patrick juvet

“ERA FRUSTRATO. NON ERA FELICE” – AMANDA LEAR RICORDA PATRICK JUVET, IL RE DELLA DISCO ANNI '70 TROVATO SENZA VITA NELLA SUA CASA A BARCELLONA – AVEVA 71 ANNI - “NELLA SUA CARRIERA NON GLI È STATO CHIESTO NIENT'ALTRO CHE DI CANTARE 'OÙ SONT LES FEMMES?' E 'I LOVE AMERICÀ ANCHE SE AVEVA INCISO MOLTE ALTRE CANZONI. LA FRANCIA GLI DAVA UN PÒ DI MALINCONIA. VIVEVA A BARCELLONA. CI SIAMO VISTI L'ULTIMA VOLTA LÌ. NON BEVEVA PIÙ” – GLI ATTACCHI DELLE FEMMINISTE, LE DIPENDENZE, LA BISESSUALITA’… VIDEO

 

Da ilmessaggero.it

 

PATRICK JUVET

E' stato trovato morto nella sua casa di Barcellona Patrick Juvet, uno dei re della disco music degli anni '70. L’artista, ex modello diventato famoso in Europa per brani come Où sont les femmes? e I love America, aveva settanta anni ma era in buono stato di salute tant'è che è stata richiesta l'autopsia per accertare le cause del decesso. Tantissimi i commenti di colleghi e amici, prima tra tutti Amanda Lear icona della musica dance. 

 

 

Amanda Lear: «Non era felice»

PATRICK JUVET

 «Una notizia molto triste -  Secondo Amanda - era frustrato: non era felice. Nella sua carriera non gli è stato chiesto nient'altro che di cantare 'Où sont les femmes?' e 'I love Americà anche se aveva inciso molte altre canzoni. Si era ritirato in Spagna perché la Francia gli dava un pò di malinconia. Viveva a Barcellona. Ci siamo visti l'ultima volta lì. Non beveva più».

 

La carriera

PATRICK JUVET AMANDA LEAR

La carriera di Juvet aveva avuto alti e bassi. Dopo gli studi di pianoforte e gli esordi da modello, il grande successo di 'Où sont les femmes?', contenuto in un album del 1977, fu attaccato dai movimenti femministi perché il testo venne ritenuto sessista. Poi nel 1978 arrivò la consacrazione con 'I Love Americà. Ma gli anni '90 furono invece una traversata del deserto per Juvet, che sprofondò in varie dipendenze come lui stesso aveva raccontato ai media.

 

Dopo il 2000 era tornato sulla scena con un tour 'all star'. Nel 2005 aveva pubblicato un'autobiografia, 'Les bleus au cœur', nella quale rivelava ufficialmente la propria bisessualità. «Era una cosa di cui si parlava già negli anni '70 - ricorda Amanda Lear - per via del suo giocare con un look effeminato, con i capelli lunghi e molto trucco come Bowie». Negli ultimi anni gli impegni si erano diradati. Anche se il suo agente sostiene che stesse lavorando ad un nuovo disco da cantautore.

PATRICK JUVETPATRICK JUVET

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"