ATTENTO A DOVE METTI I PIEDI! - A NEW YORK UN PEDONE VIENE PICCHIATO A SANGUE DAGLI AGENTI: NON AVEVA ATTRAVERSATO SULLE STRISCE! – IL SINDACO DE BLASIO: ‘NON C’È NORMATIVA IN MATERIA’

Francesco Semprini per ‘La Stampa'

C'è chi è immerso in un profondo «texting», chi guarda fisso in avanti perché ha il telefonino schiacciato all'orecchio, o chi semplicemente ha la testa fra le nuvole. Le distrazioni sono diverse ma il profilo è sempre lo stesso, il pedone indisciplinato, un pericolo per il già caotico traffico di New York, come dimostrano le statistiche: dall'inizio dell'anno ad oggi sono già dodici i pedoni rimasti uccisi, mentre nel 2013 sono stati 173 in tutto. Certo la colpa è anche degli automobilisti negligenti, ma il punto è che c'è stata una progressiva degenerazione delle abitudini pedestri dei newyorkesi che prende il nome di «Jaywalking», ovvero pedone pericoloso.

Ed è proprio un «jaywalker» l'origine del guaio con cui è alle prese Bill de Blasio. Più di lui in realtà, il poliziotto che per sanzionarne l'infrazione lo ha colpito a sangue, anche perché il pedone in questione, Kang Chun Wong, è un pensionato di 84 anni. E così il sindaco deve vedersela con una richiesta di risarcimento da 5 milioni di dollari.

Wang, cinese emigrato a Cuba prima di trasferirsi negli Stati Uniti, è proprietario di un ristorante cino-ispanico nell'Upper West side dove vive da circa cinquanta anni. Stava tornando a casa, il 19 gennaio, quando si è imbattuto in una pattuglia impegnata a controllare il traffico pedonale, proprio in seguito ad alcuni incidenti fatali occorsi nei giorni precedenti.

Quando a Wong è stata notificata una infrazione per attraversamento incauto, lui l'ha contestata innescando un diverbio degenerato in scontro fisico. L'uomo è stato colpito da un agente, gettato a terra e ammanettato mentre perdeva visibilmente sangue dalla testa.

«Non ho commesso nessun crimine, è stato un abuso di potere, un'umiliazione», ha detto dopo il rilascio. Il capo della polizia Bill Bratton lo ha definito un «incidente», ma poco prima su Twitter lo stesso Bratton aveva elogiato gli agenti di quel distretto impegnati a reprimere il «jaywalking».

«Non c'è una normativa in materia, ma i distretti devono intervenire se ritengono esista un rischio reale», ha detto de Blasio. Prima di lui, anche Michael Bloomberg si era adoperato, facendo dipingere per terra agli incroci più pericolosi la scritta «Look», sul modello londinese per destare l'attenzione dei pedoni con lo sguardo rivolto in basso, immersi nel «texting».

A dire il vero, il problema è nel Dna dei newyorkesi, visto che già nel 1935, quando il «texting» si faceva solo con carta e calamaio, la City venne tappezzata di cartelli con scritto «Watch your step», attento a dove metti i piedi.

 

 

Il nuovo sindaco di New York Bill de Blasio BILL E CHIARA DE BLASIO chiara de blasio rivela la sua dipendenza dalle droghe MOMA NEW YORKnewyork twintowersIndignados a New York

Ultimi Dagoreport

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?