maurizio costanzo giorgia meloni

“ANCHE MESSINA DENARO VENIVA A VEDERE IL COSTANZO SHOW. MAGARI GLI PIACEVA PURE” – POLITICI, GIORNALISTI, STELLINE E STAR SUL VIALE DEL TRAMONTO: TUTTI SONO SALITI ALMENO UNA VOLTA SUL PALCO DEL TEATRO PARIOLI PER ANDARE OSPITI DA MAURIZIO COSTANZO – LA PRIMA PUNTATA C’È STATA IL 14 SETTEMBRE 1982, LO SHOW PIÙ LONGEVO DELLA TV ITALIANA, CHE HA SCRITTO PAGINE DI STORIA – GIORGIA MELONI: “ICONA DEL GIORNALISMO, HA SAPUTO RACCONTARE ANNI DIFFICILI CON CORAGGIO E PROFESSIONALITÀ” -  VIDEO: GLI UNO CONTRO TUTTI DI CARMELO BENE

 

Maurizio Costanzo show, i 40 anni del talk show dei record

Estratto da www.repubblica.it – articolo del 27 aprile 2022

 

ultima puntata maurizio costanzo show 7

Quarant'anni per uno show televisivo sono un record probabilmente irraggiungibile per chiunque, eppure Maurizio Costanzo li annuncia con un semplice "vabbè", come fosse una cosa di tutti i giorni. […] Dalla pandemia al gossip, dalla guerra alla musica, il suo spettacolo è il regno dell'infotainment, informazione e intrattenimento.

 

"Dopo 12 anni torno al Parioli", ha esordito Costanzo aprendo la puntata della 40esima edizione al via mercoledì 27 aprile in seconda serata su Canale 5. Da lì è iniziato il 14 settembre del 1982, prima su Rete 4 e poi sulla rete ammiraglia Mediaset, uno degli show più longevi del piccolo schermo, scrivendo pagine di storia della televisione.

 

Da Giulio Andreotti a Francesco Cossiga, da Silvio Berlusconi a Massimo D'Alema, tutti i grandi politici sono saliti su quel palco. E poi star del cinema, come Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman, Monica Vitti, Paolo Villaggio, Massimo Troisi, Sophia Loren, Alberto Sordi. Così come artisti del calibro di Carmelo Bene, Andrea Camilleri, Alda Merini e Fernanda Pivano. Tanti personaggi sono figli di quello show, come Vittorio Sgarbi, Platinette o Giampiero Mughini.

carmelo bene maurizio costanzo show

 

Costanzo, sul 'suo' palco, ha chiamato più volte anche i magistrati Paolo Borsellino e Giovanni Falcone e la lotta alla mafia è stata a lungo uno dei punti fermi della trasmissione. Non a caso in via Fauro, a due passi dal teatro, il conduttore fu vittima di un attentato mafioso nel 1993.

 

Costanzo ha poi ricordato un dettaglio, rivelato già due anni fa a Un giorno a pecora: "Nelle indagini hanno scoperto che a metà platea c'era Messina Denaro, il grande latitante, veniva a vedere lo show e magari gli piaceva pure". […]

 

maurizio costanzo giorgia meloni

È MORTO MAURIZIO COSTANZO, ICONA DEL GIORNALISMO E DELLA TV. AVEVA 84 ANNI. MELONI: “HA RACCONTATO ANNI DIFFICILI CON CORAGGIO E PERSONALITÀ”

Estratto da www.lastampa.it

 

È morto poco fa a Roma Maurizio Costanzo, giornalista, conduttore tv, autore, sceneggiatore. Aveva 84 anni. Lo comunica il suo ufficio stampa. Giornalista, regista, conduttore televisivo, autore di testi musicali e sceneggiatore, e' stato un monumento della tv italiana, uno dei volti più noti e amati del piccolo schermo.

 

carmelo bene maurizio costanzo show 2

[...] Legato da un rapporto di stima e di amicizia col giudice Giovanni Falcone, ospite alle sue trasmissioni, Costanzo è sempre stato in prima linea nella lotta alla mafia. In seguito all'omicidio di Libero Grassi, appena un mese dopo, realizza con Michele Santoro una maratona Rai-Fininvest contro la mafia. Memorabile la scena in cui Costanzo brucia in diretta una maglietta con scritto "Mafia made in Italy".

 

Proprio questo suo impegno sembra essere la causa di un attentato: il 14 maggio 1993 una Fiat Uno imbottita di novanta chilogrammi di tritolo esplode a Roma in via Ruggero Fauro mentre transita un'auto con a bordo Costanzo e la moglie Maria De Filippi che restano incolumi. Amante del calcio e grande tifoso della Roma, Costanzo nel giugno 2021 aveva accettato il ruolo di advisor della Comunicazione del club capitolino ma a fine febbraio dell'anno dopo si era dimesso lamentando che non veniva tenuto al corrente delle attivita' societarie. «Resterò per sempre giallorosso», aveva però assicurato.

 

dago carmelo bene uno contro tutti maurizio costanzo show

[...] Tra le prime reazioni quella della premier Giorgia Meloni: «Ci lascia Maurizio Costanzo: icona del giornalismo e della tv, che ha saputo raccontare anni difficili con coraggio e professionalità. Grazie per aver portato nelle case degli italiani cultura, simpatia e gentilezza. Un pensiero a sua moglie Maria e ai suoi cari. Buon viaggio».

ultima puntata maurizio costanzo show 6maurizio costanzo matteo salvini al maurizio costanzo show sara croce col culo di fuori al maurizio costanzo show 4simone antolini alessandro cecchi paonemaurizio costanzo show matteo salvini al maurizio costanzo show 18matteo salvini al maurizio costanzo show 24maria monse dago maurizio costanzo show puntata del 25 aprile 2019 10maurizio costanzo show puntata del 25 aprile 2019 2giorgia meloni tommaso zorzi al maurizio costanzo show 4 i tweet sulla rissa tra mughini e sgarbi al costanzo show 3i tweet sulla rissa tra mughini e sgarbi al costanzo show 2i tweet sulla rissa tra mughini e sgarbi al costanzo show 6i tweet sulla rissa tra mughini e sgarbi al costanzo show 4matteo salvini al maurizio costanzo show matteo salvini al maurizio costanzo show matteo salvini al maurizio costanzo show 25matteo salvini al maurizio costanzo show 19matteo salvini al maurizio costanzo show 9i tweet sulla rissa tra mughini e sgarbi al costanzo show 5ultima puntata maurizio costanzo show 9

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...