OCCIDENTALI’S KARMA-TEVE - AL SUPERMERCATO O IN PALESTRA, TUTTI BALLANO GABBANI - LA “DANZA DELLA SCIMMIA” PIÙ CHE UN FENOMENO SOCIAL (COME IL ''GANGNAM STYLE'') È UN FENOMENO SOCIALE: PIACE A TUTTI - E SE L’INTELLIGENZA È DÉMODÉ DI CERTO BALLARE NON LO È - VIDEO
Alice Castagneri per la Stampa
OCCIDENTALI'S KARMA - TUTTI BALLANO GABBANI
Era dai tempi del Gangnam Style, quando perfino l’allora segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon si fece insegnare qualche passo, che non si vedeva tanto fermento per un balletto. Dopo il «ballo della cavalcata» a far ballare tutti è la «danza della scimmia» di Francesco Gabbani. Braccia in alto che si agitano da un lato all’altro e gambetta che si alza (prima da una parte e poi dall’altra). Il tutto possibilmente a ritmo di Occidentali’s karma, canzone con cui il cantautore toscano ha vinto il Sanremone di quest’anno.
Impossibile non conoscere lo stacchetto, anche per chi si è perso il Festival. D’altronde il video del brano ha già collezionato oltre quattordici milioni di clic. E poi non c’è radio che non lo trasmetta. Tutti lo ascoltano, tutti lo cantano e soprattutto tutti lo ballano. E al contrario della danza di Psy stavolta non è un fenomeno social, ma piuttosto un fenomeno sociale. In strada, nel salotto di casa e perfino nei supermercati, la scimmia (che è in noi ognuno di noi) balla.
OCCIDENTALI'S KARMA - TUTTI BALLANO GABBANI
Non appena parte il ritornello, l’evoluzione inciampa e commesse, ragazzi e pure cani, danzano. Altro che umanità virtuale di cui parla Gabbani, a subire il fascino di quella che qualcuno considera (sottovalutandola) solo una canzonetta sono i pensionati in fila alle casse, gli studenti nei corridoi, gli impiegati negli uffici e magari pure gli intellettuali nei caffè, gli internettologi e perché no anche i soci onorari al gruppo dei selfisti anonimi. Da Milano a Cagliari l’Italia si unisce in nome del karma. E se l’intelligenza è démodé di certo ballare non lo è.