NOSOTTI (SKY): “IL QUARTO UOMO VUOLE CONTROLLARE COSA C’È SOTTO I PANTALONCINI DI MUNTARI”

Antonio Dipollina per "la Repubblica"

1 - Alessandro Alciato: "Lei è un grande appassionato di Formula 1 e quindi domattina presto su Sky...". Antonio Conte: "Ci state massacrando con questa cosa della Formula 1, non vedo l'ora che si parta". (Il tecnico bianconero vendica in pochi secondi milioni di utenti che hanno capito da settimane che su Sky partiva la F1).

2 - La quale F1 viene offerta in versione normale con la gara ma anche, via mosaico, con una quantità superiore di opzioni. La migliore, la Race Control con schermo diviso in 4, la gara, la soggettiva di Alonso, la schermata aggiornata di classifica e la pista stilizzata con le macchinine come in un videogioco. Perversione assoluta, la schermata con la sola soggettiva di Alonso, si può togliere l'audio e godersela con lo spernacchiamento del motore a tutto volume.

3 - La Rai ha dato la replica del Gran Premio alle 14. Ma molti spettatori che si erano nascosti sotto il divano fin dal mattino sono stati traditi dal precedente Tg1 che come ultimo servizio ha dato tutti i risultati e immagini. Non l'hanno presa benissimo.

4 - A Stadio Sprint Varriale ha quattro partite in croce (appunto) e quindi decide di fare Sta/Dio Sprint buttandola sul Papa tifoso del San Lorenzo, con collegamento con la Clericus Cup dove nella squadra del Brasile sbuca un religioso che si chiama Thiago Silva (ma gioca in attacco).

5 - Non solo, arriva Mazzarri e per fargli dire che resterà al Napoli tirano in ballo l'amichevole estiva con il Psg alla quale De Laurentiis ha invitato il nuovo Papa in quanto ci gioca Lavezzi (altro che cinema). L'inviato Gianfranco Coppola non riesce a trattenere
l'entusiasmo: "Mazzarri, magari potrà invitare Papa Francesco accanto a lei in panchina". Come ha detto il medesimo, è meglio non smettere mai di chiedere perdono.

6 - "Moltissimi i ritiri per caduta, quello che arriverà per primo sul traguardo di Sanremo posto sul lungomare Italo Calvino sarà un vincitore dimezzato" (L'inarrivabile Emanuele Dotto, RadioUno). "Vucinic ha sentito Vidal con il terzo occhio" (Riccardo Trevisani, Sky). "Questi sono punti di vista e di veduta" (Antonio Conte, Mediaset Premium). "Perfino a Bologna si permettono di prenderci a bastonate con le pietre" (Antonio Conte, Raisport). "Vediamo che tempo fa a Torino ed ecco Matteo Petrucci sotto la neve: sei il nostro meteorino" (Ilaria D'Amico. Uno ci mette una vita a farsi un cognome e poi gli danno del meteorino)

7 - "A un certo punto Vidal ha fatto un pressing su due avversari che mi sono dovuto alzare dal divano del letto" (Beppe Dossena, 90° Minuto). "C'è un piccolo ritardo, il quarto uomo vuole controllare cosa c'è sotto i pantaloncini di Muntari" (Marco Nosotti, Sky). "Ma si è fatto tardi, Beppe Grillo lascia il bar di Nervi e al tavolino viene sostituito dalla mamma di Cassano". (Cronache dai giornali)

2 - STRATEGIA RAI LA NOTIZIA PRIMA DI TUTTO. ANCHE DEL GP IN DIFFERITA
Elio Pirari per "la Stampa"

1 - Con un accorto uso della strategia A: meglio un uovo (una notizia), oggi, che una gallina (un Gp in differita), domani, il Tg1 stuzzica la fantasia degli abbonati con uno strillo promozionale di grande effetto, riassumibile così: «Subito dopo il Tg la F1 con il Gp d'Australia vinto da Raikkonen, alle sue spalle Alonso». Grazie.

2 - In questo caos permanente anche i giramenti di palle risultano confusi, Marocchi: «Giovinco non lo boccio, una palla gliel'ha presa Curci e l'altra non gli è girata».

3 - Juve Stabia-Ascoli 44' st, Fusco commosso: «Dopo il gol Murolo ha ringraziato Gesù» (lo zoom inquadra un Murolo schizzato come Benny Hinn mentre mostra alla curva una dedica a Gesù), 3' dopo Satana si manifesta nelle vesti di Zaza e pareggia forse in fuorigioco, l'ammirazione di Fusco ora è disappunto (lo zoom inquadra l'accanimento sospetto di Murolo che attenta alle falangi del guardalinee), qualcosa non quadra: «Murolo sta dimenticando i principi cristiani», da studio: «E no?, gli sta stritolando la mano».

4 - «I tuoi "più" del giorno Pasqualin», con precisione algebrica l'avvocato anticipa il futuro della Pro Vercelli: «Uno è per Braghin, che conserva vive le sempre più labili speranze di giocare i play off».

5 - «Sul dischetto Balotelli deve avere per forza un piano B», ovvio, ma se il concetto non è arrivato rivolgetevi a Nava.

6 - Fine esegeta di Iachini, Nucera scommette con Causio: «Nella ripresa rivoluzionerà la squadra, Siena e Cagliari riprenderanno dallo 0-0». Come profetizzato da Nucera la gara riprende dallo 0-0 ma con il solo Sestu al posto di Reginaldo. Dopo 21' di attesa Nucera fischia a Iachini: «ora farà qualche altro cambio». Al 23' la svolta, Pulga chiama Ribeiro e manda in campo Nenè, Nucera disorientato cambia format e punta sui sardi: «guardateli, Pulga scrive e Lopez riflette, uno il braccio, l'altro la mente».

 

ANTONIO CONTE INCAZZATO IN JUVENTUS GENOA Antonio Conte alonso diario barcellona mazzarri

Ultimi Dagoreport

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…