IL NOBEL PER LA PACE. DEL 1990 - QUANDO LEGGI “LA CADUTA DEL MURO DI BERLINO” E “UNA GUERRA FRA FRANCIA E GERMANIA NON SAREBBE POSSIBILE” NELLE MOTIVAZIONI DEL NOBEL, CAPISCI CHE NON SAPEVANO A CHI CACCHIO DARLO E SI SONO GIOCATI UN EVERGREEN, L’UNIONE EUROPEA. PERALTRO IN PIENA GUERRA FINANZIARIA - MARTIN SCHULZ “COMMOSSO E ONORATO” (MA A CHE TITOLO? MANCO FOSSE ALTIERO SPINELLI)…

1 - NOBEL PACE A UNIONE EUROPEA
ANSA - L'Ue "ha contribuito all'avanzamento della pace e della riconciliazione, della democrazia e dei diritti umani in Europa", si legge nel comunicato del premio. "Oggi una guerra tra Germania e Francia sarebbe impensabile, ciò dimostra che con la reciproca fiducia nemici storici possono diventare partner. La Caduta del Muro ha reso possibile l'ingresso dei Paesi dell'Europa centrale e orientale... così come la riconciliazione nei Balcani e il possibile ingresso della Turchia rappresentano un passo verso la democrazia.

"Il più importante risultato dell'Ue é l'impegno per la pace, la riconciliazione e per la democrazia e i diritti umani. Il ruolo di stabilità giocato dall'Unione ha aiutato a trasformare la gran parte d'Europa da un continente di guerra a un continente di pace". Lo si legge nelle motivazioni del premio Nobel per la pace 2012 assegnato all'Ue.


2 - NOBEL PACE A UE: MARTIN SCHULZ, COMMOSSO E ONORATO
(ANSA) - Il presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz, si e' detto ''profondamente commosso e onorato'' per l'attribuzione del Nobel per la pace all'Unione europea.

3 - NOBEL PACE: BARROSO, E' GRANDE ONORE PER TUTTA UE
(ANSA) - "E' un grande onore per l'intera Unione Europea, per tutti i 500 milioni di cittadini, aver ricevuto il Nobel per la pace". E' il messaggio Twitter di José Manuel Barroso, che a minuti terrà una conferenza stampa.


4 - I PREMI NOBEL DEGLI ULTIMI 20 ANNI

1990 - 1999

1990 - Michail Sergeevič Gorbačëv
1991 - Aung San Suu Kyi
1992 - Rigoberta Menchu Tum
1993 - Fredrik Willem De Klerk, Nelson Mandela
1994 - Yasser Arafat, Shimon Peres, Yitzhak Rabin
1995 - Pugwash Conferences on Science and World Affairs, Joseph Rotblat
1996 - Carlos Filipe Ximenes Belo, José Ramos Horta
1997 - Campagna Internazionale per il Bando delle Mine Antiuomo (ICBL), Jody Williams
1998 - John Hume, David Trimble
1999 - Medici Senza Frontiere

2000 - 2009

2000 - Kim Dae-Jung
2001 - Kofi Annan, Organizzazione delle Nazioni Unite
2002 - Jimmy Carter
2003 - Shirin Ebadi
2004 - Wangari Maathai
2005 - Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica e il suo direttore Mohamed ElBaradei
2006 - Muhammad Yunus e la Grameen Bank
2007 - Al Gore e Ipcc (Comitato Intergovernativo per i Mutamenti Climatici dell'ONU)
2008 - Martti Ahtisaari
2009 - Barack Obama

2010 - 2019

2010 - Liu Xiaobo
2011 - Ellen Johnson Sirleaf, Leymah Gbowee, Tawakkul Karman

 

UNIONE EUROPEAMEDAGLIA PREMIO NOBEL PER LA PACEMartin Schulzbarroso Van Rompuy e Catherine Ashton

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…