen.
Durante il periodo della tossicodipendenza, Moore finì per esibirsi sulle navi da crociera: fece anche causa a Prater perché aveva fondato un nuovo duo insieme a un altro cantante e per Moore quel progetto somigliava troppo a Sam & Dave. Era entrato nella Rock and Roll Hall Of Fame nel 1992. Il suo ultimo disco da solista, Overnight Sensation, era uscito nel 2006.
sam moore 4sam moore 5sam moore bruce springsteen