''NON È COLPA TUA. CHIEDI A TUO PADRE'': IL BIGLIETTO PER LA FIGLIA 13ENNE DI KATE SPADE, LA STILISTA RICCA, FAMOSA E SUICIDA A MANHATTAN - SECONDO I TABLOID AMERICANI, TUTTO PARTE DALLA FINE DELLA RELAZIONE CON IL MARITO ANDY, FRATELLO DI DAVID SPADE, SUPER-STAR DELLA COMMEDIA AMERICANA - KATE AVEVA VENDUTO IL SUO MARCHIO NEL 2007 PER 125 MILIONI DI DOLLARI, L'ANNO SCORSO È STATO ACQUISITO DA 'COACH' PER 2,4 MILIARDI
1. KATE SPADE, VICINO AL CORPO IL BIGLIETTO PER LA FIGLIA: «NON È COLPA TUA, CHIEDI A PAPÀ»
Da www.leggo.it
«Non è colpa tua, ti voglio bene». Kate Spade, la stilista che ieri è stata trovata morta nel suo appartamento di New York, ha lasciato una lettera rivolta alla figlia Frances Beatrix, 13 anni.
Il biglietto, rivela Tmz, è stato trovato su un letto vicino al corpo della stilista, ormai senza vita. «Bea, ti ho sempre voluto bene. Questa non è colpa tua. Chiedi a papà». La Spade è stata trovata dalla governante: secondo il sito si sarebbe impiccata ad un armadio con una sciarpa rossa. La polizia oggi ha confermato il suicidio. Secondo alcuni siti, Kate Spade, che aveva 55 anni, soffriva di depressione.
2. RICCA, FAMOSA E INFELICE SUICIDA LA STILISTA DELLE STAR
Chiara Pellegrini per Libero Quotidiano
Si è stretta una sciarpa rossa intorno al collo, poi l' ha attaccata alla maniglia della finestra e si è lasciata andare penzoloni. La stilista americana Kate Spade, 55 anni, si è suicidata ieri mattina alle 10.20, ora locale, nel suo appartamento di New York, a Park Avenue. Secondo alcuni giornali statunitensi sembra che la donna soffrisse di depressione e che fosse anche in cura per questa malattia. A tre giorni dalla morte della scrittrice Alessandra Appiano, un' altra donna di successo è stata sconfitta dal male di vivere. Un male che non conosce ricchezza, fama e successo ma soltanto buio, come è stato per altre star come Whitney Houston, Amy Winehouse o Dalida, solo per citarne alcune.
FIGLIA A SCUOLA
Stando alle prime indiscrezioni della polizia Spade avrebbe lasciato un biglietto in cui avrebbe motivato le ragioni del gesto. La stilista è stata trovata in stato di incoscienza dalla donna di servizio, che ha chiamato immediatamente il 911. Inutili i soccorsi. Nell' appartamento al momento del suicidio c' era anche il marito Andy: sembra invece che la figlia della coppia, Frances Beatrix, 13 anni, fosse a scuola. Alla base del gesto non ci sarebbero ragioni economiche: lo scorso anno il marchio di abiti e accessori "Kate Spade", nato negli anni Novanta, che vanta 140 negozi in America e 175 rivendite in tutto il modo, viene acquisito da "Coach" (ora noto come "Tapestry") in un' operazione da 2,4 miliardi di dollari.
Nata a Kansas City, Kate Spade, al secolo Katherine Noel Frances Valentine Brosnahan Spade, incontrò colui che è poi diventato suo marito mentre era studentessa alla Arizona State University, dove si è poi laureata in giornalismo. In un' intervista del 2006 disse che si incontrarono «in un piccolo negozio di abbigliamento». La coppia si trasferì a New York alla fine degli anni Ottanta dove Brosnahan divenne responsabile per la moda del magazine femminile Mademoiselle.
La carriera di Kate Spade esplode nel 1993 quando, insieme al marito e ad altri due partner, decide di lanciare una linea di borse. Poi il marchio si amplia. E arrivano abiti, gioielli, profumi e oggetti per bebé.
Nel 1996 la coppia, all' apice del successo, apre il primo negozio a Soho, quartiere degli artisti, un negozio di 400 metri quadri, per poi spostarsi in un megastore di 10mila metri quadri in West 25th street.
PLURIPREMIATA
Nello stesso anno il Council of Fashion Designers of America, la camera della moda statunitense, sceglie Kate come miglior nuova stilista di accessori; nel 1998 viene premiata di nuovo come migliore stilista di accessori. Nel 1999 il "Neiman Marcus Group" acquisisce il 56% del brand. Nel 2004 Kate Spade allarga il core business puntando alla casa. Tra asciugamani, piccoli oggetti di arredo, lenzuola e carta da parati, nello stesso anno sbarca in Giappone a Tokyo.
Nel 2005 nasce la figlia e Kate decide di allentare il ritmo cedendo parte delle azioni del marchio "Kate Spade". Spiega che vuole ritagliarsi «del tempo per stare con la bambina».
Nel 2006 "Neiman Marcus" rileva l' altro 44%, per poi rivenderlo nello stesso anno per 124 milioni alla "Liz Claiborn Inc", che successivamente ha preso il nome di "Fifth&Pacific".
Otto anni dopo al "Fifth&Pacific", sotto la direzione del Ceo William Mc Comb, cambia ancora il nome con un ritorno alle origini: "Kate Spade&company".
Fino alla definitiva acquisizione di "Coach". Nel febbraio del 2016 Kate e Andy decidono di lanciare un nuovo marchio di scarpe e borse: "Frances Valentine". Lo scorso anno Spade ed il marito Andy intervistati da radio NPR nel programma "How I built this", su come avesso trasformato la loro campagnia un vero e proprio lifestyle brand raccontarono: «Andy ed io eravamo in un ristorante messicanoe lui mi disse: "Che ne pensi delle borse?". Ed io dissi: "Tesoro, non puoi aprire una società di borse". E lui replicò: "Perché no? Quanto può essere difficile". Io ho pensato, va bene ok. Penso che ancora si penta di quelle pa