MONTI: VEDO LA FINE DELLA CRISI - BERLUSCONI HA PRONTO IL DISCORSO DEL RITORNO - BCE: “UN TETTO ALLO SPREAD” - ATENE: “SENZA EURO FINIAMO IN MISERIA” - MONTI Dà LA LINEA ALLA RAI - IN ITALIA I REATI TORNANO A CRESCERE - IL MEETING DI CL VUOLE LA GRANDE COALIZIONE - COSì LA REGIONE LAZIO VERSA MILIONI AI PARTITI - ASSANGE: “OBAMA, FERMA QUESTA GUERRA A WIKILEAKS” - LA JUVE BATTE ANCHE IL MILAN, CASSANO ALL'INTER...

Da "il Velino"

CORRIERE DELLA SERA - In apertura: "Monti: vedo la fine della crisi". A sinistra editoriale di Ernesto Galli della Loggia: "Una nazione vera o un mostriciattolo". Sotto l'apertura due titoli: "Così la Regione Lazio versa milioni ai partiti" e "Scuole, arte, litorali 50 idee per 50 città". Di spalla: "L'infinito qui e ora nelle cose della vita". Due titoli in alto: "Trofeo Berlusconi, Coppa alla Juve, 3 a 2 sul Milan", "Ryan Gosling, il sex symbol ‘usato' dalle femministe". Al centro fotonotizia: "Assange sfida gli Usa dal balcone". Accanto: "L'anomalia italiana: lavora solo 1 su 3, persi 450 mila posti". Sulla destra un boxino: "Silenzio su Scola. Un caso al Ramadan". Più a destra: "La frattura a sinistra su Giustizia e politica". A fondo pagina due titoli: "Ho 58 anni, troppo vecchio per l'amore" e "L'atleta somala che morì su un barcone diretto in Sicilia".

LA REPUBBLICA - In apertura: "‘Vicini all'uscita dalla crisi'". A destra editoriale di Adriano Sofri: "Viaggio nelle vie di Bucarest tra farsa e tragedia". Due titoli a sinistra: in alto, "Bce, un tetto allo spread. Atene: ‘Senza euro finiremo in miseria'"; in basso, "Più rigore istituzionale per poter crescere". Sotto l'apertura Francesco Merlo: "Siamo un popolo di santi, navigatori e furbi" e Ilvo Diamanti: "L'eclissi della democrazia rappresentativa". Al centro grande fotonotizia: "Parla Assange; ‘Obama, ferma la caccia a Wikileaks'". In basso: "Non tagliate il cordone, il bimbo sarà più sano" e "Samia, dalle Olimpiadi alla morte su un barcone". A fondo pagina un piccolo boxino: "Pechino contro Tokyo: ‘Abbandonate le nostre isole'".

LA STAMPA - In apertura: "Monti: vicina la fine della crisi". A sinistra editoriale di Mario Deaglio: "Usa, la frenata che i mercati non vedono". In alto tre titoli: "Assange a Obama: fermi questa guerra", "L'Italia segreta dei sottosuoli" e "50 anni, la festa può cominciare". A destra: "La squadra del pub che sfida i campioni". A centropagina fotonotizia: "Arriva la settimana più calda". Sulla destra: "La Juve batte anche il Milan, Cassano all'Inter". Più in basso sulla destra, due titoli: "‘C'è chi sua le procure come clava politica'" e "Lupi: ‘Il centro ipotesi astratta, non avrà voti'". In basso al centro: "Si scioglie anche la vetta del Monte Bianco". A fondo pagina: "Capitan Salgari, ricomincia l'avventura".

IL GIORNALE - In apertura: "La bufala della nuova Dc". A sinistra editoriale di Vittorio Feltri con il titolo d'apertura. Al centro grande fotonotizia: "Fini va al mare anche d'inverno. E la sua scorta ci costa il doppio". Sotto: "Berlusconi ha pronto il discorso del ritorno". In alto tre titoli: "A Lampedusa tornano i barconi, indifese le coste italiane", "Vasco Rossi spericolato sul web: è guerra di insulti con i fan" e "La nuotatrice rivale: ‘Sei arrogante'. E la Pellegrini: ‘Ti aspetto in vasca'". A destra tre titoli a scendere: "Un triplo scudo per battere il rischio tassi", di Renato Brunetta; "Povero Di Pietro, scaricato da tutti ora è alla frutta" di Giancarlo Perna e "Quell'Europa così debole con gli islamici" di Magdi Cristiano Allam. A sinistra in basso: "Gli orfani di De Gasperi che ne tradiscono l'eredità". In basso la rubrica di Francesco Alberoni: "La buona politica si impara a Chiasso".

IL SOLE 24 ORE - In apertura: "In Italia i reati tornano a crescere". A sinistra editoriale di Giovanni Negri: "L'allarme sociale non deve fermare le riforme penali". A destra: "Novità per i medici: in arrivo il decreto contro il caro-polizze". A centro pagina: "Pmi, troppi ostacoli in Campania". Sotto: "Parma ‘capitale dello sport' grazie alle maglie rosa". A destra: "Ultimo giorno per pagare il fisco versando solo lo 0,4% in su". Più in basso a destra: "Il settore del florovivaismo salvato dall'export" e "Africa e Australia leader nella produzione di Gnl". A fondo pagina: "Tv locali colpite dal crollo dei ricavi", "Borse emergenti meno difensive", "Con la nuova Rapid Skoda va sull'ibrido" e "La difesa punta sui costi sostenuti".

IL MESSAGGERO - In apertura: "‘Vicini all'uscita dalla crisi'". A sinistra editoriale di Francesco Paolo Casavola: "Consulta perché bisogna fidarsi". Due titoli sotto l'apertura: "E Rimini chiede la Grande coalizione" e "Regole anti-burocrazia su edilizia e investimenti". A centropagina fotonotizia: "Assange sfida Obama: fermi la caccia alle streghe". Accanto, sulla destra: "La Bce prepara un tetto agli interessi sui titoli". Sotto, editoriale di Marco Fortis: "Se il debito è bugiardo". In basso a sinistra: "Si diede fuoco muore disoccupato". Accanto: "La Roma di Zeman vince e diverte, l'urlo dei tifosi: De Rossi non si tocca". Sulla destra: "Aerei con un'ala sola per risparmiare, ecco il futuro dei viaggi low cost".

IL TEMPO - In apertura: "Monti dà la linea alla Rai". A sinistra editoriale di Mario Sechi: "Caro Prof, legga bene Prezzolini". A centropagina grande fotonotizia: "Lezione di Scalfari ai nemici del Colle". Tre titoli sulla destra: "La voce del meeting e il mutismo del Pd", "Pussy Riot conformiste e pure un po' antipatiche" e "Pestato da 5 filippini inseguiti e presi dai vigili". In basso: "La Roma di Zeman va già a mille". Boxino accanto: "L'atleta somala di Pechino 2008 morta in mare per emigrare".

L'UNITÀ - In apertura: "Crisi, più Stato nel mercato". A sinistra: "Sapelli: Non l'Iri ma l'Eni il modello". Due titoli a destra: "Chi paga e chi guadagna" e "In morte di un disoccupato". A centropagina: "Monti: un anno fa stavamo peggio". A sinistra: "Le conseguenze di una ideologia". Tre titoli a fondo pagina: "L'Olanda al voto spaventa l'Ue", "Se Brera diventa privata" e "Assange in tv sfida Obama: ‘Stop alla caccia alle streghe'". (ilVelino/AGV)

 

MARIO MONTI MARIO MONTI EUROPA MARIO MONTI berluscaMARIO DRAGHI MARIO DRAGHI ANTONIS SAMARAS ANNA MARIA TARANTOLA

Ultimi Dagoreport

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…