amadeus maneskin alessandro cattelan

MUSICA PER LE ORECCHIE DI RAI1, MA NON PER LE TASCHE – LA GODURIA PER IL BOOM DI ASCOLTI DELL'EUROFESTIVAL (25% DI SHARE E 4,5 MILIONI DI SPETTATORI) DURA POCO. BISOGNA PENSARE ALLA PROSSIMA EDIZIONE CHE VA ORGANIZZATA DALL'ITALIA (E IN CUI SI RISCHIA DI RIMETTERCI SOLDONI) - È PARTITA LA CACCIA DI CONDUTTORI: IL PIÙ QUOTATO È ALESSANDRO CATTELAN. PARLA INGLESE ED È ENTRATO NELL’ORBITA RAI - AMADEUS GONGOLA PER AVER PORTATO I MANESKIN A SANREMO: “IL MIO ORECCHIO MUSICALE FUNZIONA ANCORA” - VIDEO

https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/rsquo-eurovision-cagata-pazzesca-ndash-molendini-271029.htm

 

1.Boom di ascolti. E nel 2022 arriva Cattelan?

Su Raiuno la finale ottiene il 25 per cento di share. Rai1 cerca i conduttori

PG. per "il Giornale"

 

i maneskin vincono l eurovision

Stavolta l' Eurovision Song Contest fa davvero un boom di ascolti dopo la diretta su Raiuno con 4,5 milioni di spettatori pari al 25% share e un picco vicino al 45. All' estero gli ascolti sono stati quasi sempre stellari e anche quest' anno, a parte alcune flessioni come nel caso della Spagna, la media è confermata. In Olanda l' ascolto ha sfiorato l' 80 per cento di share, in Germania il 31 per cento mentre nel Regno Unito, nonostante il disastroso flop in classifica (zero voti) lo share è arrivato quasi al 50 per cento con un ottimo 48,5 per cento.

 

ALESSANDRO CATTELAN

Infine, in Francia è stato il miglior risultato degli ultimi undici anni con 5.492.000 telespettatori e il 31,4% di share. È la conferma di una tendenza ormai consolidata che avvolge e interessa tutta l' Europa. Al netto di una buona dose di kitsch e di proposte musicali talvolta non all' altezza di una platea continentale, lo spettacolo ha una forza attrattiva sempre più forte e collegata senza dubbio ai social network.

 

A loro va gran parte del merito di così tanta visibilità come quella che l' Eurofestival ha raggiunto negli ultimi anni. Ogni edizione è la scintilla di una quantità di interazioni social in costante crescita con numeri impressionanti. In ogni caso, archiviata questa edizione, adesso si inizia a pensare alla prossima che, secondo regolamento sarà organizzata dal paese del concorrente vincitore, quindi l' Italia.

i maneskin vincono l eurovision

 

E da Raiuno,Non si sa ancora in quale sede sarà ospitato lo show, anche se è possibile possa andare in scena al PalaAlpiTour di Torino, voce peraltro già circolata nel passato. E i conduttori? I requisiti fondamentali sono la vicinanza al mondo e alla musica giovane oltre, naturalmente, a una ottima conoscenza della lingua inglese come tutti i conduttori dell' Eurovision.

 

carolina di domenico

E quindi chi meglio di Alessandro Cattelan, forte di anni di X Factor e di una indubbia sintonia con il pubblico che statisticamente segue l''Eurovision. Oltretutto Cattelan è appena entrato nell' orbita Rai, quindi i conti tornano. Con lui starebbe alla perfezione Carolina Di Domenico, che si è vista anche sabato sera durante la diretta.

È rock e parla un inglese impeccabile: meglio di così.

 

2. Amadeus: «Orgoglioso per la vittoria dei Måneskin. Il mio orecchio allora funziona ancora»

Rita Vecchio per “www.leggo.it””

 

cattelan

«Dei grandi protagonisti». Amadeus, all’alba del giorno dopo la vittoria dei Måneskin all’Eurovision Song Contest, è ancora euforico. «Sono orgoglioso come se fossero figli miei - racconta al telefono mentre sta accompagnando suo figlio, quello vero, alla partita di calcio - Ho dormito pochissimo dalla felicità. Sono stati protagonisti come lo sarebbe stato l’anno scorso Diodato. L’Eurovision è la Champions League della musica. E loro dei grandi rappresentanti».

 

Per i Måneskin una consacrazione.

«Non sbagliano un colpo».

 

Li ha sentiti?

amadeus

«Sì. Prima, per gli in bocca al lupo, e dopo per i complimenti».

 

Cosa significa per la musica italiana?

«Di essere al passo con i tempi. Stessa cosa due anni fa con Mahmood (secondo all’Eurovision, ndr). Ma al di là dei nomi, la mia missione nei due Festival è stata guardare alla discografia e alla realtà».

 

Un successo anche della Rai?

«Da appassionato di calcio, credo nel gioco di squadra. Il successo è di tutti, quindi anche della Rai».

 

Eppure c’era chi l’ha criticata.

maneskin vincono eurovision

«Criticare fa parte del gioco. Pure se ti occupi della direzione artistica di Sanremo (sorride, ndr). Ma non mi sono fatto scalfire. Quando mi chiedevano “E questi chi sono?”, rispondevo senza esitazione che sarebbero diventati dei grandi, anche se Fulminacci, La Rappresentante di Lista, Coma_Cose e gli altri dei grandi lo erano già prima di Sanremo: bisognava solo metterli al centro della scena. I successi confermano che il mio orecchio musicale funziona ancora (ride, ndr)».

 

E sulla censura del brano?

amadeus fiorello 2

«Eurovision ha delle regole. E vanno rispettate. A Sanremo non è stato mai posto un veto. Non mi pare abbia disturbato qualcuno».

 

Sanremo, lo scudetto dell’Inter, Eurovision: l’anno più difficile per lei è diventato l’anno più bello?

«La mia triplette l’ho vinta. Ho fatto bene a non ascoltare chi mi diceva che fare Sanremo 2021 fosse un capriccio».

 

i maneskin vincono sanremo 2021

Ma non è che sabato ha vinto anche il Superenalotto da 156 milioni?

«No, no. Non ho mai vinto nemmeno 5 euro con le scommesse (ride, ndr)»

 

A proposito: qual è la percentuale che conduca un Sanremo ter?

«Sempre la stessa: non ci sarà il ter».

 

Allora punta già a presentare il prossimo Eurovision che ospiterà l’Italia?

«Non ci ho pensato. Nel caso se ne parlerà più avanti con la Rai».

i maneskin vincono l eurovision 2021damiano e victoria dei maneskin1MANESKINdamiano maneskin 1MANESKINi maneskin vincono sanremo 4francesca michielin fedez i maneskin 1i maneskin vincono sanremo 5FEDEZ MICHIELIN MANESKINMANESKINcarolina di domenico 2MANESKINcarolina di domenicola presunta sniffata di damiano dei maneskin all eurovision 4damiano maneskinmaneskini maneskin vincono l eurovision 2021 1

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?