federico fashion style

“SE MI DICONO: "MIO MARITO SI ADDORMENTA", RISPONDO: "FATTI ROSA ALMENO TI NOTA" – IL MONDO ULTRA-KITSCH DI FEDERICO FASHION STYLE, IL PARRUCCHIERE 31ENNE DI ANZIO CHE CON LA SPAZZOLA IN MANO INSEGUIRÀ A BORDO DI UN CAMPER LE CASALINGHE DEI PAESINI SPERDUTI DI MEZZA ITALIA NEL SUO NUOVO PROGRAMMA - “HO UN MOTTO: "CI SI DEVE FAR NOTARE". NON ESCO SE NON MI FACCIO IL CIUFFO E LA LAMPADA. ALLE 6 DEL MATTINO METTO IL CAPPOTTO DI PAILLETTES” – “MIA FIGLIA SOPHIE SI METTE IL ROSSETTO ROSSO, DICE CHE LEI È VALERIA MARINI” – “LA POLEMICA SUI PREZZI? I MIEI SERVIZI COSTANO…”

Silvia Fumarola per "la Repubblica"

 

FEDERICO FASHION STYLE

«Amore, sei pazzesca». La signora bionda, non più sedicenne, si accarezza i capelli ondulati con le punte color fenicottero. «Grazie Federico, non mi sono mai sentita così ». Benvenuti nel magico mondo di Federico fashion style, fenomeno mediatico e guru dei capelli. Ciuffo piastrato, barba scolpita, revers di raso e paillettes, completi da far invidia al Cappellaio matto di Alice, Federico Lauri da Anzio, 31 anni, è un ragazzo intraprendente che ha costruito un impero.

FEDERICO FASHION STYLE

 

Da ieri ha debuttato su Discovery+ con Beauty Bus il programma in dieci puntate, prodotto da Pesci Combattenti, in cui realizza sogni on the road in giro per l'Italia. Come sa chi segue Il salone delle meraviglie , programma di Real Time girato nel suo negozio, ama l'oro e le paillettes; nemico dell'understatement, è il re del suo regno dove tutto è possibile, l'ultima frontiera del reality, spazzola, kitsch e leggerezza.

FEDERICO FASHION STYLE VALERIA MARINI

 

Oltre un milione di follower su Instagram, col bus-salone glitterato approda nelle piazze per rifare il look a signore che vogliono un po' di luce e non soffrono di timidezza. «Non faccio solo i capelli ma un completo restyling» spiega lui «perché sono esperto di trasformazioni, ma la cosa più bella sono le storie».

Racconti.

«Il bus è il Salone delle meraviglie 2.0 , vado nei paesini sperduti. Quando abbiamo finito di girare abbiamo pianto».

 

Detto con rispetto, in genere con lei in azione si sorride.

«Eh ma quando si chiude la porta di casa bisogna capire cosa c'è dietro. Dietro tanti sorrisi ci sono sofferenze, non è tutto oro. Tante donne mi hanno raccontato storie allucinanti: tradite con le sorelle, vittime di mariti che bevono e diventano violenti. Tante si lasciano andare: "Già è un miracolo che sono viva". Come è possibile che nel 2021 si viva ancora questa preistoria?».

FEDERICO FASHION STYLE

 

 E cosa fa?

«Le incoraggio, le rendo più belle e più sicure; bisogna ritrovare l'autostima: è tutto». Come nasce Federico fashion style?

«Ho 31 anni e non ho mai fatto una scuola di parrucchiere, da piccolo giocavo con i detersivi, li miscelavo Facevo la messa in piega a mamma con gli stuzzicadenti».

 

Ma gira armato di forbici.

«Che c'entra, dopo ho fatto un corso, ma è nato tutto dalla passione».

Dagli stuzzicadenti alle extension, il passo non è breve.

FEDERICO FASHION STYLE TINA CIPOLLARI

«C'è tanto lavoro, amo ascoltare le donne. Mi dicono: "Vorrei essere così perché", quindi parto dal risultato finale, voglio renderle felici. Si va dal parrucchiere per una nuova vita, per dare un taglio al passato, specie dopo la pandemia. Qualcuna cerca nuove avventure. C'è chi ha perso l'amore, siamo stati chiusi a casa, hai voglia a litigare».

 

Ma certe trasformazioni le decide lei?

«Parto sempre dalle richieste. Il mio prototipo di donna è bionda con le onde. Ma tante vengono da me, raccontano il loro privato ed è vero, faccio battutine e do consigli. Il parrucchiere è un confidente no? Se mi dicono: "Mio marito si addormenta", rispondo: "Fatti rosa almeno ti nota". Se si gira nel letto qualcosa succede, no?».

giulia de lellis federico fashion style

 

Pettinava le star e ora la star è lei. C'è un Federico senza paillettes?

«Ah no, sono come mi vede. Non esco se non mi faccio il ciuffo e la lampada. Anche la tuta ha i ricami, sono così. Alle 6 di mattina se devo partire per Milano metto un cappotto di paillettes. Dico la verità, anche da piccolo ho sempre cercato di farmi personalizzare gli abiti. Alla mia sarta do gli swarovski e li faccio applicare magari su un giacchino preso da Zara. Ho un motto: "Ci si deve far notare"».

federico fashion style piange

 

A chi si ispira?

 «Mah, dicono che assomiglio a Prince, forse la mia bellezza è più araba» . (ride)

 

I suoi genitori che dicono?

«Sono i miei primi fan. Inizialmente mio padre non voleva che facessi il parrucchiere, lui guida il camion con le ruspe. Il mio contrario, è sempre sporco di terra. Mi ci vede con le paillettes sul camion?».

federico fashion style francesca pascale

 

Oggi è un personaggio televisivo o un parrucchiere?

«Sono un parrucchiere che voleva raccontare il suo salone. Su Instagram avevo 170mila follower, ora ne ho un milione e centomila. Alla gente è piaciuto quello che succede nel negozi, sono diventato un idolo per tanti ragazzi che ci vogliono provare».

Dicono che parteciperà a "Ballando con le stelle".

«Chi vivrà vedrà».

federico fashion style

 

Come fa a fare i programmi e a curare le clienti?

«Mi piace controllare tutto, in salone mentre lavoro mi occupo dei casting».

 

Segue un copione?

«Per Il salone delle meraviglie vengono fatti dei casting per impostare la puntata e scegliere chi ha i capelli che permettono le trasformazioni. Non abbiamo un copione, giriamo le scene e tutto avviene in modo spontaneo».

federico fashion style

 

Le clienti gelose sono vere?

«Certo. Erano le mie prime fan, quando non ero famoso. Stanno tutto il giorno a farsi i capelli, una roba allucinante. Ma ad Anzio che devono fa'? Si fanno sempre belle, da me si sentono a casa e mangiano il panino con la frittata».

 

Anche per sua figlia Sophie ha creato un mondo fatato, festa con le principesse Disney... «Si mette il rossetto rosso, dice che lei è Valeria Marini. Con Valeria abbiamo un rapporto meraviglioso, è stata la mia stella portafortuna. Una volta entrato nel suo mondo non puoi più fare a meno di lei. È una persona buona».

 

federico fashion style troppo top 6

A chi vorrebbe rifare il look?

«A Jennifer Lopez, mi ispirerei al momento».

 E tra le donne della politica?

«Non conosco la politica, conosco solo Giorgia Meloni. Sicuramente le toglierei il giallo dal biondo».

Le polemiche sui prezzi?

«Ancora con 'sta storia, i miei servizi costano, c'è un listino prezzi. Ma la piega costa 15 euro. Se entri con i capelli corti neri e esci con una chioma bionda lunga, anche se vai da zia Peppina paghi».

federico fashion style troppo top 55

 

Accetta tutti?

«Non c'è nessun caso impossibile, nulla è impossibile per me».

federico fashion style troppo top 4federico fashion style troppo top 5

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…