quincy jones

IL NECROLOGIO DEI GIUSTI - QUINCY JONES, SCOMPARSO OGGI A 91 ANNI, HA RIVOLUZIONATO IL MONDO DEL CINEMA COME COMPOSITORE E ARRANGIATORE, SEGUENDO REGOLE DIVERSE DA QUELLE STABILITE DA HOLLYWOOD PER LA MUSICA DA FILM E PORTANDO LA SUA ESPERIENZA DI ARRANGIATORE TRA JAZZ E POP - HA AVUTO SETTE NOMINATION ALL'OSCAR NEL CORSO DELLA SUA CARRIERA, MA NON L'HA MAI VINTO. TROPPO FUORI DALLE REGOLE, TROPPO BRAVO... - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

quincy jones

A poco più di trent’anni, già con una fama di star e di genio musicale, Quincy Jones, scomparso oggi a 91 anni, entra nel mondo del cinema come compositore e arrangiatore e lo rivoluziona completamente. Inserendosi in quella per nulla piccola rivoluzione iniziata da Henry Mancini e da Alex North, il piano di Quincy Jones è quello di dare al cinema americano una vera musica americana.

 

Di smetterla quindi con il furto seriale della musica dei grandi compositori europei e della tradizione operistica come avevano fatto i pur grandi Max Steiner e Dimitri Tiomkin. E di seguire regole diverse da quelle stabilite da Hollywood per la musica da film. Basta con la musica che segue passo dopo passo quel che accade sullo schermo, che descrive cioè quello che vedi. Lo aveva già scoperto Henry Mancini, ammette lo stesso Jones, quando rompe la quarta parete della musica con “Peter Gunn”.

 

michael jackson quincy jones

Solo che c’era arrivato dopo novanta film precedenti con musica tradizionale. Quincy Jones si permette molto di più, entra a Hollywood e col suo primo film inizia a cambiare le regole. Lo ha chiamato per musicare “L’uomo del banco dei pegni” proprio il regista, Sidney Lumet, su richiesta di sua moglie, che altri non è che la figlia di Lena Horne, la mitica cantante di “Stormy Weather”. Subito, nel film di Lumet, ambientato in una spettacolare New York in bianco e nero, Quincy Jones impone un sound del tutto diverso dal solito.

quincy jones 1

Portando al cinema tutta la sua esperienza di arrangiatore tra jazz e pop. In soli due anni musicherà qualcosa come 22 film, passando dallo spy, “Mirage” di Edward Dmytryk, al thriller, “La morte corre sul filo” di Sydney Pollack, dalla commedia, “Cammina, non correre” di Charles Walters allo spy da Guerra Fredda, “Chiamata per il morto” di Lumet, per esplodere con due colonne sonore incredibili, “La calda notte dell’Ispettore Tibbs” di Norman Jewison con Rod Steiger e Sydney Poitier e “A sangue freddo” di Richard Brooks tratto dal romanzo verità di Truman Capote.

 

QUINCY JONES RAY CHARLES

Come aveva promesso, Quincy Jones riempie i vuoti lasciati nel film, e compone una musica che dialoghi con le immagini, che le contraddica magari, non che le sottolinei. E’ difficile stare dietro alle tante espressioni di Rod Steiger, dice, senza evitare l’effetto sottolineatura, ma è perfetto per l’apparizione cool del sofisticato Mister Tibbs di Poitier nella cittadina razzista del sud. Sarà il suo musicista preferitp, musicando ben quattro film di Poitier.

QUINCY JONES FRANK SINATRA

 

Quincy Jones è perfetto nel descrivere, con la sua musica, l’America degli anni ’60, la New York di Lumet, dove ebrei scampati all’Olocausto si confrontano con gli afro-americani, e il sud di Jewison, dove i bianchi razzisti non sono più i padroni di casa. I guai maggiori li ha per “A sangue freddo”, perché il film è così denso di emozioni e deve cercare di non essere ridondante. Arrivano le nomination all’Oscar. Ne avrà sette nel corso della sua carriera, ma non vincerà mai. Troppo fuori dalle regole, troppo bravo. Le composizioni migliori sono per film oggi poco noti.

quincy jones miles davis

“Un uomo per Ivy” di Daniel Mann con Sydney Poitier e Abbey Lincoln, che gli frutterà una nomination, “L’oro di McKenna” di J. Lee Thompson dove mette le chitarre elettriche in un western tradizionale solo sulla carta. Si inventa di tutto per film che non sono più circolati, penso a “Il mosaico del crimine” di James Goldstone con Harry Guardino e Bradford Dillman, al bellissimo “I sei della grande rapina” di Gordon Flemyng con Jim Brown, Ernest Borgnine, Warren Oates, che apre la stagione della Blaxploitation, “La poiana vola sul tetto”, un Tennesse Williams rivisto da Sidney Lumet, “The Lost Man” di Robert Alan Arthur con Sidney Poitier e Joanna Shimkus, sul terrorismo, considerato al tempo il suo lavoro più inventivo e contemporaneo, che “mischia Jazz e gospel, soul e rock e blues e rhytm e rumori della strada”.

 

quincy jones

Ma lavora anche sulla commedia in modo innovativo. “Bob&Carol&Ted&Aloce” di Paul Mazursky, sull’amore di gruppo, “John&Mary” di Peter Yates con Mia Farrow e Dustin Hoffman, “Fiore di cactus” con Walter Matthau e Ingrid Bergman. Anche se andrà avanti fino a “Il colore viola”, dove sarà anche produttore e supervisore, altre due nomination senza vittoria, la grande stagione innovativa di Quincy Jones è tutta o quasi circoscritta agli anni ’60. Lì si inventa la musica che adoreremo sentire nei film e telefilm americani degli anni successivi.

 

Quella sarà musica americana. Quella è la sua totale libertà. “Scoring is the only freedon left in music”, dice, dopo anni di arrangiamenti per qualsiasi cantante americano bianco o nero e anni di introduzioni ai loro dischi. Il cinema gli permette, nella New Hollywood che sta rinnovando tutte le sue regole, una totale libertà dove ha modo di sperimentare e inventare. E’ quello che fa in “L’oro di McKenna”, il suo primo western, dove parte da un tema indiano, poi aggiunge sottotemi spagnoli e messicani e poi esplode con un suo tema originale. La sua musica per il cinema, leggo sui vecchi giornali americani, è “americana come torta di mele”. 

quincy jones e nastassja kinskiQUINCY JONES SINATRAquincy jones e michael jacksonQUINCY JONES 33quincy jonesquincy jones frank sinatraQUINCY JONES 35quincy jones 4quincy jones 7quincy jones e ray charles 4quincy jopnes e kendrick lamarquincy jones 16quincy jones 16quincy jones nastassja kinski quincy jonesquincy jones michael jackson 5quincy jones 9QUINCY JONES MARCO MOLENDINIquincy jones 99

 

quincy jones paul mccartney

Ultimi Dagoreport

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?