giampiero mughini e i suoi libri

MUGHINI HA PAURA (DELLA DEMOCRAZIA) - ''DICONO I POLITICI: “E’ ORA DI DARE LA PAROLA AGLI ITALIANI”. COME SE OGNI ITALIANO FOSSE EGUALE ALL’ALTRO. DARE LA PAROLA A CHI, A CHI LEGGE SOLO “DI PIÙ” O IL “CORRIERE DELLO SPORT” O, MEGLIO ANCORA, NON LEGGE NULLA E NON SA NULLA DI NULLA?’’ 

Giampiero Mughini per Dagospia

 

GIAMPIERO MUGHINI E I SUOI LIBRIGIAMPIERO MUGHINI E I SUOI LIBRI

Caro Dago, stamane sono entrato nel chiosco dove compro abitualmente i quotidiani. Prima di me c’erano due persone. Una donna ultrasessantenne che ha comprato “Di Più”, un settimanale più o meno gossiparo che non ho mai letto.

 

Dietro di lei un uomo più o meno della stessa età che ha chiesto “Corriere della Sera”, “Repubblica”, “Stampa”, tanto che mi sono congratulato con lui per essere un così buon lettore di quotidiani cartacei. (“Sempre meno di lei”, ha risposto. “Ma no è meglio lei, io lo facevo di mestiere” ho replicato.) Ho comprato i miei cinque quotidiani.

GIAMPIERO MUGHINI E I SUOI LIBRI
GIAMPIERO MUGHINI E I SUOI LIBRI

 

Mentre uscivo dal chiosco, è entrato un ragazzo men che trentenne che ha chiesto il “Corriere dello Sport” e solo quello. Fuori dal chiosco c’erano quattro o cinque tra ragazzi e ragazze che avevano l’aria di non esserci mai stati in quel chiosco, così come non erano mai stati dentro una tomba etrusca. Uno di loro mi ha chiesto se sarei andato a vedere la finalona di Cardyff.

 

settimanale di piu'  5settimanale di piu' 5

Ti ho fatto tutta questa pippa perché pensavo alla nenia pronunciata da quasi tutti i leader politici italiana a proposito delle elezioni politiche più o meno imminenti. Elezioni che non serviranno a nulla di nulla. “E’ ora di dare la parola agli italiani”, e come se ogni italiano fosse eguale all’altro italiano. Dare la parola a chi, a chi legge solo “Di più” o il “Corriere dello Sport” o, meglio ancora, non legge nulla e non sa nulla di nulla?

 

montanelli fonda il giornalemontanelli fonda il giornale

Dare la parola a chi ama la televisione la più trash (ad esempio quella che non la finisce di vivisezionare la cronaca nera la più brutale), i cinepattoni, le foto le più volgari nell’esibire il corpo femminile, gli slogan politici più cialtroni e irreali?

 

Possibile che la democrazia di massa sia divenuto un mito talmente fasullo, talmente privo di contenuti reali e dirimenti? Ho paura di noi e di quel che ci accadrà, caro Dago. Anzi di quello che ci sta accadendo - un debito pubblico sovrumano che aumenta ogni ora di più - e mentre noi disquisiamo di leggi elettorali. Sì, ho paura.

prime pagine dei giornali ve piacerebbeprime pagine dei giornali ve piacerebbesettimanale di piu'  3settimanale di piu' 3settimanale di piu'  6settimanale di piu' 6

 

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…