acqua minerale

OCCHIO! DOPO LA PIZZA E IL CAFFÈ, ‘REPORT’ STASERA VI MANDERÀ DI TRAVERSO L’ACQUA MINERALE - VIDEO: CHE COSA CI BEVIAMO? SONO DAVVERO LIMPIDE E BATTERIOLOGICAMENTE PURE? QUALI METALLI ED ELEMENTI ‘DUBBI’ CONTENGONO? GLI ITALIANI SONO LETTERALMENTE DROGATI DI ACQUA IMBOTTIGLIATA ALLE ‘FONTI’. MA COSA GIRA INTORNO A QUESTE FONTI?

VIDEO - IL SERVIZIO DI ‘REPORT’ SULLE ACQUE MINERALI

 

 

 

 

Morgan K. Barraco per www.ilsussidiario.net

 

bevete solo acqua in bottiglia a bordobevete solo acqua in bottiglia a bordo

ACQUA MINERALE, INCHIESTA REPORT: 22 MILIARDI DI LITRI L'ANNO IN EUROPA. CHE COSA BEVIAMO DAVVERO? - L'acqua è la principale fonte di sostentamento per l'essere umano e non si parla solo di quella potabile, ormai "concessa" a pochi, ma soprattutto dell'acqua minerale. Secondo una stima di Report del 2000, già in quegli anni l'Italia poteva contare su un vero e proprio primato: si parla infatti di 9 miliardi di litri. Facile immaginare come nel tempo questo dato sia aumentato sempre di più. In Europa, considerata la più grande consumatrice di acqua minerale in bottiglia, la stima supera i 12 miliardi di litri l'anno e questo comporta un fatturato per le società imbottigliatrici di 3,5 miliardi di euro.

 

NESTLE CINA NESTLE CINA

Questa sera, lunedì 5 giugno 2017, Report ritornerà ad approfondire l'argomento facendo maggiormente luce sulle aziende che hanno ottenuto la concessione delle sorgenti. Quale è il prezzo da pagare per i diversi brand, fra cui Nestlè, San Benedetto, Levissima e molti altri ancora? La trasmissione di Rai 3 sonderà anche il terreno per quanto riguarda la gara pubblica a cui secondo la legge in vigore dovrebbero partecipare tutte le aziende interessate all'imbottigliamento dell'acqua di sorgente.

 

ACQUA MINERALE, INCHIESTA REPORT: QUALI SONO I BRAND MIGLIORI? - E proprio in merito all'acqua, il programma condotto da Sigfrido Ranucci, grazie al servizio di Claudia Di Pasquale "Chiare, fresche e dolci acque", si preoccuperà di analizzare un campione di 32 dei marchi più famosi grazie al supporto di un Istituto inglese di grande prestigio. In sostanza, che cosa beviamo e quanto è sicura l'acqua minerale che viene immessa sul mercato? E ancora, quale è la differenza fra l'acqua imbottigliata e quella invece che sgorga dai rubinetti di tutte le case ed edifici pubblici?

 

REPORT SIGFRIDO RANUCCIREPORT SIGFRIDO RANUCCI

Report si preoccuperà di fornire i dati ottenuti nell'appuntamento di questa sera, scoprendo se l'acqua analizzata corrisponde o no ai criteri di legge stabiliti nell'ottobre del 2011. Secondo un'analisi condotta da Altroconsumo, inoltre, brand come Norda, Sangemini, Sant'Anna e Fiuggi sono da considerarsi di qualità media rispetto per esempio all'acqua Conad e Santa Croce, risultate le migliori nel test effettuato.

 

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…