orso maria guerrini

ORSO, CHE RIMORSO! VENDUTO ALL’ASTA IL PALAZZO DI FAMIGLIA A CESENA DELL’ATTORE ORSO MARIA GUERRINI. “IL SENSO DI DELUSIONE E AMAREZZA RESTA INTATTO, ANCHE SE È STATA ACCERTATA LA VERITÀ” – DOPO 20 ANNI E 5 CAUSE LEGALI LA DIMORA E’ STATA AGGIUDICATA PER 600 MILA EURO, LA STIMA INIZIALE ERA DI ALMENO 3 MILIONI. FINISCE LA LUNGA VICENDA GIUDIZIARIA AI DANNI DELL’ATTORE TESTIMONIAL TELEVISIVO DELLA BIRRA MORETTI: “IL PALAZZO ERA DEL CONTE ZIO E DI FATTO A NOI NON ARRIVERÀ NULLA”

Luca Baccolini per repubblica.it - Estratti

 

 

orso maria guerrini 2

Vendere casa non è mai semplice. Ma a volte può diventare pure drammatico, come sa bene Orso Maria Guerrini, il noto attore che per vent'anni ha dovuto difendere la dimora di famiglia a Cesena - lo splendido palazzo Guerrini-Bratti di via Chiaromonti, appartenuto allo zio, il Conte Leone Francesco Guerrini - passando per cinque diverse cause legali. La vicenda immobiliare sembra finalmente essere arrivata a conclusione: il palazzo è stato aggiudicato all'asta pochi giorni fa per 610.000 euro, assai meno della stima iniziale che si avvicinava ai tre milioni.

 

 

(...)

Nell’affare i compratori ottennero di pagare con tranches annuali di 200 milioni, senza interessi, cosa che portò a una denuncia con condanne per circonvenzione diventate definitive nel 2017 (da qui è poi scattato l'annullamento dell'atto di vendita).

orso maria guerrini palazzo venduto

 

Nel 2002 Orso Maria Guerrini scoprì anche che sul conto corrente su cui erano state versate le prime quattro tranches di quel pagamento non era rimasto nulla. Il vaso di Pandora si scoperchiò in fretta: oltre alla vendita sottocosto del palazzo venne accertato che allo zio era intestato un conto corrente aperto a sua insaputa a Ravenna dal suo factotum, e proprio su quel conto venivano versate le rate del pagamento dell'immobile.

 

 

Il danno e la beffa

Guerrini è riuscito a rendere nullo l'atto di vendita, ma i soldi non si sono mai più visti. «Dopo cinque diverse cause - commenta l'attore, noto anche per esser stato a lungo testimonial televisivo della Birra Moretti - il senso di delusione e amarezza resta intatto, anche se è stata accertata la verità. Nonostante siano passati più di vent'anni ci vorrà ancora tempo per elaborare l'accaduto. In tutti questi anni, attività artistica a parte, ho dedicato la maggior parte delle mie energie a questa vicenda».

orso maria guerrini

 

La beffa, oltre il danno, è che il ricavato di quest'asta servirà appena a coprire le quattro rate versate dagli acquirenti (quelle poi sparite dal conto corrente di cui lo zio di Guerrini ignorava l'esistenza). «Di fatto a noi non arriverà nulla», commenta l'attore, che a quel palazzo di 1.280 metri quadri ha legato anche molti ricordi della sua infanzia.

 

Chi si è aggiudicato l'immobile troverà, oltre gli affreschi, un simbolo della civiltà occidentale, ovvero una statua della Libertà scolpita nel 1792 da Leandro Marconi, il primo esempio conosciuto del genere, quando ancora gli esiti della rivoluzione francese erano in pieno sviluppo. Ora si attende solo di conoscere il nome dei nuovi proprietari.

orso maria guerrini 3orso maria guerriniorso maria guerrini 5

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…