‘NA TAZZULELLA IN ORBITA - IERI E’ STATA LANCIATA LA CAPSULA CHE PORTA LA MACCHINA DEL CAFFE’ AGLI ASTRONAUTI DELLA STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE - VENERDI’ LA CRISTOFORETTI POTRA’ BERSI UN ESPRESSO
Taylor Hatmaker per “Daily Dot”
Gli astronauti godono di una vista spettacolare dalla Stazione Spaziale Internazionale, a 400 chilometri dalla Terra, ma in orbita mancava la possibilità di bere un caffè decente. Dopo tanti anni, finalmente ieri una vera e propria macchina per fare l’espresso è stata spedita da Cape Canaveral tramite la capsula “SpaceX's Dragon”. Se tutto va secondo i piani, arriverà a destinazione questo venerdì, a riceverla sarà Samantha Cristoforetti .
L’oggetto è stato creato dalla Lavazza, sul cui sito si legge: «L’espresso in assenza di peso. Si berrà con una cannuccia. Si preparerà introducendo la capsula dentro la macchina “ISSpresso”, che è bianca, pesa 20 Kg ed è stata prodotta da “Lavazza” e dall’azienda ingegneristica aerospaziale torinese “Argotec”. L’acqua verrà aspirata e portata in pressione da un sistema elettrico “non convenzionale”, attraverserà un tubo di acciaio speciale capace di resistere alla pressione nello spazio»
L’angolo del caffè servirà a socializzare, una specie di social network nello spazio, un luogo dove rilassarsi e chiacchierare. “ISSpresso” sarà anche in grado di fare caffè lungo, tè e infusi.