fake news donald trump

NEL MONDO DI TRUMP E DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, IL PESCE D’APRILE È TUTTO L’ANNO – NEL 2025 QUASI NESSUN GIORNALE HA OSATO FARE IL SOLITO SCHERZETTO, COME NOTA LA BBC: “PUBBLICARE NOTIZIE FALSE E POI DIRE CHE È UNO SCHERZO NON FUNZIONA PIÙ TANTO BENE QUANDO PASSI IL RESTO DELL’ANNO A INSISTERE SU QUANTO SIANO IMPORTANTI I FATTI ATTENDIBILI” – ANNI DI PUTINIANI ARMATI E DUE MESI DI TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, CON IL BRACCIO ARMATO DI "MR. X” MUSK, BUFALARO-IN-CHIEF, CI HANNO TOLTO LA VOGLIA DI SCHERZARE SULLE FAKE NEWS…

 

Estratto dell’articolo di Federico Cella per il "Corriere della Sera"

 

il pesce daprile della bbc nel 1957 gli spaghetti crescono sugli alberi 2

Nel 1957 la Bbc salutò il primo aprile proponendo un documentario dedicato a una famiglia svizzera che raccoglieva spaghetti da appositi alberi che li producevano. Un «pesce» in bianco e nero di grande classe, visto e creduto da milioni di persone. E nessuno, una volta scoperta la burla, si sentì truffato. Era un gioco.

 

Molti giornali negli anni hanno abituato i lettori ad aspettarsi […] racconti inverosimili per il piacere di farsi una risata complice. Ma nel 2025 — annota la Bbc — sono davvero pochi gli editori che hanno voluto concedersi lo spazio di una boutade. «Pubblicare notizie false e poi dire che è uno scherzo non funziona più tanto bene quando passi il resto dell’anno a insistere su quanto siano importanti i fatti attendibili».

 

donald trump - fake news

[…] Ci hanno tolto i pesci d’aprile. Le foto dell’arresto di Trump sarebbero state uno scherzo perfetto per l’1 aprile, ma quando (create con l’AI) iniziarono a girare sui social, era un giorno qualunque di marzo del 2023. E fecero molta impressione. A soli due anni di distanza, siamo già vaccinati.

 

O meglio (peggio), siamo […] anestetizzati da un bombardamento quotidiano di falso e di verosimile. A tutti i livelli, dalla guerra di conquista della Groenlandia al caschetto che traduce lo slang della GenZ. Uno dei due è un pesce d’aprile.

 

arresto di donald trump immagine creata con l intelligenza artificiale di midjourney 3

[…] Una notizia assurda pubblicata da una fonte che normalmente fa informazione di qualità, appare per quello che è, uno scherzo. Se la troviamo su TikTok, diventa l’ennesima trovata dell’algoritmo per tenerci agganciati. È l’inflazione della sorpresa. In questi anni, […] l’utilizzo costante dell’«effetto wow» […] ci ha resi immuni dallo stupore. E questo, sì, è uno scherzo che non fa ridere.

trump e musk in versione studio ghibli il pesce daprile della bbc nel 1957 gli spaghetti crescono sugli alberi 1FAKE NEWS SU PINA PICIERNO E FRANCESCO TOTTI - PROPAGANDA RUSSAmeme su elon musk e donald trump nella teslaPROTESTA CONTRO LA DESTRA A BERLINO (MASCHERE DI WEIDEL - MUSK - TRUMP - PUTIN E VANCE)immagine fake di trump arrestato arresto di donald trump immagine creata con l intelligenza artificiale di midjourney 1fake news sull ucraina 7arresto di donald trump immagine creata con l intelligenza artificiale di midjourney 2donald trump - fake newsdonald trump - fake newsolena zelenska e la fake news sulla bugatti simone pillon e la fake news del costume delle atlete alle olimpiadi FAKE NEWS SU USTICA E MATTARELLA - IL TWEET DI MATTEO GRACIS fake news su facebook su marino bartolettifake news sull ucraina 2il pesce daprile della bbc nel 1957 gli spaghetti crescono sugli alberi 3

Ultimi Dagoreport

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME