NON SARÀ UNA SVENTURA? - LA MONA DE’ NOANTRI HA CAPITO CHE IN RAI NON C’È TRIPPA PER GATTINE STAGIONATE E PROPONE A SKY IL SOGNO PROIBITO DI OGNI CONDUTTORE: UN TALK STILE LETTERMAN (L’ULTIMO CHE CI HA PROVATO, LUTTAZZI, È SPARITO DALLA TV) – VISTO CHE NON PARLA INGLESE, SI CUCCA UNA TRASFERTA A HOLLYWOOD PER GLI OSCAR (IN RAI LA MANDAVANO A CASTROCARO) - E STASERA IL PUBBLICO RISCHIA DI VEDERE LA SUA FACCIA STRARIFATTA IN 3D PER LA FINALE DI ‘XFACTOR’…
Laura Rio per "il Giornale"
«Mi chiedono di tornare indietro (in Rai), ma a Sky voglio rimanere a lungo». Così ha detto Simona Ventura, soddisfatta della sua performance da giurata, ieri alla conferenza stampa in vista della finalissima di stasera di X Factor, il talent che ha guadagnato splendore nel passaggio sul satellite. Ma cosa ha in vista la Simonazionale? Pare - decisioni definitive non sono state ancora prese - una specie di Letterman show, insomma incontri con grandi personaggi in uno stile ironico e dissacrante, una sorta di sfida a due per chi sa essere più acuto e spiritoso.
Si parla di primavera. Prima, però, Simona goes to Hollywood, cioè si dedicherà a febbraio a una serie di speciali sugli Oscar del cinema in vista della Notte delle stelle che commenterà su SkyUno. Intanto, stasera, si godrà la serata di chiusura del talent in fibrillazione per la sua beniamina, Francesca, giovanissima finalista insieme ad Antonella (nella squadra di Arisa) e ai Moderni (in quella di Elio).
Al vincitore un contratto sony del valore di 300mila euro. La serata viene trasmessa anche in 3D (uno sforzo molto complesso che ha richiesto tecniche innovative). La sorpresa sarà un duetto tra Morgan e l'ex compagna Asia Argento, a suggellare una pacificazione tra i due, sulle note del brano The Indifferences. «Io e lei - ha scherzato Morgan - abbiamo collaborato come artisti, non solo come ginnasti». E la musica non si fermerà su SkyUno: Elio sta preparando uno show, nel suo stile irriverente e ironico, in onda verso maggio. «Sono anni che chiedo di fare un programma così - spiega lui - finalmente qualcuno mi accontenterà ».
Simona VenturaSIMONA VENTURA Letterman e Mccain