OH NO! IL PAPA HA RICOMINCIATO A TWITTARE: “MI PRESTI 100 EURO…”

1. COMMENTI AI TWEET DI PAPA FRANCESCO

Papa Francesco ‏@Pontifex_it
Il vero potere è il servizio. Il Papa deve servire tutti, specie i più poveri, i più deboli, i più piccoli

twittopolis ‏@twittopolis
.@Pontifex_it caro Francesco mi servono soldi,mi presti 100euro che lunedì te li restituisco?Ringrazio anticipatamente.


Pope Francis ‏@Pontifex
True power is service. The Pope must serve all people, especially the poor, the weak, the vulnerable.

Old Holborn ‏@Old_Holborn
@Pontifex Big Mac, large fries please


2. FRANCESCO, LO STAFF VATICANO GLI REGALA «L'IPAPAD»
Filippo Bernardi per www.ilmessaggero.it


Chi lo conosce ammette che la tecnologia non gli è familiare per niente, ma Papa Francesco sembra intenzionato a mettersi in fretta al passo con i tempi: pochi giorni dopo la sua elezione aveva già un iPad sulla scrivania. Glielo ha regalato monsignor Lucio Adrian Ruiz, responsabile internet per il Vaticano, insieme a tutto il suo staff. E dal tablet, ovviamente bianchissimo (il commesso che glielo ha venduto lo ha subito ribattezzato "iPapad") domenica è partito il primo tweet dell'era Bergoglio: «Cari amici vi ringrazio di cuore e vi chiedo di continuare a pregare per me».

L'ACQUISTO
Monsignor Ruiz, nato nel 1965 a Santa Fe, è uno specialista del web. Ha anche insegnato materie legate all'informatica in due atenei romani e a Bogotá. Il giorno dopo il conclave decisivo, intorno alle 19, è entrato in un negozio Apple dietro via della Conciliazione, a pochi passi dalla Santa Sede, e ha chiesto di comprare un iPad.

«Capitano spesso clienti prelati - racconta Fabio Comelli, il ragazzo che lo ha servito -. Molti comprano iPhone o iPad per le applicazioni che offrono, dal breviario a quella del Vaticano. Quasi tutti, però, lo vogliono nero. Invece giovedì sera entra questo sacerdote molto sorridente. «Mi serve bianco perché è per una persona speciale», dice. Poi, come per togliere ogni dubbio aggiunge: «Proprio così, è per il Papa».

L'INCISIONE
Il modello di iPad del Pontefice è quello da 32 giga, dotato di sim per connettersi anche in mancanza di reti wi-fi. Il commesso ha offerto a monsignor Ruiz l'ultima versione del tablet, da 128 giga: «No grazie, dopo si lamenta che abbiamo speso troppo», si è sentito rispondere. Sull'iPapad è stata incisa anche una dedica: «A Sua Santità Francesco dal servizio internet del Vaticano».

Lo staff ha fatto una colletta e ha consegnato il regalo alla fine dell'udienza di sabato con i giornalisti (qui a fianco, la foto de L'Osservatore Romano che ha immortalato il momento). Bergoglio proseguirà nel solco di Benedetto XVI? Il Papa tedesco è stato il primo a sbarcare su Twitter, ha inaugurato un canale Youtube, se la cavava benino con il computer e più di una volta è stato fotografato con un iPad tra le mani.

I DIECI CONSIGLI
Per dire come nuoterà il nuovo Pontefice nel mare magnum di internet è ancora presto ma intanto il sito Usa Mashable ha stilato per lui 10 tecno-consigli tra il serio e il faceto: usare la piattaforma video di Google per le messe in streaming, inaugurare un profilo Facebook che spazzi via le decine di fake spuntati all'indomani dell'elezione e magari debuttare persino su Instagram: «Una sua foto della Cappella Sistina o dell'appartamento papale - prevede Mashable - renderebbe patetici i milioni di tramonti pubblicati ogni giorno» sul socialnetwork delle immagini.

 

PAPA FRANCESCO TWITTER PAPA BERGOGLIO TWEET PAPA BERGOGLIO TWITTER

Ultimi Dagoreport

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE PER TUTTI, "TRANNE CHE PER LA CINA" - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA SI È CAGATO SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO DI FRONTE AL RISCHIO CHE I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTASSERO SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA) - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA: +5%ì

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO” – I TRE SCENARI SUL VIAGGIO IN AMERICA DELLA SORA GIORGIA: 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA NON RICEVIBILE DI DAZI AL 10% MA SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO MIGLIORE: IN BARBA A URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

ursula von der leyen donald trump xi jinping cina unione europea stati uniti

FLASH! - COME REAGIRE ALLA TERZA GUERRA MONDIALE DI TRUMP? PIU’ CHE UNA WEB-TAX SULLE BIG TECH, PER METTERE IN GINOCCHIO IL DAZISTA DELLA CASA BIANCA, FACENDO RITORNARE DI COLPO LE ROTELLE AL LORO POSTO, SAREBBE SUFFICIENTE LA VENDITA DEL 10% DEI TITOLI DEL TESORO AMERICANO IN POSSESSO DI CINA E UNIONE EUROPEA (AL 2024 PECHINO NE DETENEVA 768 MILIARDI, MENTRE I 27 PAESI UE NE HANNO IN PANCIA OLTRE DUEMILA MILIARDI) – DI TALE MOSSA MORTALE, CONFERMATA A DAGOSPIA DA FONTI AUTOREVOLI, NE STANNO DISCUTENDO NELLA MASSIMA RISERVATEZZA GLI EMISSARI DEL DRAGONE DI XI JINPING E GLI SHERPA DEI CAPOCCIONI DI BRUXELLES (COME DICONO A QUARTICCIOLO: ‘’EXTREME EVILS, EXTREME REMEDIES…’’)