IL NECROLOGIO DEI GIUSTI - SE NE VA MARIA ROSARIA OMAGGIO, 67 ANNI, STELLA DEL CINEMA ITALIANO E SPAGNOLO DEGLI ANNI ’70 - ‘80, MA ATTIVISSIMA ANCHE IN TEATRO, IN TV, IN RADIO. IL PRIMO SUCCESSO L’AVEVA OTTENUTO IN TV NEI PRIMI ANNI ’70 CON PIPPO BAUDO A “CANZONISSIMA”, CON TANTO DI CELEBRI COPERTINE SU “PLAYBOY” E “PLAYMEN”, MA FIN DAGLI ANNI ’80 CAPISCE CHE È PIÙ ADATTO A LEI IL TEATRO E LA TV SERIALE - INTELLIGENTE, SIMPATICA, PRONTA A QUALSIASI SPERIMENTAZIONE, È RIUSCITA A SUPERARE ANNI NON SEMPRE FACILE NEL MONDO DELLO SPETTACOLO… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

maria rosaria omaggio. 2

 

Se ne va anche Maria Rosaria Omaggio, 67 anni, stella del cinema italiano e spagnolo degli anni ’70 - ‘80, ma attivissima anche in teatro, in tv, in radio. In questi ultimi anni fu una eccellente Oriana Fallaci per “Walesa” di Andrej Wajda, ma fu anche una Elsa Morante per “Guido l’uomo che sfidò le Brigate Rosse” di Giuseppe Ferrara, una Golda Meir a teatro, non perdendo mai né il successo né la vitalità che l’aveva segnata negli anni precedenti.

pippo baudo maria rosaria omaggio

 

Il primo successo l’aveva ottenuto in tv nei primi anni ’70 con Pippo Baudo a “Canzonissima”, con tanto di celebri copertine su “Playboy” e “Playmen” per poi dividersi da subito, con accortezza, tra il cinema di genere italiano e quello spagnolo. La troviamo così in “Roma a mano armata” di Umberto Lenzi con Maurizio merli e Tomas Milian, in “Squadra antiscippo” di Bruno Corbucci con Tomas-Monnezza, in “La malavita attacca, la polizia risponde” di Mario Caiano con Leonard Mann, nella commedia sexy “La segretaria privata di mio padre” con Renzo Montagnani, ma anche in una serie di film spagnoli di Vicente Escrivà che le dettero enorme popolarità in Spagna, “La lozana andalusa”, “El virgo de Visantesa” e “Visantesa, estate quieta”.

maria rosaria omaggio. 10

In Spagna, Maria Rosaria trovò il modo giusto di concedere un po’ di erotismo e di poter recitare in un cinema un po’ più acculturato del nostro, anche se poi anche lì la troviamo nella commedia sexy “La moglie dell’amico è sempre più… buona” di Juan Bosch con Sydne Rome. Nel curioso, stracultissimo “Culo e. Camicia” di Pasquale Festa Campanile un Renato Pozzetto in versione gay compagno di Mastelloni si trova a scegliere tra lei e Mastelloni.

 

Mentre il cinema horror/fantascientifico all’italiana di Umberto Lenzi, in Incubo sulla città contaminata” le offre il ruolo di protagonista. Negli anni ’80, con la fine del cinema di genere, Maria Rosaria Omaggio cambia un po’ genere. Quel cinema lì può ormai offrire poco, penso allo scivolamento nei musicarelli di Ninì Grassia, “L’ave Maria” con Nino D’Angelo. Si butta così nel teatro e nella tv. Con risultati alterni.

 

maria rosaria omaggio 2

La troviamo in uno dei primi film sperimentali femministi, “Occhio nero occhio biondo occhio felino” di Muzzi Loffredo, ma anche in prodotti curiosi come “Hercules” di Luigi Cozzi con Lou Ferrigno, dove è Hera, in “Rimini Rimini un anno dopo” di Bruno Corbucci con Maurizio Micheli.

 

Ma fin dagli anni ’80 capisce che è più adatto a lei il teatro e la tv seriale, pur rimanendo fedelissima al cinema al femminile del tempo. La troviamo infatti in “Un paradiso di bugie” di Stefania Casini, “Mia dolce Gertrude” di Adriana Zanese. Intelligente, simpatica, pronta a qualsiasi sperimentazione, ma anche al cinema popolare, Maria Rosaria è riuscita a superare anni non sempre facile nel mondo dello spettacolo. Sempre con un atteggiamento sano, positivo, pieno di vita.

maria rosaria omaggio. 9maria rosaria omaggio. 8maria rosaria omaggio 6maria rosaria omaggio foto di baccomaria rosaria omaggio maria quintarelli foto di baccomaria rosaria omaggio foto di baccomaria rosaria omaggio foto di baccomaria rosaria omaggio laura delli colli foto di baccomaria rosaria omaggio 1maria rosaria omaggio 5maria rosaria omaggio 56maria rosaria omaggio 7maria rosaria omaggio 78maria rosaria omaggio 8maria rosaria omaggio. 1maria rosaria omaggio. 11maria rosaria omaggio. 12maria rosaria omaggio. 14maria rosaria omaggio. 13maria rosaria omaggio. 15maria rosaria omaggio. 3maria rosaria omaggio. 4maria rosaria omaggio. 5maria rosaria omaggio. 6maria rosaria omaggio. 7

Ultimi Dagoreport

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…

ignazio la russa giorgia meloni daniela santanche lucio malan

DAGOREPORT - DANIELA SANTANCHÈ A FINE CORSA? IL CAPOGRUPPO DI FDI IN SENATO, LUCIO MALAN, È A PALAZZO CHIGI E POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO MINISTRO DEL TURISMO, AL POSTO DELLA “PITONESSA” – IERI L’INCONTRO TRA IGNAZIO LA RUSSA E GIORGIA MELONI: LA DUCETTA POTREBBE AVER CHIESTO AL PRESIDENTE DEL SENATO, IN QUANTO AVVOCATO DELL’IMPRENDITRICE, RASSICURAZIONI SULLA SENTENZA DI PRIMO GRADO. LA RISPOSTA? CARA GIORGIA, NON TI POSSO GARANTIRE NIENTE. COME SAI, LA LEGGE PER I NEMICI SI APPLICA, E PER GLI AMICI SI INTERPRETA. MORALE DELLA FAVA: LA “SANTA” HA UN PIEDE E MEZZO FUORI DAL MINISTERO - LA SMENTITA DI PALAZZO CHIGI