
ODO E GODO - MUSICA E SESSO STIMOLANO LA STESSA PARTE DEL CERVELLO, CHE PRODUCE UNA FORTE SENSAZIONE DI PIACERE - QUANDO I RICERCATORI SONO RIUSCITI A BLOCCARE LA PRODUZIONE NATURALE DI ENDORFINE, I PARTECIPANTI ALL'ESPERIMENTO NON HANNO PIU' AMATO LA LORO CANZONE PREFERITA
Ian Johnston per ‘Independent’
la musica puo provocare orgasmi della pelle
Sesso, droghe e rock’n’roll è un mantra di ogni generazione dal 1960, e addirittura Shakespeare scrisse: “Se la musica è l'alimento dell'amore, seguitate a suonare, datemene senza risparmio”.
la musica piu di tutto fa venire i brividi
Ora gli scienziati hanno scoperto il motivo per cui le cose vanno così bene insieme. Il cervello produce sensazione di piacere quando facciamo sesso, assumiamo una droga ‘ricreativa’ e mangiamo cibo buono, e quando ascoltiamo un brano che ci piace.
Per testare la teoria, i ricercatori hanno trovato il modo di bloccare temporaneamente gli oppioidi naturali prodotti quando ci stiamo divertendo. A quel punto i soggetti hanno ascoltato la loro musica preferita e hanno dichiarato che l’effetto non era il solito, quella canzone non provocava granché.
le aspettative non rispettate in musica creano brividi
Secondo il Dr Daniel Levitin, neuroscienziato canadese e musicista, è la prova che gli oppioidi del cervello sono direttamente legati al piacere musicale. Alcol, sesso e gioco d’azzardo e altre attività che stimolano il sistema, possono portare alla dipendenza, quindi capire il processo significa che in futuro si potrà agire per trattare la dipendenza.
la musica offre la stessa gioia di un orgasmo
musica per orgasmo ipnotico