bridgerton

A NATALE? PANETTONE E NETFLIX, OVVERO TUTTO QUELLO CHE AVETE SEMPRE DESIDERATO E NON AVETE MAI AVUTO IL CORAGGIO DI CONFESSARE – PER IL 25 LA PIATTAFORMA DI STREAMING SCODELLA "BRIDGERTON", LA NUOVA SERIE CULT FIRMATA DA QUEL GENIO DI SHONDA RHIMES, CHE È RIUSCITA A FONDERE AMBIENTAZIONI OTTOCENTESCHE E I BALLI DI CORTE CON UN IMPIANTO ALLA "GOSSIP GIRL" ED EROINE A METÀ STRADA TRA JO DI PICCOLE DONNE E LE PALADINE DI JANE AUSTEN… - VIDEO

 

Francesca D'Angelo per “la Repubblica”

 

bridgerton 2

Dal 25 dicembre avrete una nuova droga: Bridgerton. Aspettate a dire: «Che roba è?» perché questo nome che ora vi sembra così impronunciabile diventerà la vostra serie tv preferita. Di più: dopo anni di titoli carini, avvincenti ma mai indimenticabili, Bridgerton promette di riportarci indietro agli anni d' oro dei fenomeni seriali, quelli di Grey' s Anatomy e Desperate Housewives, quando se dicevi «questa serie è cult» lo era per davvero. Bridgerton non sarà insomma il prodotto più chiacchierato per un mese o due: lo sarà per i prossimi anni a venire anche perché la storia si ispira all' omonima saga di Julia Quinn (edita da Mondadori), che conta otto tomi più svariati prequel.

 

bridgerton 18

Operazione astuta Ergo, se abbiamo ragione Bridgerton ci terrà compagnia da qui al 2030 inoltrato.

Ma veniamo al sodo: perché gridiamo al miracolo seriale?

Perché Bridgerton è una perfetta, riuscitissima, operazione commerciale, realizzata dal fantastico duo Netflix e Shonda Rhimes. Esatto, Shonda: la stessa mente geniale di Grey' s Anatomy, che Netflix ha saggiamente messo sotto contratto in esclusiva. Bridgerton è il suo primo prodotto only streaming e se anche ha usato l' algoritmo per realizzarlo (probabile), l' ha utilizzato divinamente.

 

bridgerton 9

La storia ha per protagonista Daphne, la figlia maggiore della famiglia Bridgerton: la nostra, da quando è nata, si prepara al suo debutto in società. Il che, nell' Ottocento, equivaleva a fare un sacco di balli per trovare marito: restare zitelle era considerata un' onta. Non scendiamo nel dettaglio nella trama, anche perché la maggior parte dei particolari sono sotto embargo e poi Netflix ci sgrida, ma vi basti sapere che il maggiore dei suoi fratelli è un vero rompiscatole e allontanerà tre quarti dei corteggiatori.

 

bridgerton 5

Ci vorranno un fascinoso duca e un astuto sotterfugio a sbloccare la situazione Sì, lo ammettiamo: l' impianto tradisce un retrogusto soap ma è, passateci il termine, altolocato: con Bridgerton Shonda non fa altro che prendere tutto l' immaginario alla Jane Austen e renderlo pop, un po' (per capirci) come ha fatto al cinema la Marvel con i fumetti sui supereroi.

 

bridgerton 3

A differenza dei cinecomics, però, qui c' è più malizia strategica. Bridgerton racchiude infatti in sé tutti quei temi che oggi vanno per la maggiore: le serie in costume, le ambientazioni ottocentesche, i balli di corte, un impianto alla Gossip Girl, eroine a metà strada tra Jo di Piccole donne e le paladine di Jane Austen, principi azzurri fighissimi ma rispettosi dei diritti delle donne, rivendicazioni di varia natura, un tocco di royal family e un diffuso romanticismo. Insomma c' è tutto, in una botta sola: non può non piacere, soprattutto se sei donna.

 

bridgerton 8

regina nera E tre quarti della platea televisiva lo è. La materia narrativa è così azzeccata che Shonda non si è nemmeno disturbata a cercare un cast di star: i protagonisti sono per lo più sconosciuti (per ora). C' è però un grande "ma". Shonda è scivolata in un leggero delirio di onnipotenza: sapendo di essere brava, ha deciso di adattare non solo il libro di Quinn ma pure la Storia.

 

bridgerton 11

Così, in nome dell' inclusività, ci ritroviamo catapultati in un Ottocento con nobili di colore, duca dalla pelle scura e persino una regina nera.

Ma quando mai? Tuttavia saremo così presi dalla famiglia Bridgerton che ce lo faremo andare bene. Come vi dicevamo, sarà la nostra nuova droga seriale...

bridgerton 12bridgerton 13bridgerton 1bridgerton 7bridgerton 15bridgerton 17bridgerton 14bridgerton 6bridgerton 4bridgerton 16bridgerton 10

Ultimi Dagoreport

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…