BARACK D’ARABIA PENSACI TU! LA PRINCIPESSA AL FAYEZ SI APPELLA A OBAMA PER SALVARE LE SUE QUATTRO FIGLIE IMPRIGIONATE DA TREDICI ANNI NEL CASTELLO DI RE ABDULLAH - NON POSSONO USCIRE, HANNO POCA ACQUA E CIBO, NON POSSIEDONO DOCUMENTI E HANNO BISOGNO DI CURE MEDICHE
da www.dailymail.co.uk
La Principessa Alanoud Al Fayez ieri ha fatto pubblicamente appello a Barack Obama che sta per far visita a suo marito noventenne Abdullah, Re dell'Arabia Saudita. La donna ha supplicato il Presidente americano di aiutarla a liberare le sue quattro figlie, imprigionate nel palazzo reale da quasi 13 anni.
Sono chiuse in una torre come nelle favole, ma Sahar, Maha, Hala e Jawaher vivono piuttosto in un incubo.
Al Fayez ha 57 anni, risiede a Londra dal 2003, da quando cioè ha divorziato da Abdullah. Aveva già scritto al rappresentante delle Nazioni Unite per i diritti umani dichiarando che "le sue figlie sono trattenute contro la loro volontà , sono tagliate fuori dal mondo e devono essere rilasciate subito".
Le ragazze non hanno passaporto né carta di identità , sono confinate in casa con poco cibo per loro e per i loro animali. Non si capisce come abbiamo avuto l'accesso a internet, dove scrivono: «Da mercoledì stiamo morendo di fame. Ci danno un pasto al giorno, poca acqua e fa tanto caldo. Stiamo perdendo energia ma facciamo del nostro meglio per sopravvivere».
Al Fayez chiede che vengano visitate da medici occidentali. E' particolarmente preoccupata per la salute di sua figlia Hala, che soffre di anoressia e ha problemi psicologici. E' stata imprigionata dopo aver ottenuto un lavoro in ospedale e per aver parlato di violazione dei diritti umani in Arabia Saudita.
Abdullah è diventato re nel 2005 ed è uno degli uomini più ricchi del mondo. Ha sposato Al Fayez quando lei aveva solo 15 anni. Il matrimonio è stato combinato da suo zio e lei non ha incontrato suo marito fino al giorno delle nozze.
Il re ha 38 figli da mogli diverse, ha messo tre fratellastri a guardia di Sahar, Maha, Hala e Jawaher. Le controllano giorno e notte. Il castello non è nemmeno una gabbia dorata, anzi dalle foto postate su Twitter sembra cadere a pezzi.
La Principessa Alanoud Al Fayez spera che Obama colga anche l'opportunità di parlare delle condizioni in cui versano le donne in Arabia Saudita. Secondo le leggi saudite le donne non possono viaggiare, guidare e sottoporsi a certe procedure mediche senza il permesso dei loro uomini.
Sahar si batte per i diritti umani delle donne Alanoud AlFayez con le sue figlie tanti anni fa Re Abdullah oggi ha novanta anni AlFayez fa appello a Obama per salvare le sue figlie Al Fayez ha sposato Abdullah quando aveva quindici anni