rap islam

RAP A MANO DISARMATA - MUSULMANE IN “HIJAB”, GIAMAICANE CHE MISCHIANO HIP HOP E RAGGAE E LONDINESI FEMMINISTE: LO STRANO CASO DEL DUO “POETIC PILGRIMAGE” (VIDEO)

Caroline McGuire per “Daily Mail”

 

VIDEO “POETIC PILGRIMAGE”

 

Rap e donne musulmane. In genere queste parole non stanno nella stessa frase, ma

Muneera Williams, 34 anni, e Sukina Owen-Douglas, 33 anni hanno messo su il duo “Poetic Pilgrimage”, creando un nuovo genere da loro definito “hiphop hijabis”, dove parlano di religione e identità.

sukina e muneera del poetic pilgrimagesukina e muneera del poetic pilgrimage

 

muneera e sukina musulmane hip hopmuneera e sukina musulmane hip hop

Figlie di giamaicani, si trasferirono da piccole a Bristol, per poi studiare all’Università di Londra e coltivare la loro passione, incassando consensi anche al di fuori della comunità islamica. Si sono convertite all’Islam una decina di anni fa, dopo aver letto la autobiografia di Malcolm X e vari libri su Islam e femminismo, e, sebbene il percorso non sia stato facile, non se ne sono mai pentite.

 

Pregano cinque volte al giorno, evitano l’alcol e indossano l’”hijab”. C’è chi apprezza il loro coraggio e chi critica l’unione della religione alla professione: «Alcune persone dicono che usiamo l’”hijab” per fare soldi e che non siamo affatto musulmane. Su “Al Jazeera” abbiamo rappato sul fatto di essere state prelevate dall’Africa come schiave e deportate ai Caraibi e qualcuno ci ha detto che dovremmo essere grate alla colonizzazione perché ci ha tolto dalle baracche di fango. D’altronde in parte è questa la natura della società tecnologica, il “trolling”».

il duo poetic pilgrimageil duo poetic pilgrimage

 

I loro testi parlano di femminismo, Islam e politica. Spiega Sukina: «Cerchiamo di dare una prospettiva diversa. Ad esempio, la Palestina la cantiamo dalla parte di chi ha perso un marito o di chi è madre. Parliamo da una prospettiva femminile. C’è chi ha chiesto a mio marito per quale motivo mi permette di stare su un palco o di viaggiare da sola. E’ difficile farlo capire, ma negli ultimi tempi siamo riuscite anche a parlare in alcune conferenze sull’Islam.

 

Abbiamo iniziato postando la nostra musica su “My Space”. Pensavamo di piacere semmai a giovani musulmane inglesi, invece ci scrivevano ragazzi e ragazze da tutto il mondo. Non è semplice classificarci, perché siamo insieme portavoce di donne, della gente nera e dell’Islam».

il duo rap in hijabil duo rap in hijab

 

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…