bafta 2016bafta

CAFONALINO - PROFUMO DI OSCAR PER MORRICONE E DI CAPRIO: TRIONFO AL "BAFTA AWARD" PER IL COMPOSITORE E PER L’ATTORE CHE PRENOTANO LA STATUETTA - MICHAEL FASSBENDER SI RIFIUTA DI BACIARE IN DIRETTA LA COMPAGNA ALICIA VIKANDER, ASTRO NASCENTE DI HOLLYWOOD...

leonardo dicaprio con alejandro gonzalez inarrituleonardo dicaprio con alejandro gonzalez inarritu

Da “repubblica.it”

 

Con il Bafta, l'Oscar inglese, il maestro Ennio Morricone prenota definitivamente l'Oscar per la musica originale del film di Quentin Tarantino The Hateful Eight. Il compositore ottantasettenne ha realizzato per il regista di Le Iene una colonna sonora importante che il regista ha valorizzato al meglio, utilizzando per la versione in 70 mm. un brano come overture a cartello fisso.

michael fassbender e alicia vikander si rifiutano di baciarsi ai baftamichael fassbender e alicia vikander si rifiutano di baciarsi ai bafta

 

La tanto sospirata (dal regista) collaborazione con il compositore, che Tarantino ha corteggiato per anni, sta macinando un riconoscimento dietro l'altro: ha già avuto il Golden Globe (ritirato da Tarantino che sul palco ha definito Morricone "meglio di Mozart e Beethoven") e la candidatura agli Academy Award, ma con questo ultimo riconoscimento la statuetta sembra scontata.

 

Morricone è già stato insignito di un Oscar onorario alla carriera nel 2007, allora era andato al Kodak Theater per ricevere dalle mani di Clint Eastwood il premio per l'insieme della sua opera.

 

leonardo dicaprio leonardo dicaprio

La colonna sonora del western di Tarantino (Morricone però non è d'accordo con la definizione) è la prima musica scritta appositamente per il regista di Pulp Fictionperché in passato Tarantino era stato costretto a "rubare" pezzi da altri film del passato, un inseguimento durato una decina di anni da quando nella colonna sonora di Kill Bill Vol. 1 fu inserito un brano che il maestro aveva scritto per il western di Giulio Petroni del 1966 Da uomo a uomo fino all'exploit di Bastardi senza gloria nel quale vennero inseriti ben otto brani da colonne sonore precedenti.

steven spielberg e la moglie kate capshawsteven spielberg e la moglie kate capshaw

 

Morricone festeggia quest'anno anche 60 anni di carriera con un tour, questa sera il maestro non era a Londra perché impegnato con il concerto alla 3Arena di Dublino.

 

Ha fatto il pieno Revenant con Alejandro Gonzalez Iñarritu e Leonardo DiCaprio che hanno fatto invece un altro passo decisivo verso la conquista degli Oscar del 28 febbraio prossimo.

 

Cinque i Bafta conquistati tra i quali miglior film e miglior attore protagonista alla star Hollywoodiana che fa un altro passo verso quella statuetta, l'oscar, mai vinta in carriera.  Alle spalle di Revenant, protagonista è stato Mad Max: Fury Road con quattro premi.

 

saoirse ronansaoirse ronanolga kurylenkoolga kurylenko

Due i premi assegnati a Star wars: il risveglio della forza, mentre gli altri sono andati a Brooklyn, La grande scommessa (sceneggiatura non originale), Steve Jobs (miglior attrice non protagonista, Kate Winslet), Il caso spotlight (sceneggiatura originale), Il ponte delle spie (miglior attore non protagonista, Mark Rylance).

kate winsletkate winslet

 

Il riconoscimento per miglior attrice protagonista agli Oscar britannici è andato a Brie Larson, per Room. Il premio per il miglior film britannico è andato alla saga sugli immigrati irlandesi Brooklyn.

sacha baron cohen con la moglie isla fishersacha baron cohen con la moglie isla fisherrebel wilsonrebel wilsondomhnall gleesondomhnall gleesoneddie redmayne eddie redmayne cuba gooding jrcuba gooding jrdakota johnsondakota johnsoneddie redmayne hanna bagshaweeddie redmayne hanna bagshawealicia vikanderalicia vikanderstanley tucci con mogliestanley tucci con mogliecate blanchettcate blanchettcate blanchett cate blanchett idris elbidris elbbenicio del torobenicio del torojack whitehalljack whitehalljohn boydegajohn boydegaemilia clarke emilia clarke emilia clarkeemilia clarkefassbenderfassbendergwendoline christiegwendoline christiepoppy jamiepoppy jamiemark ruffalo e mogliemark ruffalo e mogliemaggie smith maggie smith julianne moorejulianne moorematt damon con la moglie luciana barrosomatt damon con la moglie luciana barrosorooney mararooney mara

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…